|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
piruz
Iscritto il: 05/08/2014, 0:18 Messaggi: 9 Località: Fátima - Portogallo
Formazione: asino
|
Salve a tutti! Mi chiamo Piero, mi sono appena iscritto. Sono veneto ma vivo in Portogallo, fatto sta che in questo momento possiedo una coppia di suini, un verro di circa un anno e una scrofa che il 16 luglio ha avuto 12 piccoli (primo parto). Fino a pochi giorni fa tutto bene, il parto é stato velocissimo e i lattonzoli tutti sani, la scrofa a partire da un mese e mezzo prima del parto é stata alimentata con mangime apposito integrato con frutta e verdura + carriolata quotidiana di terra. L'iniezione di ferro purtroppo l'ho fatta un po' in ritardo (all 8º giorno) ma i piccoli nel frattempo avevano a disposizione terra per poter grufolare e ricavare almeno un po del ferro necessario. Dopo la prima settimana ho iniziato con il pre starter sottoscrofa, e in questo momento ne hanno ogni giorno a disposizione (a volontá...) in una mangiatoia e lo consumano. I maschi sono tutti stati castrati dopo 5 o 6 gg. e le ferite giá non si notano. I piccoli sono vispi, la madre sembra cavarsela molto bene (ha latte a sufficienza, non é dimagrita piú di tanto ed é docilissima) e sembrano tutti sani, senonché qualche giorno fa mi accorgo che uno comincia a non appoggiare una zampa posteriore. Ho immaginato che forse la scrofa (che adesso é libera all'interno del recinto, muro di cemento) anche se é attentissima puó averlo schiacciato e causato una storta. Poi vedo che un altro quando cammina sembra avere dei cedimenti alla schiena e si "affloscia", a volte rimane per un attimo seduto o sdraiato. Adesso sono giá 3 o 4, maschi e femmine, con lo stesso problema. La cosa strana é che gli succede solo quando camminano tranquilli, quando corrono o per esempio al momento della poppata, o quando giocano il problema sparisce... secondo voi cosa puó essere? É la prima volta che vedo una cosa del genere e comunque non sono un allevatore di professione, prima di chiamare il veterinario volevo sentire il parere di chi ha piú esperienza!!! Grazie!
|
05/08/2014, 1:21 |
|
|
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Penso che dovresti chiamare il veterinario, solo guardando direttamente il suinetto potrà capire. Da quello che scrivi per quel che mi riguarda non trovo nulla di sbagliato, a meno che non ti sfugga qualcosa. Aspettiamo anche altri pareri.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
05/08/2014, 9:04 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Potrebbe essere un'infezione batterica. Urge veterinario per conferma.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
05/08/2014, 15:04 |
|
|
piruz
|
Grazie, per adesso sono riuscito solo a parlare al telefono: il veterinario dice che probabilmente é associato alla crescita... di non preoccuparmi. Nei dintorni non ho ancora trovato persone competenti, per lo meno con esperienza in questo campo. Se fossero batteri quali possono essere le conseguenze?
|
05/08/2014, 17:16 |
|
|
milli
Sez. Suini
|
Muoiono. Però se giocano normalmente forse è così, bisognerebbe vederli per capire com'è la situazione, se ti preoccupi troppo o se la situazione tende a peggiorare. Per questo è sempre importante l'intervento di un professionista e non solo un opinione da lontano .
|
05/08/2014, 19:52 |
|
|
piruz
|
Credo che stia andando tutto a posto Il problema é quasi sparito, comunque grazie 1000 per i consigli!!! Alla fine vedendoli giocare e con un aspetto sano ho provato ad aspettare, e in effetti quegli strani sintomi a partire da ieri sono diminuiti molto... Complimenti a tutti per il forum, si vede che siete persone competenti e soprattutto che amate il vostro lavoro! Dalla prossima settimana (che sará la quinta) vorrei passare allo svezzamento, solo che per il momento dispongo solo della porcilaia/sala parto (che é una baracca in muratura) con circa 30mq di recinto, il tutto con fondo in cemento. Vorrei creare una recinzione e una baracca provvisoria per poter separare i piccoli dalla madre, in attesa di costruire la stalla nuova. Come conviene fare, lasciare i piccoli dove sono e separare la madre o viceversa? Conviene per i primi tempi che almeno la notte vengano rimessi insieme o non é necessario? Il pezzo di terreno dove farei il recinto si trova a circa 40 metri di distanza dalla porcilaia. Grazie!
|
07/08/2014, 15:17 |
|
|
milli
Sez. Suini
|
Per il momento se non hai già cominciato devi iniziare a dare del mangime/ cibo ai suinetti per preparare il loro intestino a digerire cibi diversi. Quando avrai la struttura pronta , entro il secondo mese ma anche adesso va già bene, dovrai separare i suinetti definitivamente dalla madre, più che altro per il bene della madre e dei suoi capezzoli. Dopo pochi giorni dallo svezzamento la scrofa entrerà in calore e potresti coprirla di nuovo, anche se agli allevamenti domestici si consiglia di saltare un calore o anche due per non sfruttare troppo l'animale specie se è dimagrita molto. Per quanto riguarda il posto, non so bene cosa consigliarti visto che non conosco il posto, tieni presente che ai suinetti è meglio riservare il posto più asciutto e riparato. La scrofa in ogni caso è più robusta
|
07/08/2014, 15:53 |
|
|
piruz
|
Salve a tutti! Credo di avere scoperto la causa di quegli strani "cedimenti" alla schiena dei suinetti. A circa 3 settimane di distanza gli é stato somministrato nuovamente un integratore in pellets a base di ferro da mescolare col resto del mangime, aumentando un po' la dose riportata sulla confezione (considerato tutto il mangime che buttano in giro e non viene mangiato...) ed ecco che ricompare il problema: i soliti 3 o 4 suinetti ricominciano in simultanea a presentare gli stessi strani sintomi... Bene, non so se ho sbagliato qualcosa io o se c'era qualcosa che non andava in questo integratore, ma per fortuna le cose sono tornate a posto come la prima volta.
|
11/09/2014, 22:55 |
|
|
milli
Sez. Suini
|
Noi il ferro lo somministriamo solo 1 volta. Il ferro può dare talvolta reazioni spiacevoli, comunque è bene parlarne con un veterinario e non fare trattamenti a caso( in generale).
|
12/09/2014, 9:52 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|