|
Consulenza da quelli con più esperienza (alimentazione)
Autore |
Messaggio |
fiordisalumi
Iscritto il: 13/03/2010, 21:53 Messaggi: 159 Località: Tursi (Matera)Basilicata
Formazione: diploma
|
Non mi date del matto ma io certe cose oggi non le riesco più a capire.L'altro giorno per aiutare i miei porcellini che stanno allattando sotto le scrofe(hanno già una 20/30 giorni di vita)sono andato al negozio per acquistare un ql. di mangime per svezzamento secondo periodo costo 67,50 euro,a quel punto mi è veneta un'idea:quella di comprare un ql. di latte di mucca da un vicino e somministrarlo miscelandolo col farinaccio di prima qualità(17 di proteine costo 26 euro al ql.)e magari diluirlo con un po di siero di latte costo 0 euro,secondo voi è una buona alimentazione dando il tutto quasi a volontà.Premetto che ancora allattano sotto le scrofe e che essendo liberi si nutrono anche di vegetali(carciofi,bietole,spinaci,erba e fra non molto frutta di stagione matura a volontà)insieme alle scrofe.Salute e Saluti Nandino N.B se va bene fino a che peso posso alimentarli in questo modo,perché avrei un bel risparmio.
|
10/05/2013, 18:58 |
|
|
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
se i maialini stanno bene non credo che gli serva ancora il latte. I mangimi sottoscrofa sono costosi ma bilanciati per non creare diarree e hanno ingredienti costosi come zuccheri, sottoprodotti industriali ( in questo caso biscotti sbriciolati) , plasma. Nel tuo caso prova a fare prove con piccole quantità, controlla che non ci siano diarree strane . Nel latte in polvere per suini che compriamo noi c'è farina di frumento, siero di latte in polvere ,olio di cocco e poco latte in polvere, più un'integrazione di vitamine, se ti può essere utile saperlo. A 20-30 giorni se sono sani ( non piccoli o scartini che abbiano bisogno di una marcia in più) potresti già cominciare a passare a un mangime prima fase, magari in pellet. Prima lo mescoli con il mangime che usavano prima , poi pian piano ne metti sempre di più e abbandoni il precedente, quando vedi che lo finiscono. I più piccolini e deboli sarebbe meglio metterli in un gruppetto a parte e aiutarli con aggiunte di pastoncini bagnati da rinnovare tutti i giorni. Quando ci prendono gusto li vogliono anche 4 volte al giorno e diventano matti.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
10/05/2013, 23:41 |
|
|
fiordisalumi
|
Ciao Milli ,grazie per le risposte tara l'altro molto utili,ma ripeto non vedo la necessità di usare i mangimi,tra l'altro come tu mi dici in un mangime sotto scrofa in definitivo c'è più o meno quello che io somministro ai miei porcellini,perché mi hai scritto che nel mangime che usate c'è farina di frumento(farinaccio) siero di latte in polvere(io glie lo do tale quale fresco quasi tutti i giorni e poi c'è il latte in polvere(io glielo do fresco appena munto),poi come ti dicevo pascolono insieme alla scrofe e mangiano i vegetali come carciofi,spinaci e fra qualche giorno frutta a volontà.Per quando riguarda diarree ,mai avuto problemi perché di fibra a disposizione ne hanno molto e anche il latte di mucca tale e quale è un anti-diareico se non sbaglio.Comunque faccio una prova per un mese e dopo vediamo i risultati che verranno fuori.Ciao Nandino
|
11/05/2013, 11:47 |
|
|
mfCarpentieri
Sez. Norcineria
Iscritto il: 19/08/2011, 19:19 Messaggi: 1858 Località: Caiolo (SO)
Formazione: ITIS
|
fiordisalumi ha scritto: (io glielo do fresco appena munto),poi ... carciofi,spinaci e fra qualche giorno Appena munto da cosa? sai mi vengono i dubbi !?! perchè mi ricordo che volevi mungere le scrofe! Comunque attenzione a non dare troppi spinaci ai suini! Saluti mf
_________________Wendell Berry, diceva “ se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra"...http://www.leselvedivallolmo.itIl prosciutto insaccato (TerrAmica nr. 0): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_0_2014/49?e=10353070/6348207 L'arte dell'insaccato (TerrAmica nr. 4): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_num4_issuu/41?e=10353070/32332678 Il Salame Campagnolo (TerrAmica nr. 5): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_nr_5_issuu/45?e=10353070/36962323
|
11/05/2013, 17:35 |
|
|
fiordisalumi
|
Sei un grande nel ricordarti che volevo mungere le scrofe.Gli spinaci sono finiti adesso vado avanti a carciofi per un'altra settimana e poi asparagi e fragole per poi passare fra un mese circa a zucchine.Fra una settimana frutta a volontà fino a fine ottobre/novembre
|
11/05/2013, 19:09 |
|
|
fiordisalumi
|
Scusami mf quale problema causano gli spinaci.Ciao Nandino.
