Formazione: Agrotecnico, Perito Agrario e Dott.ssa Forestale
"Dalla ghianda al cotechino" il libro dei moderatori
18/11/2011, 12:02
Finalmente è stato pubblicato! Vi presento a grande richiesta il libro scritto dai moderatori di questa sezione Mario e Francesco.
Il manuale è rivolto sia a chi si accinge per la prima volta ad allevare senza esperienza anche un solo animale, sia a chi desidera accrescere e migliorare le proprie conoscenze in un'ottica di gestione di qualità e rispettosa del benessere animale dell'ambiente, come previsto anche dalle ultime normative. Gli autori descrivono quindi tutta la filiera di produzione, dai criteri di scelta dell'animale, alla progettazione delle strutture, non dimenticando alcuni cenni relativi alla macellazione e alla trasformazione del prodotto. Metodiche e strutture sono pensate sempre per l'allevamento familiare o comunque per aziende di piccole dimensioni sia sotto il profilo economico che funzionale, sempre con un occhio di riguardo all'equilibrio tra qualità, benessere animale e risultati.
Re: "Dalla ghianda al cotechino" il libro dei moderatori
18/11/2011, 17:28
Congratulazioni !!!
Sommario del libro "Dalla ghianda al cotechino" La scelta della razza o del tipo genetico; Locali per l’allevamento e servizi; Alimentazione; Macellazione e trasformazione; La gestione dei riproduttori; Igiene e aspetti sanitari dell’allevamento suino; Cosa dobbiamo sapere del maiale; Glossario e termini tecnici.
Presto sarà possibile acquistarlo online dal sito Macrolibrarsi.it Marco
Re: "Dalla ghianda al cotechino" il libro dei moderatori
18/11/2011, 20:22
ugomu ha scritto:.... DOMANDA: DOVE SI PUò REPERIRE TALE OPERA? SALUTI UGO
Si può acquistare nelle librerie specializzate. Tra breve si potrà acquistare anche online attraverso il sito Macrolibrarsi.it (come già scritto). Ciao, Marco
Re: "Dalla ghianda al cotechino" il libro dei moderatori
23/12/2011, 20:03
Ciao Doriana, vi faccio tanti Auguri di Buon Natale e Fine D'anno a Voi ed alle Vostre Famiglie. Ma quando avete fatto quella foto agli Autori... e che, glieran in fasce? un abbraccio..... mariofrancesco