|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
assuntaram
|
buonasera, ho 20 suini di circa 80 kg di razza danese allo stato brado, sono 2 giorni che hanno diarrea di colore verde, alimentati con mangime della ferrero, chiedo cortesemente un consiglio su cosa fare, ho pensato di alimentarli da stasera con solo crusca, chi sa darmi qualche chiarimento in merito? c'è rischio di mortilità?
|
05/06/2012, 21:12 |
|
|
|
|
marco62
Sez. Suini
Iscritto il: 02/02/2009, 19:32 Messaggi: 1462 Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
|
In casi simili è sempre meglio consultare il veterinario, quello di ridurre il mangme, somministrando crusca o meglio polpe di bietola essiccate è una buona pratica, a quel peso la mortalità non dovrebbe essere un problema, tieni a disposizione acqua e se ti è possibile un integratore di sali, e comunque chiedi ad un esperto che veda gli animali e sappia consigliarti meglio che fare diagnosi approssimative. un aiuto può essere somministrare torba da fiori e perfosfato minerale ( 0-18-0) qualche manciata a testa. Buona fortuna.
|
06/06/2012, 13:10 |
|
|
sandromorgia
Iscritto il: 02/06/2010, 0:08 Messaggi: 62 Località: sgurgola (fr) 250 m slm
|
SALVE A TUTTI..........VOLEVO QUALCHE CONSIGLIO RIGUARDO ALLA DIARREA DEL MIO MAIALINO........DA CIRCA ORAMAI UN MESE IL MIO MAIALINO DI CIRCA 80KG HA UNA DIARREA CHE NON RIESCE AD ANDARE VIA....COME DICEVO TUTTO è COMINCIATO UN MESETTO FA QUANDO è INIZIATA QUESTA DIARREA CHE HO TENTATO DI CURARE CON UN ANTIBIOTICO PER BOCCA PER CIRCA 3 GIORNI MA NESSUN RISULTATO.....ALLORA HO CHIAMATO UN VETERINARIO E MI HA DETTO DOPO LA VISITA CHE AVEVA POCA FEBBRE E UN PO DI DOLORI ALLA PANCIA....ABBIAMO INIZIATO UNA CURA A BASE DI ANTIBIOTICO PER VIA INTRAMUSCOLARE 5 CM AL GIORNO PER 7 GIORNI E DEL CARBONE VEGETALE 5 CUCCHIAI LA MATTINA E 5 LA SERA ........MA PURTROPPO DOPO QUESTE 7 PUNTURE ANCORA ZERO MIGLIORAMENTI.........HO RICHIAMATO IL VETERINARIO MI HA CONSIGLIATO DI DARE ANCHE DELLO YOGURT MAGRO UN VASETTO AL GIORNO.....DOPO QUESTO MIGLIORAMENTI ZERO.......4 GIORNI FA MI SONO ACCORTO CURIOSANDO NELLA DIARREA STESSA HO NOTATO CHE CI SONO PENSO SIANO PARASSITI INTESTINALI DI COLORE BIANCO LUNGHI CIRCA 4 CM A FORMA DI AGO CON UN'ESTREMITA FILIFORME ALLORA 2 GIORNI FA ABBIAMO FATTO UNA PUNTURA CONTRO I PARASSITI INTESTINALI PERò AD OGGI HA ANCORA DIARREA..........QUESTO MAIALINO L'HO COMPERATO CIRCA 2 MESI FA ED HA MANGIATO SEMPRE MISTO DI FARINE (ORZO,GRANO,GRANTURCO,CRUSCA)HA MOLTO APPETITO COME SE NON AVESSE NULLA........ COSA POSSO FARE PER RIUSCIRE A DEBELLARE QUESTA DIARREA? NON SO PIU CHE FARE.........GRAZIE A TUTTI.........
|
06/06/2012, 23:31 |
|
|
francescofranco
Iscritto il: 16/01/2011, 18:54 Messaggi: 555 Località: s.eliafiumerapido
Formazione: scuole superiori
|
ma il maiale lo hai sverminato?????? cmq se lo risvermini male non gli fa poi aumenta la crusca per qualche giorno,
|
08/06/2012, 9:29 |
|
|
Santo82
Iscritto il: 24/02/2012, 12:36 Messaggi: 283 Località: provincia di CS
Formazione: Ing.
|
ma il veterinario cosa dice? punture, questo e quell'altro e lui sta tranquillo? tanto vale che non lo chiamavi allora... cqe io avuto pure problema simile, ho fatto punture con un medicinale di cui non ricordo il nome a dire il vero ed è stato miracoloso. dalle mie parti come rimedi casalinghi si usa l'aceto (di vino o di mele)diluito in acqua, io dato ma con scarsi risultati...
_________________ ...volli, sempre volli, fortissimamente volli...
|
08/06/2012, 9:43 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
lascia stare i rimedi casalinghi, bisogna capire qual'è la causa : batteri, alimentazione da migliorare, caldo e stress.....
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
11/06/2012, 20:19 |
|
|
assuntaram
|
grazie marco per i tuoi consigli, cmq va decisamente meglio
|
12/06/2012, 21:36 |
|
|
marco62
Sez. Suini
Iscritto il: 02/02/2009, 19:32 Messaggi: 1462 Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
|
Ciao assuntaram, se ti sarà possibile e se ne avrai voglia, senza impegno , se ci dirai l' incremento e la resa dei danesi allo stato brado e se li macellerai come si sono comportati a livello di grasso di copertura e marezzatura delle carni. allo stato brado è un dato che mi manca, ne ho allevati diversi ma bradi mai è una realtà che non conosco. grazie.
|
12/06/2012, 22:11 |
|
|
Santo82
Iscritto il: 24/02/2012, 12:36 Messaggi: 283 Località: provincia di CS
Formazione: Ing.
|
milli ha scritto: lascia stare i rimedi casalinghi, bisogna capire qual'è la causa : batteri, alimentazione da migliorare, caldo e stress..... infatti...
_________________ ...volli, sempre volli, fortissimamente volli...
|
13/06/2012, 9:35 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|