|
11/05/2013, 19:13 |
|
|
marco62
Sez. Suini
Iscritto il: 02/02/2009, 19:32 Messaggi: 1462 Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
|
Non è cosi semplicistica l' accostamento un mangime 1° o 2° periodo può essere costituito da oltre 40 nutrienti diversi, non solo farina di frumento = farinaccio , e far. di frum. e farinaccio sono due cose diverse, il latte vaccino può provocare diarree non il contrario, i suini oltre i 20 gg vanno indirizzati verso una alimentazione con più sostanza secca, quindi se si deva usare meglio il siero che il latte intero, quindi moderazione, l' alimentazione è fatta di equilibrio fra nutrienti, cioè energia, proteine zuccheri, fibra, grassi, oligoelementi, intendimi non è sbagliato ciò che fai, ma occorre valutare tutto l' insieme, e comunque come ribadito in un altro argomento non capisco questa avversione verso il mangime, mangime non vuol dire bassa qualità. Un alimento anche il più eccezionale può diventare dannoso se somministrato in quantità o in qualità o in un periodo non adatto, anche non dannoso all' animale ma dannoso per il prodotto finale individuato per quell'animale. Quindi se i tuoi suini hanno bisogno di aiuto fidati del tuo mangimista di fiducia, la collaborazione paga sempre. Scusa se prendiamo per esempio se io fossi un parrucchiere mi devo costruire il phon da solo perché non mi fido di chi fa apparecchiature elettriche, dietro un mangime ci sono studi ricerche prove non schifezze o chissà cosa, poi i disonesti ci sono in ogni mestiere, nel mio paese c'è un detto" 9 mugnai, 9 casari, 9 avvocati, uguale 27 ladri". Il mangime ALIMENTA EMOZIONI.........
|
11/05/2013, 21:38 |
|
|
fiordisalumi
|
Ciao Marco,io non ho demonizzato i mangimi ,ma ho fatto solo due conti è visto tutto quello che ho o che posso procurarmi ho chiesto un parere e da quello che è scaturito fuori mi sembra che non sto sbagliando forse l'unica precisazione che dovevo fare e che non sto parlando di alimentare dei maialini carcerati ma bensì di alimentare dei porcellini liberi in aperta campagna(allo stato semi-brado)e che di problemi di diarree non ne ho mai avuto,perché hanno a disposizione molta fibra.Comunque fra un mese vedremo i risultati e ne riparleremo.Salute e Saluti Nandino
|
11/05/2013, 23:49 |
|
|
mfCarpentieri
Sez. Norcineria
Iscritto il: 19/08/2011, 19:19 Messaggi: 1858 Località: Caiolo (SO)
Formazione: ITIS
|
fiordisalumi ha scritto: Scusami mf quale problema causano gli spinaci.Ciao Nandino. Le foglie degli spinaci sono ricche di acido assalico, che fa diminuire l’assorbimento intestinale del calcio, formando assalati insolubili. L’assorbimento del Ca avviene principalmente nel primo tratto del duodeno e interessa sia il Ca alimentare sia quello di provenienza organica. Perciò attenzione nell’alimentarne i suini nei periodi di maggior fabbisogno tipo: animali giovani, scrofe in gestazione ed in particolari stati di salute. Saluti e Salute ... mf
_________________Wendell Berry, diceva “ se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra"...http://www.leselvedivallolmo.itIl prosciutto insaccato (TerrAmica nr. 0): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_0_2014/49?e=10353070/6348207 L'arte dell'insaccato (TerrAmica nr. 4): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_num4_issuu/41?e=10353070/32332678 Il Salame Campagnolo (TerrAmica nr. 5): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_nr_5_issuu/45?e=10353070/36962323
|
12/05/2013, 12:01 |
|
|
marco62
Sez. Suini
Iscritto il: 02/02/2009, 19:32 Messaggi: 1462 Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
|
Non faccio distinzione fra maiali "carcerati" o liberi, solo di dieta equilibrata giusto rapporto di energia, proteine , grassi e fibra oligoelementi per produrre il giusto rapporto tra carne magra e grasso, gli atleti o chiunque non mangiano solo frutta e verdura inzuppati nel latte o siero. alla prossima
|
12/05/2013, 21:21 |
|
|