Il Mondo Suino a tutto tondo
Rispondi al messaggio

Re: DETERMINAZIONE GRAVIDANZA

08/01/2010, 20:22

grazie a voi.
In effetti le mammelle si ingrossano solo in prossimità del parto...
A proposito, si sa che dopo lo svezzamento il primo calore avviene subito, dopo 4-5 giorni ( sempre che non sia troppo sfruttata).
Io ho riferito la mia ancora breve esperienza riguardante un allevamento intensivo, spero ( dovrebbe) andare bene anche per gli animali che vivono all'aperto!
(Spero)
ciao

Re: DETERMINAZIONE GRAVIDANZA

09/01/2010, 17:45

Si, di solito dopo 5 giorni però noi facciamo i calcoli per avere i maialetti x le feste.. :D

Re: DETERMINAZIONE GRAVIDANZA

25/01/2010, 14:53

ciao ho una maiala a quanto pare devrebbe essere incinta,ha di circa un anno,stamane nelle feci ho ritrovato un verme lungo,presumo abbia dei vermi ,vorrei sverminarla e' possibile farlo anche se' incinta?questo potrebbe influenzare la gravidanza'?voi che mi consigliate di fare dovrebbe partorire agli inizi di marzo.ciao grazie

Re: DETERMINAZIONE GRAVIDANZA

25/01/2010, 17:21

Ciao nicolo,
quando la scrofa è gravida meglio non fare interventi, comunque per queste cose rivolgiti ad un veterinario che ti saprà consigliare la via migliore.
Per quanto riguarda il parto, le scrofe fanno tutto da sole, alcuni giorni prima della presunta data del parto dovrai mettere della paglia, poi naturalmente dovrai fare controlli periodici, per vedere che tutto proceda bene e togliere eventuali suinetti schiacciati dalla scrofa.
Per qualsiasi dubbio chiedi pure.
Saluti Francesco

Re: DETERMINAZIONE GRAVIDANZA

29/12/2015, 18:47

salve a tutti io ho un recinto di circa 300mq con due cinghiali maschio e femmina di circa 1 anno volevo sapere gentilmente a che eta è pronto x riprodursi sono sempre insiema non sono divisi o devo dividerli una volta che nascono i piccoli.vi ringrazio a tutti

Re: DETERMINAZIONE GRAVIDANZA

30/12/2015, 8:42

Pensoche ormai gli animali siano pronti,
http://www.agraria.org/selvaggina/cinghiale.htm
sarebbe meglio non tenere sempre insieme maschio e femmina perché si abituano e rischi che non venga più lo stimolo sessuale.
Anche al momento del parto non è sicuro tenere il maschio, c'è il rischio che uccida i cuccioli.
Rispondi al messaggio