|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Costruire un appendi suino
Autore |
Messaggio |
Gerardo86
|
Salve a tutti, qualcuno mi potrebbe aiutare nella costruzione della trave per la macellazione suino con relative foto della propria trave? Grazie
|
03/12/2015, 10:18 |
|
|
|
|
magobk
Formazione: maturità tecnica
|
Ciao io sono rimasto alla vecchia scala a pioli in castagno. La metto in terra subito dopo scuiato , lego le zampe posteriori al piolo più in alto con la schiena poggiata sui pioli e lo eviscero , dopo in due lo trasciniamo sino alla parete e poggio la scala al muro e lo lascio li 2/3 giorni e poi lo seziono. Mago
|
03/12/2015, 18:46 |
|
|
Gerardo86
|
Grazie per la.risposta ma io vorrei costruirlo con trave in ferro...
|
04/12/2015, 15:17 |
|
|
Max1987
Formazione: Laurea in biologia
|
Una volta si usavano dei pezzi di quercia, olmo, ulivo o faggio, insomma un legno molto duro...ora siamo passati ad impalcature di ferro robusto, lunghe circa 60-70 centimetri e leggermente ricurve...si infilano dietro i tendini del maiale e si lega al paranco o la forca del trattore, poi, una volta eviscerato l'animale, si porta la carcassa a "riposare" in cantina al freddo, appesa ad un gancio...in questo video si mostra come viene effettuata correttamente una macellazione ad uso domestico e dal minuto 31 circa, fa vedere anche quel che intendo...semplice da costruire ed efficiente https://www.youtube.com/watch?v=ULW727G0COU
|
04/12/2015, 15:31 |
|
|
dritto72
Iscritto il: 12/03/2014, 16:25 Messaggi: 830 Località: Prov. Lucca
|
Anche io avevo costruito un'attrezzo simile a quello che si vede nel video, ma mi trovavo male e l'ho accantonato. Perchè mi trovavo male?? una volta diviso l'animale nel mezzo, l'attrezzo in questione diventa un bilanciare, quindi quando vai a staccare una mezzena l'altra cala e cade in terra, pertanto devi o controbilanciare il peso o togliere le mezzene contemporaneamente.
Ho sostituito il tutto con un tubo innocente dove ho saldato 2 occhielli a circa 1 metro di distanza, attacco 2 paranchi a catena (1 per zampa). Non avendo un trattore con sollevatore a disposizione, ho fatto una specie di porta da calcetto con del pali robusti in castagno, lego il tubo innocente alla traversa e poi con i paranchi gioco per l'altezza desiderata. Mentre in cantina mi sono dotato di 2 puntelli a croce regolabili (quelli da edilizia), sempre con lo stesso tubo innocente che vado a incastrare tra i rinforzi , rialzo il maiale con i paranchi per farlo raffreddare.
Saluti
|
04/12/2015, 18:33 |
|
|
Max1987
Formazione: Laurea in biologia
|
dritto72 ha scritto: Anche io avevo costruito un'attrezzo simile a quello che si vede nel video, ma mi trovavo male e l'ho accantonato. Perchè mi trovavo male?? una volta diviso l'animale nel mezzo, l'attrezzo in questione diventa un bilanciare, quindi quando vai a staccare una mezzena l'altra cala e cade in terra, pertanto devi o controbilanciare il peso o togliere le mezzene contemporaneamente.
Ho sostituito il tutto con un tubo innocente dove ho saldato 2 occhielli a circa 1 metro di distanza, attacco 2 paranchi a catena (1 per zampa). Non avendo un trattore con sollevatore a disposizione, ho fatto una specie di porta da calcetto con del pali robusti in castagno, lego il tubo innocente alla traversa e poi con i paranchi gioco per l'altezza desiderata. Mentre in cantina mi sono dotato di 2 puntelli a croce regolabili (quelli da edilizia), sempre con lo stesso tubo innocente che vado a incastrare tra i rinforzi , rialzo il maiale con i paranchi per farlo raffreddare.
Saluti Il trucco sta nello spaccarlo a metà all'ultimo xD...noi lasciamo la carcassa intera, aperta ma non divisa in mezzene...lasciamo la gabbia toracica per ultimo, quando andiamo a sezionare il maiale e solo allora spacchiamo a metà, ma in quel caso leviamo quel che resta e finiamo la lavorazione sui tavoli da lavoro...un conto è accollarsi il peso di mezzo maiale, un altro è il peso del prosciutto, lombo e costole di mezzo maiale...decisamente più leggero xD
|
05/12/2015, 0:05 |
|
|
Gerardo86
|
Grazie amici siete stati gentilissimi! A me hanno consigliato la trave a T perche non dispongo del trattore ed ho poco spazio per costruirne una tipo porta da calcio....
|
05/12/2015, 3:19 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|