Il Mondo Suino a tutto tondo
Rispondi al messaggio

Re: Consulenza da quelli con più esperienza (alimentazione)

14/05/2013, 9:24

Ciao,
sono andata a rileggere il cartellino del mio latte in polvere, perchè tu possa farti un'idea .
C'è scritto che si può dare fino a 3 mesi e comunque non oltre 1 settimana dopo lo svezzamento.
Il latte in polvere comunque è l'ultimo nella lista degli ingredienti, vuol dire che è quello che ce n'è di meno , anche se non scrivono la percentuale.
Noi svezziamo prima , in ogni caso se l'animale sta bene è non è debole smettiamo prima di aggiungerlo, perchè con una corretta alimentazione si formano nell'intestino gli enzimi per gli altri alimenti.
Quindi non trascurerei i consigli di Marco62 che è esperto, fidati. ;)

15/05/2013, 9:08

fiordisalumi ha scritto:Sei un grande nel ricordarti che volevo mungere le scrofe.Gli spinaci sono finiti adesso vado avanti a carciofi per un'altra settimana e poi asparagi e fragole per poi passare fra un mese circa a zucchine.Fra una settimana frutta a volontà fino a fine ottobre/novembre

Ho letto sugli asparagi che contengono purine e ossalati e quindi affaticano i reni, mentre in altri siti scrivono che aiutano a depurare i reni.. Dove sta la verità?

15/05/2013, 12:44

Salve Eva, la verità è sempre a metà strada, presumendo che si stia parlando di alimentazione suini, posso dirti che non ho info su prove documentate di alimentazione suini con asparago, visto che anche in semibrado avrebbero possibilità per un limitato periodo e per piccole quantità di cibarsene.
Presumo che l'affaticamento dei reni sia in relazione al quantitativo ingerito, ricordo che anche per l'uomo è consigliata:
- porzione per un bambino: quattro asparagi
- porzione per un adulto: sette asparagi
Saluti mf
Rispondi al messaggio