|
Autore |
Messaggio |
Santo82
Iscritto il: 24/02/2012, 12:36 Messaggi: 283 Località: provincia di CS
Formazione: Ing.
|
Salve a tutti, apro questo argomento perché a furia di leggere e rileggere sull'alimentazione dei suini mi è venuto un dubbio che va chiarito assolutamente. La crusca si può dare ai maiali già a partire dai 3-4 mesi, per favore in modo chiaro, si o no? "Testando" i negozi della mia zona ho potuto constatare che costa davvero poco in confronto ad altro. Abbiate pazienza, la mia passione è tanta, così come la voglia di fare, ma altrettanto non posso dire per i soldi che ho a disposizione Se vado al negozio e mi faccio fare un sacco da 50Kg con 25Kg di crusca 10Kg di orzo 10Kg di mais 5 Kg di favette mi sono reso conto che non andrei a spendere tanto, ben sotto 20€ considerando quanto detto (quindi aspetto economico) ed il fatto che giornalmente porto avanzi da casa, può andare per tre maiali?
_________________ ...volli, sempre volli, fortissimamente volli...
|
28/02/2012, 14:00 |
|
|
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Una volta la crusca era usatissima, esisteva la pratica del magronaggio proprio nelle zone di produzione del suino pesante, che consisteva nel dare la crusca in quantità ai giovani maiali per stimolare il "budello"; esiste anche in alcune alimentazioni tradizionali del suino mediterraneo da consumare non trasformato ottenendo così carcasse più magre; adesso è meno usata perché si spinge di più, si vogliono tempi brevi e le carcasse sono più magre per la via della genetica. Che dire????::::??? usala pure senza eccedere se il prezzo e vantaggioso, il transito intestinale accellera e questo non è ben visto dagli esperti dell'intensivo, ma io non sono di questo parere preferisco una carcassa cresciuta con i suoi tempi, più matura, meno acquosa e flaccida, che abbia cali di lavorazione contenuti, insomma un prodotto di qualità a cui una quota di crusca può dare il suo contributo, saluti, Mario
PS non conosco cosa allevi, per cosa, dove ... ... e non sono un chiarovegente
|
28/02/2012, 15:47 |
|
|
Santo82
|
Mario ha scritto: Una volta la crusca era usatissima, esisteva la pratica del magronaggio proprio nelle zone di produzione del suino pesante, che consisteva nel dare la crusca in quantità ai giovani maiali per stimolare il "budello"; esiste anche in alcune alimentazioni tradizionali del suino mediterraneo da consumare non trasformato ottenendo così carcasse più magre; adesso è meno usata perché si spinge di più, si vogliono tempi brevi e le carcasse sono più magre per la via della genetica. Che dire????::::??? usala pure senza eccedere se il prezzo e vantaggioso, il transito intestinale accellera e questo non è ben visto dagli esperti dell'intensivo, ma io non sono di questo parere preferisco una carcassa cresciuta con i suoi tempi, più matura, meno acquosa e flaccida, che abbia cali di lavorazione contenuti, insomma un prodotto di qualità a cui una quota di crusca può dare il suo contributo, saluti, Mario
PS non conosco cosa allevi, per cosa, dove ... ... e non sono un chiarovegente Ho semplicemente tre maialini per uso familiare, sono in calabria, precisamente 2 maiali sono di madre nero calabrese e padre landrace (o large white non ricordo a dire il vero), l'altro un large white. Dunque dando crusca i maialini non vengono grassi ma magri? se è così mi sta bene, anzi, magari non venissero tanto grassi... Correggimi se ho capito male Grazie, saluti
|
28/02/2012, 16:01 |
|
|
Mario
|
Il principio è questo, la crusca oltre alla funzione rinfrescante, stimola la defecazione é mediamente digerita e garantisce carcasse più magre, saluti, Mario
|
28/02/2012, 16:10 |
|
|
Santo82
|
Mario ha scritto: Il principio è questo, la crusca oltre alla funzione rinfrescante, stimola la defecazione é mediamente digerita e garantisce carcasse più magre, saluti, Mario allora comprerò il sacco da 50Kg con quelle cose che ho scritto, se poi il maiale non verrà su bene la responsabilità sarà tua e ne farò un pubblico caso sul forum... SCHERZOOOOOOO 10000000000000000000000000000000000000000000000 grazie!! Dott Mario
|
28/02/2012, 16:15 |
|
|
Mario
|
Tranquillo, la qualità sarà garantita e il maiale avrà una vita intestinale ottima, saluti, Mario
|
28/02/2012, 16:19 |
|
|
marco62
Sez. Suini
Iscritto il: 02/02/2009, 19:32 Messaggi: 1462 Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
|
Concordo sulla utilizzazione della crusca ma se rapporti a 100 kg. diventa il 50 % di crusca, secondo me è tanto, io dimezzerei la crusca alzando mais orzo e favino, se vuoi carcasse magre occorre più alimento proteico ( favino) e energia (mais) per assimilare meglio, poi l' ultimo periodo meno mais e scarti di casa, e più orzo, poi buona trasformazione, Se allevi sempre all' interno di uno stalletto aggiungi nella farina un integratore di sali minerali e vitamine.
|
28/02/2012, 20:52 |
|
|
Santo82
|
marco62 ha scritto: Concordo sulla utilizzazione della crusca ma se rapporti a 100 kg. diventa il 50 % di crusca, secondo me è tanto, io dimezzerei la crusca alzando mais orzo e favino, se vuoi carcasse magre occorre più alimento proteico ( favino) e energia (mais) per assimilare meglio, poi l' ultimo periodo meno mais e scarti di casa, e più orzo, poi buona trasformazione, Se allevi sempre all' interno di uno stalletto aggiungi nella farina un integratore di sali minerali e vitamine. Grazie
|
29/02/2012, 10:32 |
|
|
giovanni8100
|
sign mario da noi si usa il misto maiale in cui e tutto compreso ( orzo,mais, favette, farinacce e cereali ) penso che la spesa e stessa in cui50kg costano17 euro per voi e buon o oppure ogni tanto combiare ..grazie per inf...
|
02/03/2012, 14:42 |
|
|
Mario
|
Se esiste un composto per maiali si può usare tranquillamente, comunque la materia prima è solo un aspetto del mangime la composizione chimica lo è altrettanto, nel senso che alimenti base buoni in rapporto sbagliato non sono una buona cosa, tanto per darti una idea un mangime da ingrasso dovrebbe avere circa il 16% di proteine, controlla se questo dato è riportato, saluti, Mario
|
02/03/2012, 15:00 |
|
|