Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/01/2025, 22:54

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
consiglio su come somministrare o no mangime a cinta senese 
Autore Messaggio

al dott.Mario:
ho bisogno di un consiglio su come somministrare o no mangime alla cinta senese. I suinetti sono nati il 24 gennaio.
A 10 giorni dalla nascita comincio ad integrare con mangime da latte ( 819 )
poi dopo 30 giorni dalla nascita ne miscelo il 50% con il mangime da svezzamento ( 820 )
poi a 40 giorni li tolgo dalla madre e do loro solo mangime da svezzamento ( 820/821 ).
verso la metà di maggio comincio a togliere il mangime e do loro una miscela composta da mais, orzo, favino, piselli e soia.
Fino allo scorso anno davo loro questa miscela a volontà, ma vorrei chiederle se e giusto oppure se devo somministrare due o tre pasti al giorno dosati, tipo 300/500g a pasto.
Premetto che e da poco che sono iscritto al forum, ma la cinta sono 3 anni che la tengo, sia per passione sia come secondo lavoro, quindi mi rivolgo a Lei per avere il consiglio giusto.
Grazie e buon lavoro

29/02/2012, 19:07
Profilo

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Questi maiali, stanno fuori ma non pascolano? é così? la razione a volontà riduce i tempi d'ingrasso per raggiungere gli stessi pesi, permette di ottenere carcasse un po' più grasse e indici di coversione alimentare peggiori, saluti, Mario

03/03/2012, 1:11
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]