Salve, ho diversi maialini vietnamiti che usiamo anche per il consumo di carne. Fino ad ora li alimentavo con un misto di cereali (mais 40%, crusca 25%, crusca 20%, girasole 15%) e con scarti di casa tra cui siero di latte di capra. Ora devo sostituire il girasole con il favino. Come combinereste le percentuali dei cereali avendo a disposizione mais, orzo, crusca e favino?
FINALMENTE SUL SITO DI AGRARIA UN VICINO DI CASA............ MI DISPIACE NON SAPREI CONSIGLIARTI IO AI MIE MAIALI LARGE WHITE GLI DO IL 40 DI GRANTURCO, 30 DI ORZO 20 DI CRUSCA 10 FIOCCATO MISTO...DI PIU' ON SO....
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Re: consiglio cambio dieta
19/09/2010, 18:12
Ciao Semplice, io farei 35% Mais, 35% Orzo, 20% favino e 10% crusca. Poi dipende dall'età se sono già sviluppati il favino può essere meno. Saluti Francesco
Grazie a tutti in particolare devo ringraziare Francesco. Permettimi di dire che in base alle risposte che dai devi essere una persona veramente in gamba. Nulla togliere a gli altri anche perchè fin'ora nel Forum ho trovato pochissime polemiche.
Per cucciolo 576: Anch'io pensavo di essere forse l'unico della zona. Fa piacere...
Ho allevato anche io quei maialini (per l'autoconsumo), e devo dire che sono rimasto estremamente soddisfatto del risultato. La mia alimentazione non prevedeva semi di girasole ne tantomeno favino: li allevavo solo con orzo(50%), crusca(25%), avena(20%) e mais (5%). Questo dosaggio, che veniva regolarmente integrato con frutta e verdure oltre che ghiande e castagne, mi era stato consigliato proprio da un grosso allevatore della zona: sosteneva che per la trasformazione delle carni quello fosse (sulla sua esperienza decennale proprio con questa razza) il giusto rapporto tra le granaglie (o farine) da somministrare. Mi parlò di problemi avuti nel grasso degli animali con eccessive somministrazioni di mais e favino, e mi sconsigliò vivamente di utilizzare tali granaglie, se non in minime parti. Avevo già allevato maiali, e dopo quell'esperienza ho continuato ad allevare altre razze (non certo per insoddisfazione verso il Maialino panciuto), ma in quell'occasione ho voluto seguire quel consiglio...e ne sono rimasto estremamente soddisfatto. vedi te se posso esserti stato d'aiuto in qualche modo.
Interessante, il mais nelle tue razioni è quasi nullo. Per me non è facile valutare quale sia la scelta migliore, comunque grazie dell'alternativa Tosco.
Semplice ha scritto:Interessante, il mais nelle tue razioni è quasi nullo. Per me non è facile valutare quale sia la scelta migliore, comunque grazie dell'alternativa Tosco.
Quanto ho scritto è naturalmente riferito al maialino vietnamita (panciuto).
Capisco Tosco, adirittura una dieta specifica? Dovrò tenerne conto, anche se dell'avena devo farne a meno e il favino come apporto proteico non voglio abbandonarlo completamente. Raddrizzerò un pò la dieta cercando di integrare questa tua esperienza.