Salve a tutti, sono nuovo sul sito quindi prima di tutto vi dico che e un piacere essere qui e vi mando un saluto dalla mia piccola fattoria giù in Salento. Mi chiamo Ivano e volevo qualche consiglio su un problema che riguarda i miei maialini: hanno 60 giorni circa, 2 sono maiali da allevamento industriale ed uno e un incrocio landrace x duroc..vengono alimentati con un misto di 4fiocchi, crusca, e orzo. All'inizio ho dato loro un po' di verdura e frutta del mio orto ed ho notato che uno dei tre ha iniziato ad avere diarrea di colore marrone chiaro...ho smesso subito con le verdure ed ho aumentato la dose di crusca nella mistura...nel giro di un paio di giorni le feci sono tornate normali..poi però tutti e tre hanno ricominciato ad avere diarrea alternata a feci normali.. diciamo che un giorno diarrea e un giorno feci normali di colore regolare. Ora sono 3 giorni che hanno diarrea completamente liquida. Mi hanno consigliato di dare riso bollito per un paio di giorni e vedere che succede. Nelle feci niente vermi e i maialini sono vispi e mangiano regolarmente. Dite che sia dovuto ad uno scompenso alimentare? Oppure a qualche patologia più grave? Vi ringrazio in anticipo.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Diarrea suinetti di 60 giorni
19/07/2020, 16:22
Quando si portano a casa i suini bisogna continuare per un po' con la loro alimentazione precedente e modificarla poco alla volta. Infatti è buona cosa farsi dare dall'allevatore un sacco del loro mangime. Con la diarrea liquida c'è il rischio di disidratazione, io non starei tanto ad aspettare ma consulterei un veterinario per decidere eventualmente una cura. Ti ricordo inoltre che tra i 60 e i 90 gg. è necessario effettuare la prima vaccinazione contro il morbo di Aujeszky. Per cortesia inserisci la tua provincia nel profilo, si accede tramite Pannello di Controllo Utente, nella barra in alto a sinistra-- >Profilo. Grazie.
Grazie milli. ..la provincia credo di averla inserita correttamente in questo momento...spero.. hehehe... Comunque i suinetti hanno un po' più di sessanta giorni perché in realtà li ho già da tre settimane...e li ho acquistati post vaccinazione contro il morbo.. infatti entrambi gli allevatori mi hanno fatto aspettare i due mesi dalla nascita appunto per il vaccino..voglio anche dire che non ho chiamato ancora il veterinario perché in effetti non ho un codice stalla e i maialini li sto allevando per uso familiare la struttura dove li tengo e fatta molto bene ma insiste sul terreno annesso alla casa che ho in affitto ed il proprietario mi diceva che quella costruzione in pratica e abusiva...quindi non so come comportarmi non vorrei che per dichiarare tutto all'ASL poi metto nei casini il proprietario...e non so neanche se per ottenere un codice stalla e regolarizzare i suinetti la struttura deve per forza essere di mia proprietà o perlomeno risultare nel contratto d'affitto..(cosa che non e così, ho controllato e non c'è).. a dire la verità mi trovo un po' pentito dell'acquisto perché sinceramente non avevo messo in conto di cosa avrei fatto in caso di problemi del genere..i suinetti mi sono stati venduti senza nessuna documentazione..diciamo aumm-aumm!
Non voglio essere sgarbato ma pragmatico Aumm Aumm, fabbricato abusivo, senza codice stalla, nessuna esperienza, benessere animale approssimativo , sono ottimi motivi per finire nei casini , nella mia provincia ma penso in molte parti d' Italia, come è giusto Il veterinario magari amm aumm lo trovi ma eventuali medicinali non te li consegna nessuno senza codice stalla Un consiglio spassionato o regolarizzi o fai 3 porchette
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Diarrea suinetti di 60 giorni
19/07/2020, 20:25
Ivan, è un pasticcio, non so che dirti! Il codice stalla non costa nulla, però non so cosa succeda per quanto riguarda l'edificio abusivo. Anche i maialini comprati senza documenti non possono essere regolarizzati, a meno che il venditore non ti faccia i documenti come se te li avessero appena venduti. Però i venditori devono essere in regola e i maiali avere il tatuaggio sull'orecchio. Se non ce l'hanno, allora fai come ti ha detto Gargamella e fai porchette.