|
COSA FARE DELLE DEIZIONI (FECI) DELL?ALLEVAMENTO?
Autore |
Messaggio |
copepode
Formazione: biologo ambientale
|
Scusate la domande è magari rivolta a chi ha allevamenti medio-grandi. Ma tutto quello che è il "prodotto di scarto " dell'allevamento, come viene smaltito...maturato come letame?..ma non è quantità enorme?..o smaltito come rifiuto...potreste illuminarmi su questa mia curiosità?..grazie!!!
|
27/08/2012, 23:08 |
|
|
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
non so se vale per tutta l'Italia, ma almeno in Lombardia bisogna disporre ( in proprio o in affitto) di sufficiente terreno agricolo dove spargerlo come liquame. Oppure si mette nell'impianto di biogas chi ce l'ha ...
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
27/08/2012, 23:43 |
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
C'è la possibilità di stoccarlo (e poi farlo maturare) in letamaie specifiche, con base di cemento armato e scoline per lo spurgo. Se non sbaglio dovrebbe essere proprio la ASL a fornire i requisiti di tale realizzazione. Di seguito alla maturazione si può spargere il letame nei campi come ottimo concime naturale.
|
28/08/2012, 0:02 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
sì, non ho specificato che il liquame non va sparso sui terreni subito, ma va prima stoccato in apposite vasche per del tempo ( qualche mese), quando arriva sui terreni deve essere sufficientemente maturo.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
28/08/2012, 12:39 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
copepode ha scritto: Scusate la domande è magari rivolta a chi ha allevamenti medio-grandi. Ma tutto quello che è il "prodotto di scarto " dell'allevamento, come viene smaltito...maturato come letame?..ma non è quantità enorme?..o smaltito come rifiuto...potreste illuminarmi su questa mia curiosità?..grazie!!! scusami, nessuno lo ha chiesto e te lo chiedo io, di che allevamenti parli di quanti animali un conto sono 200 polli e un altro sono 20.000 un conto sono 10 bovini ed un altro 500 un conto sono 50 maiali diverso se sono 500 come vedi non è semplice risponderti, quanta terra possiedi liquame lettiera permanente ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
28/08/2012, 14:17 |
|
|
milli
Sez. Suini
|
Cita: ?..ma non è quantità enorme?.. comunque in base all'estensione del terreno che si possiede, la Asl ti dice quanti maiali al massimo puoi tenere.
|
29/08/2012, 23:01 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
milli ha scritto: Cita: ?..ma non è quantità enorme?.. comunque in base all'estensione del terreno che si possiede, la Asl ti dice quanti maiali al massimo puoi tenere. come allevamento amatoriale, non come allevamento industriale. io so di una latteria agricola dove i soci conferiscono il latte, che ha un allevamento di decine di migliaia di maiali, all'anno, mi vorresti dire che le proprietà terriere dei soci vengono considerate come proprietà della latteria in modo giuridico, si intende ciao
|
30/08/2012, 14:34 |
|
|
milli
Sez. Suini
|
non credo che c'entri il giuridico ( prendi ciò che dico con le molle , non sono esperta), piuttosto credo che abbiano dichiarato alla Asl dove e come spanderanno il liquame. Non è necessario che i terreni siano dell'azienda, possono essere anche di un'altro contadino che però accetta di ricevere i liquami dal tuo allevamento per contratto ( in fondo risparmia con le concimazioni chimiche). Comunque questi soci se hanno tanti maiali avranno diverse decine di ettari di terreno , se non centinaia, giusto? salùt!
|
30/08/2012, 14:47 |
|
|
mantovano46
|
certo, ma la latteria ha anche un impianto di depurazione dei liquami perchè le porcilaie vengono lavate con potenti getti d'acqua, e mi ricordo che al tempo a cui mi riferisco io, era uno degli impianti più avanzati tecnologicamente, alla fine del ciclo vi era una vasca d'acqua con i pesci.
ciao
|
30/08/2012, 19:46 |
|
|
LiborioAsahi
Iscritto il: 25/02/2012, 18:50 Messaggi: 88 Località: Modena e appennino modenese
Formazione: Laureando a vita
|
Noi ad esempio in montagna abbiamo dei terreni e il caseificio del paese ci chiede la concessione per concimare con le deiezioni dei loro suini.
|
30/08/2012, 20:15 |
|
|