cele83 ha scritto:
Invece l'ho proprio letta tutta,e per questo ho detto che magari puntare a ingrasso e meno capi,perchè non guardare a svezzamento?che con la stessa metratura ci stanno più capi. Ho anche detto che siccome vedevo che si parlava solo di ingrasso,nella realtà il contratto di soccida lo si fa anche in altre fasi di allevamento.
Il voi....mi sta stretto,se ho già accennato che l'ho in casa e altro ancora.....per questo non capisco il senso della tua uscita
Motrice con 20 scrofe che hanno partorito tutte insieme la riempi eccome,solo sarebbe inutile avere i parti tutti insieme se si allevano solo 20 scrofe.
Numeri piccoli sono altri mercati,dal servire i privati,gli spacci agricoli,agriturismi;bello trasformare e vendere,ma tra costi e burocrazia....forse allora conviene prendere i lattoni,ingrassare,far macellare a terzi(e non hai spese macello e incartamenti) e trasformare per poi vendere. Direi prima però di guardare e tastare la zona e il mercato
Allora te lo chiedo:consiglieresti ad un amico di costruire un capannone per 600 capi? Ci mettiamo il sistema di alimentazione automatica? E quello di raffrescamento? Il sistema per fornire medicamenti direttamente nell'acqua? E quanto costa tutto ciò? Quanto ci metterà a rientrare delle spese, sempre che ci riesca? È da qui che dobbiamo partire , non cosa metterci dentro.
Inoltre se permetti non faccio uscite, ma cerco di comprendere la situazione di chi chiede consiglio per quello che capisco, non solo per quanto riguarda gli animali ma anche per quanto riguarda la sostenibilità economica.
Per il futuro evitiamo altre polemiche perché saranno cancellate.
Grazie per la collaborazione.