|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Elialilli
Formazione: Laurea
|
Ciao a tutti, sto per ricevere una coppia di maialini nani vietnamiti, vorrei sapere quanto costa il mangime per maiali. grazie
|
16/12/2011, 21:54 |
|
|
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
non esiste un prezzo unico per il mangime, perchè dipende da come è composto, dalla qualità delle materie usate e dalla loro proporzione. In più , per quanto riguarda i mangimi già formulati, il costo dipende anche dalla fase di crescita del maiale. per maiali più piccoli è molto costoso ( ma si usa per poco tempo), poi man mano che crescono costa meno ( tranne che per le scrofe che allattano). Poi ci sono le aggiunte che puoi dare tu ( verdure dell'orto, qualche uovo , ghiande o castagne) a costo zero o quasi.
Potremmo fare così: vai al consorzio o dove vuoi e chiedi quanto costa o costano i vari mangimi e come sono composti , poi eventualmente possiamo discuterne. Ciao!
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
17/12/2011, 0:22 |
|
|
Maximiliano
Formazione: Accademia
|
milli ha scritto: non esiste un prezzo unico per il mangime, perchè dipende da come è composto, dalla qualità delle materie usate e dalla loro proporzione. In più , per quanto riguarda i mangimi già formulati, il costo dipende anche dalla fase di crescita del maiale. per maiali più piccoli è molto costoso ( ma si usa per poco tempo), poi man mano che crescono costa meno ( tranne che per le scrofe che allattano). Poi ci sono le aggiunte che puoi dare tu ( verdure dell'orto, qualche uovo , ghiande o castagne) a costo zero o quasi.
Potremmo fare così: vai al consorzio o dove vuoi e chiedi quanto costa o costano i vari mangimi e come sono composti , poi eventualmente possiamo discuterne. Ciao! Ciao milli, alla mia scrofa somministro circa 5-10 uova a settimana. Le do le uova di anatra che non consumo. Che ne pensi. Chiedo scusa per l'off-topic. Saluti.
|
17/12/2011, 0:48 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
penso che dovresti chiederlo a Mario!
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
17/12/2011, 16:56 |
|
|
Ilviticoltore
Formazione: Perito industriale
|
Ragazzi, approfitto per chiedere se ai mialini nani posso dar da mangiare la favetta fresca con tutta la pianta. Nel senso che ne pianto abbastanza per somministrargliea giornalmente tagliandola giorno per giorno. Grazie
|
23/12/2011, 13:57 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Per le uova va benissimo, per la favetta normalmente non sono gradite, saluti, Mario
|
26/12/2011, 10:57 |
|
|
giovanni8100
|
ma perche ci si da pure le uova al maialetti?
|
28/01/2012, 14:58 |
|
|
sichnos
Iscritto il: 19/11/2010, 19:41 Messaggi: 189 Località: Oliena (Nu)
Formazione: Economia aziendale
|
Elialilli ha scritto: Ciao a tutti, sto per ricevere una coppia di maialini nani vietnamiti, vorrei sapere quanto costa il mangime per maiali. grazie Ciao, ti faccio una panormica dei prezzi della mia zona, almeno per le cose che acquisto io. Mangime da svezzamento va a 65 euro il quintale circa, lo vendono a sacchi da 25 kg e come ti hanno già detto se ne da poco e per poco tempo ( io non lo do per niente perchè costa troppo e non ho fretta di far crescere i maialetti). Mangime da ingrasso 36 euro il quintale, farina mista a base di orzo, piselli e mais 31 il quintale, polpe di barbabietola 30 il quintale. Se sei vicino a un caseificio puoi vedere se ti danno il siero, in genere lo regalano perché per loro lo smaltimento è un costo...ciao!!!
|
28/01/2012, 15:08 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|