Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/01/2025, 22:30

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
costo mangime per maiali 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea
Ciao a tutti, sto per ricevere una coppia di maialini nani vietnamiti, vorrei sapere quanto costa il mangime per maiali. grazie

16/12/2011, 21:54
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
non esiste un prezzo unico per il mangime, perchè dipende da come è composto, dalla qualità delle materie usate e dalla loro proporzione.
In più , per quanto riguarda i mangimi già formulati, il costo dipende anche dalla fase di crescita del maiale.
per maiali più piccoli è molto costoso ( ma si usa per poco tempo), poi man mano che crescono costa meno ( tranne che per le scrofe che allattano).
Poi ci sono le aggiunte che puoi dare tu ( verdure dell'orto, qualche uovo , ghiande o castagne) a costo zero o quasi.

Potremmo fare così: vai al consorzio o dove vuoi e chiedi quanto costa o costano i vari mangimi e come sono composti , poi eventualmente possiamo discuterne.
Ciao!

17/12/2011, 0:22
Profilo

Formazione: Accademia
milli ha scritto:
non esiste un prezzo unico per il mangime, perchè dipende da come è composto, dalla qualità delle materie usate e dalla loro proporzione.
In più , per quanto riguarda i mangimi già formulati, il costo dipende anche dalla fase di crescita del maiale.
per maiali più piccoli è molto costoso ( ma si usa per poco tempo), poi man mano che crescono costa meno ( tranne che per le scrofe che allattano).
Poi ci sono le aggiunte che puoi dare tu ( verdure dell'orto, qualche uovo , ghiande o castagne) a costo zero o quasi.

Potremmo fare così: vai al consorzio o dove vuoi e chiedi quanto costa o costano i vari mangimi e come sono composti , poi eventualmente possiamo discuterne.
Ciao!

Ciao milli,
alla mia scrofa somministro circa 5-10 uova a settimana. Le do le uova di anatra che non consumo.
Che ne pensi.
Chiedo scusa per l'off-topic.

Saluti.

17/12/2011, 0:48
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
penso che dovresti chiederlo a Mario! ;)

17/12/2011, 16:56
Profilo

Formazione: Perito industriale
Ragazzi,
approfitto per chiedere se ai mialini nani posso dar da mangiare la favetta fresca con tutta la pianta. Nel senso che ne pianto abbastanza per somministrargliea giornalmente tagliandola giorno per giorno.
Grazie

23/12/2011, 13:57
Profilo

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Per le uova va benissimo, per la favetta normalmente non sono gradite, saluti, Mario

26/12/2011, 10:57
Profilo

ma perche ci si da pure le uova al maialetti?

28/01/2012, 14:58
Profilo

Formazione: Economia aziendale
Elialilli ha scritto:
Ciao a tutti, sto per ricevere una coppia di maialini nani vietnamiti, vorrei sapere quanto costa il mangime per maiali. grazie

Ciao, ti faccio una panormica dei prezzi della mia zona, almeno per le cose che acquisto io. Mangime da svezzamento va a 65 euro il quintale circa, lo vendono a sacchi da 25 kg e come ti hanno già detto se ne da poco e per poco tempo ( io non lo do per niente perchè costa troppo e non ho fretta di far crescere i maialetti). Mangime da ingrasso 36 euro il quintale, farina mista a base di orzo, piselli e mais 31 il quintale, polpe di barbabietola 30 il quintale. Se sei vicino a un caseificio puoi vedere se ti danno il siero, in genere lo regalano perché per loro lo smaltimento è un costo...ciao!!!

28/01/2012, 15:08
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]