|
Dibattito sulla castrazione dei suinetti maschi
Autore |
Messaggio |
mariorossi
Iscritto il: 28/07/2014, 13:05 Messaggi: 104 Località: Santa Cruz de la Sierra, Bolivia
Formazione: perito tecnico informatico
|
Si Milli hai perfettamente ragione è meglio castrarli quando sono piccoli. Il punto è che il mio verro sta invecchiando ormai ha passato i 3 anni e nonostante cerco di tenerlo a dieta è un bestione gigante, che ferisce le madri quando le monta. Inoltre spesso mi vengono offerti verri adulti, denutriti, a prezzi molto convenienti. Qua c'è la convinzione che con i suini si guadagna sempre col risultato che molti contadini(poveri) comprano suini rendendosi conto solo dopo che non riescono a mantenerli e ad ingrassarli. E io mi perdo un sacco di occasioni perché castrare un verro adulto è una faticaccia che io non sono disposto a sopportare soprattutto dopo l'ultima esperienza.
|
16/08/2014, 15:42 |
|
|
|
|
mariorossi
Iscritto il: 28/07/2014, 13:05 Messaggi: 104 Località: Santa Cruz de la Sierra, Bolivia
Formazione: perito tecnico informatico
|
Cita: Rifletti, se in Bolivia il farmaco si trova solo di contrabbando, forse significa che non è legale e portarlo dall'Italia potrebbe essere un grosso rischio alla dogana.
Non voglio andare OT comunque dipende dai componenti... se non rientrano nella lista della ley1008, ma anche se ci rientrassero, potrebbe anche essere possibile importarla legalmente, registrando il farmaco presso gli enti competenti. La Bolivia è un paese particolare, anche prodotti come il bicarbonato, il kerosene, e la benzina rientrano tra le sostanze controllate ma non vuol dire che non sia possibile importarli o produrli legalmente. Tutto è possibile!!!! Il fatto che arrivi di contrabbando non vuol dire molto... semplicemente che non c'è un importatore registrato.
|
16/08/2014, 16:40 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Non conosco bene la situazione, ma forse i verri denutriti dovresti proprio lasciarli perdere. Se sono scadenti non produrranno prole eccellente, anche come viene cresciuto un animale nei primi mesi di vita conta moltissimo. A mio parere dovresti irrobustire la recinzione per evitare intrusioni e fughe e col tempo potresti selezionare il miglior suino per il tuo allevamento, scegliendo come verro e fattrici solo gli esemplari migliori. Al diavolo le schifezze degli altri. Ultimo ma non ultimo, gli animali provenienti da fuori possono facilmente portare batteri e virus, o ancora peggio, batteri e virus di ceppi diversi.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
16/08/2014, 21:12 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Il verro di 3 anni è ora di sostituirlo, prova a venderlo, castrarlo sarà faticoso e molto doloroso per lui. Acquista un verretto giovane , ma quando lo porti a casa lo tieni separato dagli altri suini per un mesetto, in quarantena. La prevenzione delle malattie sembra una perdita di tempo ma non lo è.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
16/08/2014, 21:16 |
|
|
giovi71
|
Mi intrometto nella discussione come parte interessata. Dei piccoli nati a luglio ( 6 maschi e 2 femmine ) vorrei tenere due maschi da poter macellare a Dicembre speriamo intorno ai 60-80 kg. Purtroppo da me geograficamente non c'è la tradizione del suino adulto da insaccato, ma l'animale è utilizzato per la carne fresca. Ma veniamo al punto, poichè non ho ancora provveduto alla castrazione, pensavo di procedere con l'immunocastrazione così da non farli andare in pubertà: - cosa ve ne pare ? vi sembra fattibile ? - perchè il prodotto non è disponibile nel normale circuito distributivo ? ( es farmacia) Il farmacista mi ha detto che il prodotto viene venduto direttamente ai veterinari dalle aziende produttrici, vi risulta ?
|
19/08/2014, 20:43 |
|
|
milli
Sez. Suini
|
È un prodotto potenzialmente pericoloso, usato da mani inesperte o preso per scopi non leciti. ... comunque quasi tutti i medicinali veterinari hanno bisogno della ricetta. Non bisogna avere paura del veterinario!
|
19/08/2014, 20:59 |
|
|
giovi71
|
Si Milli, il prodotto è acquistabile con ricetta veterinaria in triplice copia, il farmacista deve conservare per due anni copia della prescrizione, il problema è che anche ad avere la prescrizione il prodotto non è disponibile nei vari depositi, ho fatto fare una ricerca su tutto il territorio nazionale. Per questo mi chiedevo se qualcuno di voi lo aveva utilizzato e se era stato il veterinario a "venderlo".
|
19/08/2014, 21:10 |
|
|
marco62
Sez. Suini
Iscritto il: 02/02/2009, 19:32 Messaggi: 1462 Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
|
Il farmaco si acquista in farmacia con ricetta del veterinario, se lo acquisti dal veterinario è un passaggio in più, quindi avrà un suo ricarico, devi valutare lo sconto che ti applicano, però il farmaco va somministrato con attenzione, perché in caso di errore è dannoso per l' operatore, quindi fatti aiutare dal veterinario e ti farà il prezzo farmaco più la prestazione professionale. Vanno fatte due iniezioni per ogni soggetto l' effetto dura circa 10 settimane dopo la seconda iniezione, ma anche più.
|
20/08/2014, 23:13 |
|
|