salve ho preso una scrofetta da 100kg, volevo chiedervi se posso già farla inseminare appena va in calore o devo aspettare che prenda qualche kg in più, preciso che il vecchio proprietario mi ha detto che è gia andata in calore un paio di volte.
Se fosse sui 130 - 135 kg. sarebbe meglio per avere qualche suinetto in più, ed una carriera più lunga, ed una migliore armonia di crescita sua durante la gravidanza e dei feti, poi una migliore lattazione con minore perdita di peso.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: consiglio su scrofa da inseminare
07/12/2014, 14:01
Domenico, per cortesia inserisci la tua provincia nel profilo. Si accede tramite Pannello di controllo utente, nella barra in alto a sinistra . Per darti un consiglio più preciso, abbiamo bisogno di sapere che razza o incrocio allevi e quanti mesi ha la scrofetta. Allevi allo stato brado? Grazie per la collaborazione.
guarda credo che in questa zona le persone che conoscano veramente bene le razze di suini credo siano ben poche allevatori compresi, ma dalla mia documentazione e dalla forma la mia scrofetta è sicuramente una larg whit, ora io volevo farla inseminare con seme di landrace olandese voi che siete molto più esperti di me cosa ne pensare?? e cmq devo fargli prendere almeno altri 30kg prima di farla inseminare??
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: consiglio su scrofa da inseminare
07/12/2014, 19:35
Ciao, a me interessava più che altro escludere che si trattasse di una razza rustica, fi quelle nere per capirci. Direi allora che i consigli di Marco62 vanno bene, però inseminandola comunque entro i 12 mesi di età. Se i cuccioli sono destinati a diventare a loro volta riproduttori puoi senz'altro puntare a una genetica selezionata, altrimenti basta e avanza il seme di un verro terminale che oltretutto costa meno. Attualmente i centri di genetica qui al nord, zona del prosciutto di Parma, puntano su una scrofa Large White pura piuttosto che sull'incrocio Lw-Land come fino a poco tempo fa. Poi la scrofa verrà inseminata con verro terminale per fare suini da macello, ma la madre ora la vogliono pura.
Grazie della risposta, comunque i nuovi nati saranno destinati per autoconsumo, per la produzione di carne. Un ultima cosa io ora per l'inseminazione mi sto muovendo tra vari amici, ma se non dovessi avere la certezza di trovare il seme di landrace olandese, da chi posso ritirarlo?? e quanto potrebbe costarmi??
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: consiglio su scrofa da inseminare
10/12/2014, 13:42
Il nostro collega calabrese mi ha risposto che non ha trovato fornitori di seme e si è arrangiati von un verro. D'altra parte se non devi fare miglioramento genetico ma solo suini da macelleria va anche bene, considerato che un seme di verro selezionato a noi ci costa 4 volte di più rispetto a un verro terminale. ( tanto per intenderci, se me lo vado a prendere e non me lo faccio consegnare una bustina di seme terminale mi costa sui 7-8 € , uno di seme selezionato 25-28€ , prezzo aziendale e non per privati; il tutto moltiplicato x2 buste necessarie).