Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/12/2024, 21:25

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
curiosità? 
Autore Messaggio

salve a tutti, sono in procinto di allevare un paio di maiali allo stato semibrado, ho visto nel forum e ho trovato già alcune risposte che cercavo, ma la mia curiosità nel dettaglio è questa:premesso che già possiedo una vecchia porcilaia in muratura e che poco distante a circa 10mt farò il recinto (i capi attraverseranno una sorta di corridoio per raggiungerlo) ora essendo lo spazio circa 500mq i suini la sera si ricovereranno nella struttura in muratura o useranno quella che gli farò esclusivamente per ripararsi dal sole di giorno?
grazie per le risposte e per qualche dritta che magari gli esperti vorranno darmi ;)

27/02/2019, 19:37
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Salve,
Puoi inserire la tua provincia nel profilo?
La tua porcilaia si trova in campagna, collina, il tipo di clima, etc..
Secondo me potresti abituare i suini a rientrare la sera, con un po' di cura, ad esempio fornendo un pasto serale alla stessa ora. Mentre mangiano li chiudi dentro, tranne d'estate , quando preferiranno stare all'aperto. Se troveranno un ambiente asciutto, con tanta paglia saranno suini felici.
Sto ipotizzando, i miei suini sono al chiuso.

27/02/2019, 20:25
Profilo

la zona è collinare..quindi li dovrò comunque abituare io a rientrare?

28/02/2019, 19:03
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Se li abitui come ha detto Milli faranno a corsa per andare nel recinto la mattina e nella porcilaia la sera. Basta che quando arrivano sia nel recinto che nella porcilaia trovino da mangiare e non governati prima dei trasferimenti .
All'inizio metti del mais in un secchio e lo agiti facendo rumore se non capiscono glielo fai annusare e lo vuoti nel recinto ,dopo associano quel rumore al cibo e ti seguono come cagnolini.
Saluti Mago

01/03/2019, 21:39
Profilo

grazie...

04/03/2019, 11:00
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]