Switch to full style
Il Mondo Suino a tutto tondo
Rispondi al messaggio

Costi di alimentazione

08/01/2013, 14:17

Salve a tutti,volevo regolarmi su quanto può venirmi a costare il cibo di un maiale calcolando che lo prenderò a settembre sui 100chili..per farlo arrivare a gennaio sui 180 chili..Quindi la quantità dei cereali che mi serviranno,senza considerare la ghianda che dovrò fare da solo la per il bosco e tutti gli scarti che avrò di casa..Alimentazione con farinaccio,orzo,crusca e un pò di fioccato con fave,piselli,soia e orzo schiacciato?..
Ditemi vuoi...anche solo le quantità che dovrò dare per 4mesi poi i prezzi magari li ricavo dalle quantità!!!grazie ancora..

Re: Costi di alimentazione

08/01/2013, 18:08

Salve frenzy,
suini-f19/produzioni-carni-suine-di-eccellenza-t57185.html
in questo argomento trovi la tabella in PDF "alimentazione suini pesanti" da cui puoi ricavare il quantitativo di mangime.
saluti mf

Re: Costi di alimentazione

08/01/2013, 20:17

Permettimi di dissentire ma credo che, salvo un'alimentazione particolarmente forzata, sia un eufemismo sperare di portare in 4 mesi un suino da 100 a 180 kg :shock: ...

Re: Costi di alimentazione

08/01/2013, 22:16

ho visto la tabella grazie..Io non lo so,per me è la prima volta e ho seguito il consiglio di mio zio che invece lui lo compra a metà luglio di circa 70 chili e la settimana scorsa lo ha macellato a 185 chili..Mi ha detto di prenderlo così a settembre perchè essendo la prima volta mi rimane più semplice e intanto faccio pratica poi magari un'altro anno lo faccio prima.....Lui comunque mi ha detto che fà questa alimentazione che ho elencato..ne più ne meno apparte la somministrazione di mangime i primi 10gg da quando lo prende..
Facendo i calcoli secondo le dosi e quantità in tabella dovrei stare al massimo sulle 150euro di mangime totale..che ne dite?è possibile?poi certo,qualche pezzo di pane ,diverse ghiande al finissaggio e scarti di casa possono aiutare...ho fatto bene i calcoli?
Rispondi al messaggio