Buonasera... Auguri di buon Natale Da 1 mese allevo la mia scrofetta che adesso sarà 60/70 kg È da diversi giorni che ha la diarrea Ha iniziato con delle feci poco compatte molto umide ... Per arrivare a delle feci liquide L'ho trattata con un farmaco ( non so se posso fare il nome) che mi ha dato il veterinario ma dopo 5 giorni di trattamento nessun miglioramento Adesso gli do solo orzo Fino ad garantirti davo un mix di mais... Soia e orzo Può essere la soia che produce la diarrea? I primi giorni avevo solo orzo poi ho aggiunto mais e soia Da quel momento ha iniziato con la diarrea Può essere una coincidenza?
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Diarrea scrofetta
25/12/2018, 22:51
Quando un animale ha dei problemi non è il caso di fare dei pasticci col mangime. Oltretutto , togliendo dei cereali stai creando ulteriori squilibri e carenze alimentari. Ti consiglio di farti consigliare per creare una buona formula per un mix di cereali più nucleo vitaminico. Ma prima contatta il veterinario, deciderà se è il caso di cambiare medicinale e ti consiglierà sul mangime. Nel tuo mix non c'era quota di fibre , crusca o polpa di barbabietola? In quale percentuale erano miscelati orzo mais e soia?
Mi ricollego a quanto sopra...le diarree possono essere di varie origini, batteriche, virali, alimentari, con l'aiuto del veterinario dovresti capire la diagnosi e intervenire. Da come hai descritto hai commesso alcuni errori,non si alimenta con solo un ingrediente e poi si cambia di colpo. La soia non ha colpe se usata in giuste quantità, non hai usato sali minerali utili per il bilancio elettrolitico della razione, non hai usato crusca utile per il transito e assorbimento. Come consiglio controlla l'ambiente dove vive attento alle correnti di aria,fornisci una lettiera asciutta e acqua pulita se acidificata è meglio, trovo lo mangime pulito, se hai Caolino somministrato nel mangime ha il potere di assorbire i liquidi, somministra torba alcune manciata per lo stesso motivo.devi ripristinare la flora intestinale lo yogurt magro non zuccherato ti aiuta. Trova un mangime completo con sali e vitamine sara' una futura mamma ha bisogno di alimenti completi per la sua crescita e quella dei futuri nascituri. Reidatrala con acqua e sali lo puoi fare mettendo in un litro di acqua 20 gr. di glucosio o zucchero 3,5 gr.di sale 2.5 di bicarbonato di sodio, 1,5 gr. di cloruro di potassio o in farmacia ci sono bustine già pronte. Comunque se il farmaco non ha risolto contatta di nuovo il veterinario.
La miscela era composta da 45 % mais 18 % soia Il resto orzo... È stata trattata per 5 giorni senza nessun risultato Ho stravolto la miscela ma almeno si è bloccata la diarrea Aggiungerò la crusca...
Non è equilibrato manca fibra e proteici,sali minerali e vitamine,ricorda sara' una riproduttice dovrà alimentarsi per lei e la futura prole. Inoltre è di origini danesi sono suini con esigenze, è come avere una Ferrari e mettere l'impianto a metano, cerca un mangime specifico tra poco tempo comincia a ovulare non è la carriera di un suino grasso.
Se trovi un ncl al 3% metti 35 kg. di orzo 27 kg. di crusca 20 kg. di mais 15 kg. di soia 3 kg. ncl Tieni presente che hai un suino finale femmina che vuoi trasformare in riproduttore devi aumentare la capacità di ingestione senza farla ingrassare troppo, comincia a segnarti sul calendario i gg. di calore verifica la regolarità della venuta,18/22 g. Coprila sui 130 kg. un animale solo è più difficile riscontrare il calore mancano gli stimoli del maschio (ferormoni)e del gruppo.
Questa è una formula per una scrofa in accrescimento? Io mi sono ispirato al pdf che ho trovato sul forum ... Il mais è molto più alto.. orzo e la crusca molto più basso Cmq non riesco a trovare il nucleo Piccole quantità non ne vendono