Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 0:30

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
cosa devo fare 
Autore Messaggio

Formazione: laurea triennale
Salve a tutti, sono un nuovo inscritto al forum, anche se lo leggo da qualche anno anche per motivi diversi...
Ora ho deciso di inscrivermi perché con degli amici vogliamo iniziare ad allevare qualche animale da poter mangiare,perché siamo stanchi dei grandi produttori e della carne,spesso insipida e costosa dei supermercati. Per dare vita a questo percorso abbiamo deciso di iniziare con l'allevamento dell'animale per eccellenza della ns alimentazione:il maiale!!!!!!!!!!
abbiamo deciso di prenderne 2 perché siamo tre ragazzi, 1 ci sembrava poco e 3 ci sembrano troppi come prima volta.
ho ichiesto al mio babbo di darci una mano nella realizzazione della stalla, e lui sotto consiglio di qualche amico ha realizzato un box di belle dimensioni,un 16 mq coperti e riparati più uno spazio all'aperto di 12/14 mq... secondo me stanno di lusso poi non so....
adesso però non sappiamo che razza di maiale è più opportuno allevare... diciamo che lo vorremmo prendere per i primi di giugno (30/40 kg ????????) per poi macellarlo a gennaio (è tradizione nel ns paese) e farci principalmente qualche prosciutto,salsicce,capocollo e bistecche e magari qualche guanciale o pancetta (amo cucinare la gricia,carbonare e matriciana)
io sarei più propenso per razze italiane senese,casertano o reatino (ques'ultimo ho trovato poche informazioni) ma più di qualcuno me le ha sconsigliate... sono due settimane che giro in internet alla ricerca di informazioni ma ancora non sono arrivato a una conclusione, perciò mi rivolgo a voi..
spero di essere stato il più chiaro possibile, forse un po' troppo lungo ma vorrei fare una buona cosa... venero il maiale e non vorrei fare cxxxxte
aspettando qualche risposta vi ringrazio

20/05/2014, 19:26
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Due domandine veloci:
Di dove sei? Inseriscilo nel profilo. È importante per consigliarti la razza.
Sei andato alla ASL per il numero di stalla?
Come ti regolerai con l'alimentazione, l'acqua e lo smaltimento dei reflui?
Per ora aspetto qualche risposta. ..ci sono tante cose da dire, intanto leggi i post dei moderatori. Ciao

21/05/2014, 0:03
Profilo

ciao milli, innanzitutto grazie già per l'interessamento ;)
ti rispondo in maniera sintetica:
sono di un piccolo paese in provincia di roma ai confini con l'Abruzzo diciamo tivoli per farti rendere conto.
per quanto riguarda l'alimentazione cercheremo di alimentarlo con scarti di cucina... siamo tre famiglie più abbiamo preso contatti con 2 ristoranti,poi mangimi,scarti di lavorazione di un mulino e poi un po' di ghiande visto che un mio amico ha un bel po' di querce... poi qualche consiglio è sempre ben accetto

21/05/2014, 1:13
Profilo

p.s. dimenticavo la cosa piu importante... ma la asl che c'entra :shock: :roll: :geek: cioè noi li alleviamo per noi.. non per la vendita

21/05/2014, 1:16
Profilo

Diciamo che non partite ceramente con il piede giusto.
Per non incorrere in sanzioni ed avere eventuali delucidazioni .... devi leggerti prima qua

suini-f19/vuoi-comprare-un-maiale-leggi-qua-t78910.html

Leggendo tutto quello indicato da Milli (che ha fatto un ottimo lavoro), che mi sia sfuggito o meno non ho trovato riferimento riguardo al censimento , tale censimento va effettuato una volta l'anno presso l'asl.
Comunque all'Asl ti daranno tutte le informazioni sul caso......occhio che se sgarri paghi fior di sanzioni .

Riguardo all'alimentazione del maiale non credo sia corretto alimentarli esclusivamente con scarti di cucina, l'alimentazione corretta è fondamentale per la salute dell'animale e per la qualità della carne.
Ok per ghiande e scarti di mulino,naturalmente somministrati a giuste dosi.

Razze di maiali ce ne sono diverse, tutto dipende da cosa vuoi ottenere........ in base alla scelta della razza avrai più o meno copertura di grasso e relative infiltrazioni diverse,come la struttura e morfologia che comportano notevoli differenze di peso al macello.
Le razze autoctone come la cinta,mora rom. ,nero dei nebrodi ecc....hanno morfologie e coperture di grasso diverse rispetto ai maiali bianchi, la scelta va anche in base alle vostre aspettative.

Per le razze autoctone sarebbe migliore una stabulazione allo stato brado o semibrado.

Saluti

21/05/2014, 7:46
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
[code="Dritto72"]Leggendo tutto quello indicato da Milli (che ha fatto un ottimo lavoro)
[/code]
grazie Dritto, io ho avuto l'idea, ma hanno contribuito e anche molto Flavio e MFCarpentieri, quindi leggetelo, leggetelo, leggetelo ;)
Prendi il numero di stalla e compra solo maiali registrati e controlla che siano vaccinati. Chi non registra i propri suini molto probabilmente non fa nemmeno le giuste profilassi sanitarie e chissà come lo tratta. I suini devono essere registrati, anche per controllare la diffusione di molte malattie che possono colpire le aziende italiane. Tu dirai, che c'entra? C'entra , c'entra.....

Dici che vuoi fare le cose per bene e gli vuoi dare scarti di ristorante..uhm..non ci siamo.
Con il termine scarti di cucina intendiamo scarti freschi ( e sani, non marci o muffiti) di frutta e verdura e poco altro, i sughi la pasta e la carne sono alimenti poco adatti per l'alto tasso di sale e carica batterica. Con troppo sale la carne diventerà più scadente, hai presente quelle bistecche che si comprano, le metti in padella e diventano acqua?
Io per lavoro uso mangimi premiscelati per cui non mi dilungo tanto, comunque darei una miscela di cereali e legumi , più frutta, verdura, erba, ghiande, castagne . Mi pare di avere letto che 7kg di scarti vegetali possono sostituire 1 kg di miscela di mangime.

Le razze antiche italiane sono interessanti e saporite e molto rustiche, ma come dice Dritto72 sono allevate prevalentemente all'aperto, con tempi lunghi.
Gli incroci commerciali ( LWx Landrace x Duroc) hanno un accrescimento rapido, grazie a una maggiore conversione cibo/carne, sono pronti per il macello abbastanza rapidamente (anche 10 mesi) sono docili, e costano anche meno all'acquisto, ma sono meno rustici, bisogna prenderli un po' grossi (30kg e oltre) e dargli un buon riparo nella stagione fredda.

Due suini sono il numero ideale, soffrono la solitudine.

Torno a ripetere , leggi i post dei moderatori ( i primi dell'elenco), ci sono regole, consigli e razioni alimentari, di tutto un po'.

21/05/2014, 21:51
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]