Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 13:52

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
crusca da aggiungere alla razione? 
Autore Messaggio

ciao a tutti

Io autoproduco il mangime per l'intera razione dei miei suini attraverso un mulino CECCHETTO.
Volevo sapere se ho bisogno di integrare con crusca la razione dei miei suini..
All'interno del mio sfarrato non è già presente la crusca di cui ho bisogno? Oppure devo aggiungere crusca pura alla razione?Nel seme che frantumo dovrebbe essere già presente una quota di crusca, non basta?
grazie

25/09/2015, 10:29
Profilo

In teoria la crusca è presente nel tuo sfarinato, ma considerei il tuo composto più un tritello o un farinaccio.

Non ho ben presente il tipo di trafila che impieghi , ma devi considerare che macinando vai a ridurre in parti troppo piccole la crusca , sminuzzando e scaldando questa subisce uno stess e quindi un danno irreversibile.
Il sostanza la crusca è meglio impiegarla grezza

Il mio consiglio (se sei attrezzato) è quello di recuperare della crusca con una battitura prima di macinare, o comunque devi aggiungere delle fibre grezze, il tuo composto non potrebbe essere sufficiente all'alimentazione e alla digestione..... a meno che non utilizzi in dieta altre sostanze fibrose.

25/09/2015, 12:09
Profilo

si è un farinaccio..praticamente la grana del mangime è molto fine sembra quasi una farina. per caso mi consigli di aumentare la grana del mangime? Questa sera ti posto delle foto cosi ti rendi conto...
quindi per quanto riguarda fave mi consigli di schiacciarle o sfarinarle? quale delle due è migliore? Una tessitura grande o fine?

25/09/2015, 17:30
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: De-perito agrario
Un appunto per essere più chiari a chi ci legge, conviene che ci dici come è composto il tuo mangime , da tutti gli alimenti che usi,
che misura ha la griglia di macinazione , che tipo di suino allevi, se lo somministri in asciutto o bagnato, cosi le risposte saranno
più precise.

25/09/2015, 20:09
Profilo

I vagli sono spessi 5 mm, i suini sono di razza LW allevati all'aperto e il mangime e' composto da 25% favino 40% orzo 20% Mais 10% frumento 5% girasole e viene somministrato asciutto.
Spero di essere stato piu preciso...
Grazie

25/09/2015, 20:45
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: De-perito agrario
5 mm è una macinatura grossolana, la razione è buona, se all'aperto intendi al pascolo, quindi dispongono di fibra lunga , non dovresti
avere particolari problemi, se le feci sono lucide, soffici, non presentano arrotondamenti es. palline sei sulla buona strada.

25/09/2015, 22:43
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]