Salve a tutti, vorrei chiedere un consiglio riguardo le razze e gli incroci da utilizzare per un piccolo allevamento di suini che vorrei mettere sù a breve. Ho un piccolo laboratorio di norcineria dove produco dei salumi a corta-media stagionatura (salsicce, salami, pancette tese, guanciali, lardo e coppa) e vorrei metter sù questo piccolo allevamento per poter offrire dei salumi al 100% km 0 alla mia clientela. Vorrei avviare questo piccolo allevamento in un terreno che possiedo in collina, in una parte più o meno pianeggiante, e metterci 6/7 fattrici ed un verro per cercare di avere un ciclo continuo di un parto ogni 30/40 giorni. La zona in cui mi trovo è il sud-Sardegna dove le temperature in inverno difficilmente arrivano a 0° gradi. Viste le temperature non troppo basse ed il terreno bene o male pianeggiante, ho pensato che potrebbero andar bene come fattrici anche delle large-white mentre per il verro sono ancora indeciso. Che razza mi consigliate di usare tenendo presente che i suini che nasceranno andranno ingrassati e trasformati in salumi? Grazie a tutti
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: consiglio razza per semibrado
12/10/2015, 17:27
Ciao. Nella tua regione ci sono regolamenti particolari in quanto è colpita da peste suina. Dovresti prima andare alla tua asl per conoscere regole e limitazioni, per esempio per sapere se si tratta di zona colpita oppure se c'è l'obbligo di recintare il tuo pascolo.
Se tutto va bene, te lo auguro, ti consiglio di far partorire le scrofe a piccoli gruppi, tipo 2-3 negli stessi giorni, così in caso di problemi con una scrofa le altre possono essere d'aiuto con i maialini
Ciao Milli, grazie al cielo nella zona in cui vivo non son stati trovati focolai, comunque il regolamento regionale per gli allevamenti semibrado impone la doppia recizione in tutto il perimetro dell'allevamento ed è proprio quello che farò, recinzione elettrosaldata sul perimetro dell'intero allevamento e poi recinzione elettrificata per i vari "box" di gestazione, parto, svezzamento e ingrasso. Comunque farne partorire 2 o 3 assieme mi verrebbe un pochino male per ciò che vorrei fare. Vorrei svezzare ogni 30/40 giorni 6 o 7 suinetti e contemporaneamente avere 6/7 suini pesanti da macellare.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: consiglio razza per semibrado
12/10/2015, 19:18
Lo immagino, tuttavia io lavoro in una sala parto e per esperienza il fatto di poter contare su un altra scrofa con piccoli della stessa età mi ha aiutato molte volte,ho salvato diversi maialini in caso di problemi con la madre. È un idea in più su cui riflettere. Per me il Large W. è un'ottima razza, a meno che non siano richieste e meglio pagate le razze sarde rustiche.
Se proprio ci sarà il caso di trovare un parto che vada male posso contare sull'aiuto di mio padre che ha un azienda suinicola con sala parto e lampade a 100metri da dove intendo creare il mio allevamento semibrado Ma quindi dici di metterci direttamente scrofe e verro large white?
Vorrei consigliarti che se costruirai il tuo allevamento, cerca di non avere scambi frequenti con altri allevamenti, per motivi sanitari e di bio-sicurezza, specialmente se sono allevamenti intensivi, se prenderai riproduttori in questo contesto fai attenzione. Sulla peste suina africana, attenzione anche agli acari, specialmente le zecche, fatti aiutare da un veterinario per un piano efficace di prevenzione e trattamento. Quindi se già di famiglia siete allevatori conoscerai bene la o le razze che allevi, non dovresti avere problemi sulla conduzione.
In realtà l'azienda suinicola di mio padre è orientata alla produzione del maialetto sardo, la razza che alleva è un misto tra la sarda ed altre razze e per quello che servono a me, cioè per la trasformazione in salumi, non sono proprio adatti (ho gia provato a farci dei salumi ma c'è una scarsa resa sinceramente ed infatti l'ho finita ad acquistare mezzene di suino pesante altrove....) A me servirebbero dei suini che a fine ingrasso siano di grossa taglia, con un veloce accrescimento ed una buona resa/qualità della carne e che si adattino all'allevamento semibrado con capannine.
Se hai già femmine LW , per un suino di grossa taglia e rapido accrescimento, e con rusticità, utilizza il Duroc. Questo incrocio è largamente utilizzato, sia per il brado che nell'intensivo.