SALVE VOLEVO PORRE UNA DOMANDA A QUALCUNO PIù ESPERTO DI ME,conviene seminare del mais per autoconsumo, siccome allevo 5 maiali all'anno per autoconsumo, volevo sapere quant'è la produzione di mais a ha, considerate che io ho 2000 mq a disposizione, e che il mais già macinato lo pago a 28 euro/ql, secondo voi mi conviene coltivarlo per soli cinque maiali?? e quanto riuscirei a produrne in 2000mq??
il mais ormai ha raggiunto una produzione di 110-120 quintali/ettaro (Pianura Padana, Friuli, Piemonte), con 2000 metri potresti ottenere 20-22 quintali. Ovviamente la produzione varia a seconda del tipo di terreno, del tipo di clima, delle concimazioni ecc ricorda che il mais è una pianta molto esigente riguardo l'irrigazione e un calo di acqua del 25% durante la fioritura può comportare una perdita del 50% di produzione. Il fabbisogno idrico della coltura è di 7000 metri cubi/ettaro. Normalmente una coltura di mais a ciclo medio-precoce richiede almeno 10-12 irrigazioni a distanza di una settimana l'una dall'altra. Per quanto riguarda la concimazione, il mais richiede circa 2,5 kg di azoto, 1 kg di fosforo e 2 kg di potassio per quintale di granella. Per il diserbo invece si può effettuare sia quello meccanico (sarchiature) sia quello chimico utilizzando in pre-emergenza dei prodotti residuali e in post-emergenza dei prodotti selettivi contro le dicotiledoni. La produzione poi non va sempre bene e può essere soggetta a malattie ecc.. Non so com'è il terreno dalle tue parti e quanti quintali riusciresti ad ottenere ma secondo me non ti conviene considerando il costo delle lavorazioni del terreno (aratura a 40 cm seguita da almeno una erpicatura/zappatura); dell'irrigazione; del concime; del diserbante. Potresti provare un anno e vedere quanti quintali riesci ad ottenere e quanto spendi per le varie operazioni colturali.
ciao grazie della risposta, tu considera che io mi trovo in calabria e quindi credo che con questo clima vada annaffiato quasi tutti i giorni,poi ovviamente dovrei sia comprare i semi,concime, abbeverarli, farlo trebbiare, einfornarlo, e quindi se con tutte queste fasi vado a risparmiare il 50% di quello che io lo acquisto allora bene, se no per risparmiare 2/euro a ql onestamente ci lascio stare.cmq seguiro il tuo consiglio magari per quest'anno potrei provare e valutare, anche perchè la manodopera non la considero siccome lo faccio nel tempo libero, pero' ovviamente non ci vorrei rimettere..
scusami ho visto qualche prezzo per i semi e ci sono due tipi che vanno 250 euro a quintali, ed altri che vanno a 117,00 euro a kg come questa differenza?? e per il mio terreno di 2000 mq quanto granella ci vorrebbe??
domenico, la ragione per cui il mais non viene coltivato al sud e' che non piove abbastanza. se hai irrigazione abbondante bene, altrimenti prova qualcos' altro. puoi piantare un campo di leguminose e farli pascolare, almeno avranno le proteine. nel caso, suggerisco crotolaria.
domenico46 ha scritto:scusami ho visto qualche prezzo per i semi e ci sono due tipi che vanno 250 euro a quintali, ed altri che vanno a 117,00 euro a kg come questa differenza?? e per il mio terreno di 2000 mq quanto granella ci vorrebbe??
Il prezzo dei semi varia a seconda della varietà (se sono ibridi commerciali o linee pure), a seconda del ciclo (precoce, medio o tardivo) e a seconda del tipo di seme (se è seme trattato o no) per la densità considera che dovrebbero esserci 5-6 piante per metro quadro