|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
tartaro
|
Dovendo iniziare un allevamento allo stato brado avete qualche consiglio su quale razza allevare?volevo mettere cinta ma non risiedo in toscana quindi non potrei venderla come cinta senese.Che ne pensate della Duroc ? Grazie
|
19/05/2012, 13:17 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68906 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Di dove sei? Ricordati di inserire la città nel tuo profilo. Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
19/05/2012, 13:56 |
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao tartaro, che tipo di prodotti vuoi ottenere? Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
21/05/2012, 19:18 |
|
|
tartaro
|
Beh è un pò quello il problema.Non saprei se puntare verso un prodotto da macellazione o vendere i maiali piccoli.Conosco poco il mercato attualmente(anche se molti anni indietro insieme alle mucche avevo molti maiali ma large white) mi piaceva l'idea della cinta senese ma non risiedendo nella zona dop dovrei venderli come carne di cinta.Un mio amico ha iniziato con la Duroc,sembra resistente allo stato brado ma non so quanto apprezzata come carne.Mi ero anche interssato alla casertana ma non vorrei decontestualizzare troppo le razze.insomma sono un pò confuso! grazie Francesco, Mario
|
21/05/2012, 23:30 |
|
|
Francesco
|
Ciao tartaro, prima di scegliere la razza devi avere chiarezza su cosa vuoi fare, la Duroc in Italia non è molto apprezzata perché ha una forte presenza di grasso di marezzatura, ma invece molto bene negli incroci. Rifletti un po' e ci risentiamo. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
23/05/2012, 12:30 |
|
|
marco62
Sez. Suini
Iscritto il: 02/02/2009, 19:32 Messaggi: 1462 Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
|
secondo me , non esiste una razza più conveniente o migliore dell' altra, ma quella che si presta meglio alle tue esigenze, a secondo delle strutture , del managemennt, del prodotto che vuoi ottenere, o cosa proponi o richiede il mercato dove pensi di entrare. sono d' accordo con Francesco la duroc è una razza da incrocio, poi comunque oggi dire duroc non dici niente, perchè abbiamo la duroc danese per forti accrescimenti e carni magre, la duroc italiana caratterizzata per un prodotto per le produzioni tipiche, la duroc americana o canadese animali di grande mole ma con carni infiltrate di grasso , ed anche la duroc dal mantello bianco ecc.. ecc.. quindi vedi dove vuoi posizionarti, fai la tua esperienza, visita e consigliati con gente di esperienza poi decidi, vedrai comunque che il suino è un animale molto generoso in tutte le "salse". BUON LAVORO
|
23/05/2012, 13:20 |
|
|
tartaro
|
beh le mie esigenze sono di allevarli allo stato brado in una superficie boschiva e non di 5-6 ettari. per molti anni ho allevato mucche e devo dire che oggi capire il mercato è cosa da speculazione più filosofica che pratica.rispetto al grasso ho trovato pareri discordanti per esempio mi dicono che quello di cinta senese è molto apprezzato,ma ha senso ad allevarla in una zona non DOP?altri per esempio mi hanno detto che allevare la large white allo stato brado è rischioso perchè più delicata. per esempio vendere un prodotto large white allevato allo stato brado può trovare un canale di vendita come prodotto di qualità o la razza fà la qualità?scusate se faccio domande stupide, Mario
|
25/05/2012, 11:38 |
|
|
Francesco
|
Ciao tartaro, Possiamo dire che la qualità si raggiunge dalla combinazione di diversi fattori, tra cui razza, alimentazione e sistema di allevamento. Saluti Francesco
|
25/05/2012, 14:38 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|