Ciao a tutti e buona Immacolata,avrei un domanda da porvi a voi esperti .Allevo due suini in un box fatto di blocchi di tufo ed o notato da un po di tempo che incominciano a rosicchiarlo cosa potrebbe significare,appena potro inseriro le foto dei miei suini che ho allevato grazie ai vostri prezziosi consigli, ringrazio chi mi vorra rispondere.
Ciao Angeloragno, non penso sia semplice trovarti "la motivazione" presumo che un fattore dominante sia lo stress dello spazio ristretto, o un componente presente nel tufo, un minerale, che nella loro alimentazione manca, senza dubbio cercano di dirti qual cosa! sta a te ... capirli ciao mf
Grazie per avermi risposto mfcarpentieri,manca poco alla macellazione e li nutro con ghiande a volonta un po di fave con aggiunta di farinaccio di frumento secondo te sbaglio in qualcosa.Eta dei miei due suoni 12 mesi
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: curiosita
09/12/2012, 11:57
prova a mettere un gioco per loro. Basta una catena con appeso un tocco di legno, loro ci passano il tempo. Potrebbe essere anche una carenza di minerali, ma come si fa a saperlo? come pavimentazione hanno terra o cemento?
Ciao mi permetto, dal basso bella mia mini esperienza, di azzardare un consiglio. Leggendo il tuo messaggio mi è venuto subito in mente che si potesse trattare di mancanza di minerali nel alimentazione, in tal caso sarebbe bastato, a mio avviso, somministrare regolarmente della terra assieme alla normale alimentazione, ma visto che però, come hai detto, stanno all'aperto per 6 ore al dì e li presumo, possano scavare ecc.. a questo punto credo si tratti di "noia" come qualcuno prima di me ha detto, per questo ti consiglio di mettere a disposizione dei suini, nel box in cemento, della paglia o fieno abbondante in modo che loro possano "grufolare" liberamente così da impegnare un po' il loro tempo . saluti Stefano.
Ciao Angeloragno, un consiglio per i prossimi suini, nell'alimentazione è opportuno sempre utilizzare una piccola % di Mangime complementare a base di vitamine e sali minerali.
Ciao, fra le cose preferite dai suini oltre a catene e pezzi di legno, si possono mettere corde o funi di grosso spessore di canapa o cotone, a loro piace molto mordicchiarle e sfilacciarle, oppure tronchi di legno con corteccia, consiglio legno di castagno o acacia o bambù, hanno anche una funzione " medicinale" per così dire, la corteccia di castagno macinata o l'olio di bambù vengono usati come antidiarroici naturali. Vedrai come te li restituiscono puliti e levigati.
Non si tratta di farli giocare nel tufo c'è qualche minerale che a loro piace a me succedeva anche con gli agnelloni all'ingrasso nonostante li nutrivo con fieno di erba medica e mais spezzettato parlo di 25 anni fa.Siccome stavano in una stalla fatta di tufo piano piano avevano quasi fatto fuori i muri a furia di mangiarli, poi gli ho messi dei rotoli di sale e la cosa migliorò.