Salve, visto che tra qlche gg il nostro 1° maialino passerà a miglior vita e da tradizione contadina non si spreca niente... come si utilizzano le parti che non vengono mangiate? Ad esempio come si utilizzano le setole? Voi che ne fate? le buttate? è possibile farci i pennelli? Come? è la prima volta quindi ho tutto da imparare, mi aiutate? Grazie
Re: "Del Maiale non si butta via nulla?" Come si fa?
16/12/2014, 15:21
Noi le gettiamo al fuoco man mano che si rimuovono! Stessa cosa gli unghioni...sono cambiati i tempi in cui veramente non si buttava via niente, del maiale! Per praticità, compriamo anche i budelli di piccolo calibro. Le macellerie, sia private che dei supermercati di paese, li vendono in matasse da 25 metri, semi disidratati e conservati col sale...si mettono a bagno in acqua tiepida e sono pronti all'uso; quelli che avanzano si conservano facilmente, vista la disidratazione. Ps: quanto pesa il maiale, occhio e croce?
Re: "Del Maiale non si butta via nulla?" Come si fa?
23/12/2014, 0:05
Grazie della risposta, scusate la latitanza, ma siamo stati molto impegnati tra i preparativi, la concia e il ripulire tutto, era la prima volta... ed è andata bene!! Tanto lavoro ma tanta soddisfazione A occhio e croce sfiorava i 200 kg... con una resa intorno ai 160 kg... non siamo esperti ma non ci sembra male!!