Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/01/2025, 1:12

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Deiezioni suine come concime 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutti,volevo fare una domanda da totale inesperto.....
Io metto il letame di asini,conigli e suini in un'unica letamaia,e visto che mi sono deciso quest'anno a fare un po'
d'orto,sapete dirmi se posso utilizzare questo letame (fermorestando che sono consapevole sarebbe meglio bovino)???
Oppure e' nocivo alla salute o quant'altro???
Grazie :!: :!:

05/02/2013, 15:02
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
no, perchè dovrebbe? a meno che tu non gli dia da mangiare schifezze chimiche, scorie di Chernobyl, rifiuti industriali.... :lol: :lol:

05/02/2013, 16:31
Profilo

no no anzi.....mangiano meglio di me....ravioli,pansoti,crusca,scarti di verdura...
e' che avevo sentito tempo fa che essendo onnivori,i loro liquami hanno dei batteri tipo quelli umani che
li rende "tossici",infatti lo smaltimento e' difficoltoso.....volevo sapere se e' una "cavolata"...

05/02/2013, 16:59
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: De-perito agrario
Penso che la tua quantità non sia tale da arrecare cosi tanti danni come descrivi,i reflui suinicoli sono dannosi quando vengono malgestiti o immessi in grandi quantità in un territorio limitato. come fai tu va benissimo la miscelazione di reflui di varie specie animali
è positiva si ha un maggior arricchimento di macro e micro elementi proprio per le diverse diete utilizzate, è importante la maturazione
per avere un prodotto ottimo, il cosidetto " burro nero" cioè quando non si distinguono più le deiezioni dai residui vegetali, stocchi, paglia, ecc... altra cosa, i liquami sono una cosa, il letame un altra. La tua perplessità nasce dall' antico contenzioso delle polemiche
sulle aziende suinicole poste in particolari contesti idrogeografici, o aree sensibili o vulnerabili che producono reflui con poca sostanza organica e azoto che disciolto causa i mali delle acque del territorio, oggi ci sono soluzioni che migliorano quesro aspetto ed i reflui
diventano una risorsa se gestiti in modo adeguato.

05/02/2013, 20:08
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]