Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 17:41

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Denti suino 
Autore Messaggio

Ciao a tutti, sono nuova sul forum..
Io possiedo un verro intero adulto di circa 4 anni a cui da piccolino non hanno tolto i denti. Ovviamente adesso ha due lunghe zanne come quelle dei cinghiali. Solo che purtroppo gli stanno perforando la guancia.. Qualcuno sa darmi qualche consiglio? Devo disinfettarlo tutti i giorni perchè le ferite tendono a fare pus. Ho pensato di limare le zanne oppure di prendere una tronchese e tagliarne un pezzo, ma ho paura a fargli male. Grazie in anticipo.

11/08/2011, 16:22
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Io avrei paura che il verro possa fare male a me. Mai fare arrabbiare un verro!
A me non è mai successo, inoltre un verro di 4 anni ha già perso molto della sua prolificità e deve essere sostituito ( da noi).
Se proprio dovessi fare un lavoro simile chiederei al veterinario, anche per il pericolo di reazioni del verro e del fatto che se si incattivisce o acquista coscienza della sua forza rispetto a noi può essere davvero un pericolo per l'uomo.
Ciao

11/08/2011, 16:32
Profilo

Ma il mio suino è stato allevato come un bambino.. Quindi è buonissimo. Logico che se gli faccio male in un attimo mi fa volare! Non ha mai morso, io mi posso buttare completamente addosso a lui. Non lo tengo per allevamento per me è un animale da compagnia.. Anche il mio vet non sa cosa consigliarmi.. Capisco che un verro di 4 anni (un large white che ha superato abbondantemente i 4 quintali) ancora in vita è un tantino inusuale. Grazie comunque.

11/08/2011, 16:46
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Cita:
Non ha mai morso, io mi posso buttare completamente addosso a lui. Non lo tengo per allevamento per me è un animale da compagnia..

capisco benissimo, anch'io ero molto affezionata al mio Schumi :( , tuttavia non mi fiderei così tanto, se si butta anche lui , per giocare, ti schiaccia come una piadina e lui non se ne accorge neanche. D'accordo che è come un bambino, ma mai dimenticare la sua natura animale.

Propongo, ma aspetterei altre risposte, di dargli un calmante ( non posso fare nomi, ma lo sa il veterinario) e limitarsi a limare le zanne, penso che sia meno fastisioso per lui, pur di avere un attrezzo adeguato, elettrico , efficace e veloce. Poi ci vorrebbe un antibiotico per il pus...

11/08/2011, 18:02
Profilo

Chiederò al veterinario per il sedativo.. Adesso devo pensare all'attrezzo da usare! Grazie ancora e buona giornata.

12/08/2011, 9:49
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: De-perito agrario
Ciao stefyfran, anche io ho avuto lo stesso problema un pò di tempo fa , con un verro landrace, ho risolto con martello e
scalpello ben affilato, mentre montava una scrofa un colpo secco per dente e non si è accorto di nulla, ha continuato il suo
"lavoro" ma con un animale di 4 qli ti consiglio di addormentarlo poi due bei colpi ben assestati ed i denti si spezzano, poi
un pò di spray antibiotico per guarire le guance. Ci farai sapere come è andata.

12/08/2011, 19:44
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]