Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 17:41

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
convenienza coltivazione di favino 
Autore Messaggio

Salve ragazzi mi serve un consiglio, io diciamo con la mia famiglia alleviamo una decina di maiali per autoconsumo overo siamo famiglie,ora siccome sono fissato nel voler alimentare gli animali con cibo sano ed alla vecchia maniera, secondo voi conviene coltivare il favino? considerando che ho già un trattore,il terreno, e manodopera.
vi ringrazio in anticipo aspetto vostre notizie

10/05/2015, 21:45
Profilo

Il favino è una discreta fonte proteica e contiene amido, benchè non è una fonte proteica completa in quanto è carente in alcuni aminoacidi, comunque con l'apporto di altre proteine (pisello proteico,soia ecc) puoi creare una dieta bilanciata.
La soia tra le proteine è la più completa di aminoacidi e da un valore energetico superiore, naturalmente cambia da una varietà all'altra.
Quando si riesce a produrre in casa è sempre un risparmio di denaro e sai con cosa alimenti i tuoi animali, ma non sempre il fai da te è sinonimo di risparmio, ci vuole spazio per lo stoccaggio, tempo, attrezzature.
Quindi non è tanto il mettere a dimora le granaglie e raccoglierle, queste vanno essiccate correttamente e stoccate in modo che non prendano umidità, ogni difetto potrebbe essere controproducente alla salute dei tuoi animali.
Non voglio demoralizzarti o inviarti un messaggio negativo, voglio solo metterti a conoscenza di alcuni fattori da non sottovalutare.
Saluti

11/05/2015, 13:40
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Ben detto Dritto72. ;)
Vorrei anche precisare che non è vero che un alimento superproteico sia l'ottimo per l'alimentazione suina.
Un eccesso di proteine provoca irrequietezza e dimagrimento (!!).
Quindi dovrai comunque miscelare con cereali ricchi di carboidrati e fibra, crusca o altro. Poi bisogna apportare vitamine e sali minerali con un nucleo apposito da miscelare al resto oppure grazie ad alimenti ricchi di tali micronutrienti.
Non so quanto terreno tu abbia, ma più che il raccolto è importante la conservazione. Se dovessero svilupparsi muffe puoi buttare tutto oppure rischiare di perdere i suini.

11/05/2015, 17:52
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]