Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 6:54

Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
corretti tempi di crescita del suino 
Autore Messaggio

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao Ignazio,
quando vuoi venire, basta che mi avverti un paio di giorni prima, non ci sono problemi, sono sempre felice di scambiare idee con altri, e poi siamo noi che dobbiamo ringraziarti per la tua presenza, e penso di parlare anche a nome di Mario, noi siamo felici di divulgare le nostre conoscenze, perché secondo noi si deve far così e non tenere i segreti, conversare per cercare di migliorarci sempre. Mario ha molte più conoscenze di me, ma comunque c'è sempre da imparare e penso che lui sia d'accordo con me, io poi ho da imparare molto, però se posso cerco di dare il mio piccolo contributo.
Domani se ho tempo metto altre foto della Cinta Senese.
Saluti Francesco

19/10/2009, 23:18
Profilo

Formazione: scuola professionale agraria
ciao a tutti ;)
volevo ringraziarvi per i consigli preziosi che mi avete dato
la settimana scorsa ho macellato il maschio dopo solo un mese che avevo sostituito il mais con l'orzo e nonostante lo sviluppo sia stato un po' ecessivo,(in 110 giorni è cresciuto circa 110 kg) il grasso era bello e il sapore della carne MOLTO BUONO!!!
Avendo adesso solo la scrofetta di circa 130 kg con un età di circa 6 mesi e mezzo in attesa del primo calore ( spero di individuarlo ) volevo continuare con una miscela di orzo-crusca-farina di soia con aggiunta solo di un po di mele e qualche kiwi . Cosa dite se faccio cosi :
2 kg di orzo
1 kg di crusca
0'3 kg di farina di soia
7- 8 mele + 2 kiwi
dimenticavo di dire che volevo continuare con l'orzo perchè se per fine gennaio non riesco a fecondare la scrofetta me la mangio e vado a comperare una scrofa gravida ( quanto costa secondo voi ? )
ciao grazie

02/12/2009, 22:40
Profilo

Ciao berteignazio,
la razione può andar bene, ma vuoi fecondare in maniera artificiale o naturale?
Il prezzo di una scrofetta gravida varia principalmente in base alla razza e all'età.
Saluti Francesco

03/12/2009, 16:02
Profilo

ciao Francesco e grazie per la risposta
non ho ancora deciso niente anche perchè trovare un verro vicino non è semplice. devo chidere alla porcillaia dove l'ho acquistata , dove so che usano la fecondazione artificiale ma hanno anche qualche verro. Solo che fino ad ora non ho visto il primo calore e ..... spero di non farmelo scappare !!! a mè non dispiacerebbe anche l'artificiale in modo che non devo spostare la scrofetta . Hai qualche consiglio ?

03/12/2009, 21:20
Profilo

scusa Francesco intendevo una scrofetta gravida (per la prima volta ) di razza large o incrociata , penso siano quelle più economiche ... non avrei intenzione di spendere grandi cifre ciao

03/12/2009, 21:49
Profilo

Ciao berteignazio,
i primi calori non sono mai facili da individuare, e tanto meno il momento in cui fecondare, quindi ti consiglierei la fecondazione naturale, se proprio vuoi fare l'artificiale devi chiedere a qualcuno esperto, e poi ti consiglio sempre la presenza del verro, in modo che i due animali stiano di fronte e si possano annusare, aiuta molto.
Saluti Francesco

04/12/2009, 18:27
Profilo

ciao Francesco
sabato finalmente sono riuscito ad andare alla porcillaia dove ho preso i miei maiali e, tra una chiacchera e l'altra sono riuscito a capire che la mia scrofetta è un incrocio tra femmina landrace-belga e maschio landrace danese . Mi hanno dato una certa disponibilità a collaborare per l'eventuale fecondazione con danese. Parlando con la persona che pratica la FA mi ha detto (come del resto anche voi del forum ) che il primo problema da risolvere è proprio quello di individuare il calore... Sabato sembrava che desse qualche segnale di comportamento un po' stano e anche domenica mattina ( più ferma del solito, si lasciva toccare più del solito, si notava la presenza di una goccia di liquido dietro...anche se non particolarmente arrossata) . Nel pomeriggio allora mi sono deciso ad entrare per fargli la prova dell'immobilità , ma pur se si lasciava strofinare più del solito come provavo a salirci sopra sfuggiva...Calcolando che ha sei mesi e mezzo credevo fosse la volta buona anche se a me basterebbe fecondarla entro la fine di gennaio. L'allevatore mi diceva anche di lasciarla correre che avrebbe aiutato ...
Ho anche letto nel vostro Forum che ci sono in commercio degli spray con l'odore di verro....Sai se funzionano e dove posso trovarli ? Sarà una lunga battaglia ma sono deciso : fino a fine gennaio non mollo ! ciao a tutti Ignazio

07/12/2009, 9:43
Profilo

Ciao Ignazio,
non ti preoccupare e segna la data di sabato, se era calore tra 20-21 giorni si ripresenterà, non sempre, specialmente le scrofette rimangono ferme quando ci sali anche se sono in calore.
Io non ho mai usato questi spray e sinceramente non te li consiglio.
Saluti Francesco

07/12/2009, 20:18
Profilo

Ciao a tutti, sono nuova del forum e mi affascina molto questa vostra competenza.
A parte tutto volevo un consiglio da voi. circa quindici giorni fa un mio amico mi ha regalato due "scartini" del suo allevamento e sono una maialina con musetto tozzo che avrà circa 3/4 mesi di colore rosa con macchie nere ed un cinghialino della stessa età presumo e sono i primi maiali che ho!
Per ora, dopo che mi sono scappati tre volte e rincorsi per tutto il paese, vivono nel box del cavallo ma ho in previsione di preparargli un recinto antistante, blindato, per farli scorazzare visto che si affacciano molte piante di quercia proprio su quell'angolo. Li sto alimentando con pane bagnato in acqua calda, abbondanti scarti di verdure, circa 2kg di mais e mangime (quello per cavalli), la crusca non la gradiscono molto e mi è capitato di dargli 2 volte della ricotta e ci si sono tuffati.
ora leggendo i consigli che date agli altri vi chiedo se dargli del latte puo' far male e se devo sostituire od incrementare qualcosa.
Grazie Daniela

07/01/2010, 20:33
Profilo

Ciao DANIELABO,
il latte male non fa, ma ormai avendo 3-4 mesi non importa darglielo, per indicare la corretta razione ci dovresti dire il loro peso, anche in maniera approssimativa.
Saluti Francesco

07/01/2010, 21:03
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo