|
Dibattito sulla castrazione dei suinetti maschi
Autore |
Messaggio |
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
non proprio così! le castrazioni sono ancora dolorose, ma si fanno entro la prima settimana di vita con due taglietti di un cm, e si strappano "i gioielli". entro due giorni i maialetti sono già vispi. Non c'è motivo per ritardare la castrazione quando il maiale è adulto, molto più rischioso, doloroso e faticoso per l'uomo.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
04/04/2013, 17:12 |
|
|
|
|
Max1987
Formazione: Laurea in biologia
|
milli ha scritto: non proprio così! le castrazioni sono ancora dolorose, ma si fanno entro la prima settimana di vita con due taglietti di un cm, e si strappano "i gioielli". entro due giorni i maialetti sono già vispi. Non c'è motivo per ritardare la castrazione quando il maiale è adulto, molto più rischioso, doloroso e faticoso per l'uomo. Ma infatti io credevo che le cose fossero cambiate proprio perché racconta mio padre che, una volta, il maiale si castrava in estate per macellarlo a gennaio...ora, invece, vedo che le aziende li vendono già castrati (anche i suinetti di 30-40 kg, già hanno detto addio ai "gioielli di famiglia") e vaccinati...insomma solo da allevare e macellare quando è ora
|
04/04/2013, 19:24 |
|
|
marco62
Sez. Suini
Iscritto il: 02/02/2009, 19:32 Messaggi: 1462 Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
|
Ovviamente, Piergiuseppe, in allevamento tutto è più ingentilito, perfino le scrofe sono più docili, anche quando lavori in sala parto e a contatto con la prole le reazioni di stizza sono molto rare. Anche noi vendiamo verri interi a fine carriera, ma non ai macelli che ritirano grassi, se capita di castrare un suino adulto viene sedato ed addormentato , il ns veterinario usa una associazione di penthotal e azaperone somministrato in base al peso corporeo, poi procede all' operazione, quindi niente legacci, tavolacci, o qualsiasi oggetto di costrizione o urla forsennate, al risveglio e come niente fosse o quasi. Quello che si ricerca nella castrazione chirurgica è la ricerca di abbassare la soglia del dolore del suinetto durante e dopo l'intervento, si stanno provando alcune sostanze ma ancora non rispondono all' obiettivo prefissato, es. la lidocaina va somministrata metà sottocute e metà nel testicolo o addirittura nel condotto seminale ( a trovarlo in un suinetto di 4 gg.) ma l'iniezione nel testicolo è dolorosa quanto il taglio del bisturi sulla cute effettuato senza niente, ma è utile nel dolore post-operatorio, quindi siamo solo a metà risoluzione, il mondo della ricerca è aperto , si ricercano sostanze da somministrare alle scrofe per poi passarle ai suinetti tramite il latte dopo poche ore, e altro ancora, vedremo. E' un affare tutto da sviluppare da parte di molte case farmaceutiche. Per quanto riguarda la castrazione chimica nelle ns prova l' iniezione è stata fatta dietro l'orecchio con una siringa apposita con ago retrattile per la sicurezza dell' operatore.
|
04/04/2013, 21:03 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
è vero, anche le scrofe in sala parto sono molto più docili, spesso entro in gabbia, faccio pure i massaggi sulla pancia e spesso non dicono nulla.Però lavoro sempre in sicurezza e testo prima le loro reazioni. Dipende dalle selezioni che fanno gli allevatori, tra i pregi non ci sono solo il numero di suinetti svezzati ma pure il carattere della scrofa a determinare quale sarà la madre delle future scrofette. P.S. Max1987, auguri!
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
05/04/2013, 19:57 |
|
|
Max1987
Formazione: Laurea in biologia
|
milli ha scritto: P.S. Max1987, auguri! Grazie mille, gentilissima
|
06/04/2013, 0:56 |
|
|
Nazzareno6757quc1z
|
Premettendo che non ho nessuna esperienza in materia.
Ho una Large White che ha partorito nella sala parto, dei maialini da una settimana. Ho visto un video su youtube che i maialini li castrano quando ancora stanno nella sala parto. Gradirei una risposta ben precisa se è possibile.
A quanti giorni si castrano i maialini maschi? e le femmine si castrano? se si come.
grazie mille in anticipo.
|
06/05/2013, 16:30 |
|
|
milli
Sez. Suini
|
Ciao, se leggi bene abbiamo già detto queste cose... noi i maialini li castriamo entro 1 settimana. Nel contempo facciamo anche la puntura di ferro. Si castrano i maschi, le femmine no. Non penso di poterti dire come si castra, è meglio che ti insegni qualcuno esperto, magari un veterinario disponibile.
|
07/05/2013, 14:56 |
|
|
mariorossi
Iscritto il: 28/07/2014, 13:05 Messaggi: 104 Località: Santa Cruz de la Sierra, Bolivia
Formazione: perito tecnico informatico
|
Ma la castrazione chimica( con iniezione) funziona per i verri adulti? Io ho chiesto al veterinario ma mi ha detto che arriva in Bolivia solo di contrabbando e costa tra i 200 e 300 dollari, il che è inaccettabile visto che supera il prezzo del verro. Siccome mia moglie viene in Italia ad ottobre.... In Italia dove si compra? quanto costa? È vendibile liberamente o ci vuole un certificato del veterinario? Se la fermano in dogana potrebbe passare un guaio? Quali sostanze contiene? E soprattutto funziona per eliminare l'odore di verro? Una volta iniettato dopo quanto tempo si può macellare il maiale? Quanto tempo dura l'effetto?
|
15/08/2014, 17:13 |
|
|
marco62
Sez. Suini
Iscritto il: 02/02/2009, 19:32 Messaggi: 1462 Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
|
Io non conosco le leggi sulla introduzione dei farmaci in Bolivia, quindi posso solo scriverti che il farmaco è vendibile , in Italia in farmacia sotto prescrizione veterinaria il prezzo è sui 50 euro il flacone da 10 dosi, poi dipende dagli sconti che effettuano le farmacie alle aziende, il farmaco funziona anche sui verri adulti, occorrono due iniezioni, ovviamente nei verri adulti occorre far passare diverso tempo per togliere " l' odore di verro " perché si accumula nel grasso. Il miglior utilizzo si ha nei maschi prossimi alla pubertà, occorre fare attenzione nel uso da parte del operatore, dopo la seconda iniezione accidentale anche la carriera riproduttiva del operatore è finita, quindi un colloquio con il veterinario sul uso di tempi e modi è necessario.
|
15/08/2014, 22:59 |
|
|
milli
Sez. Suini
|
Rifletti, se in Bolivia il farmaco si trova solo di contrabbando, forse significa che non è legale e portarlo dall'Italia potrebbe essere un grosso rischio alla dogana. Pensa alla castrazione fatta nei primi 10 giorni di vita, è poco rischiosa se fatta bene.
|
15/08/2014, 23:38 |
|
|