Praticamente , tu hai 10 femmine danesi ( grassi ) quindi sono prodotti finali , che vuoi fecondare con verro goland , che è un verro terminale e tenere le femmine ? il mio consiglio è che con le femmine danesi terminali si possono fare delle scrofette. io farei il primo parto con verro goland quello che hai , poi di queste diventate mamme scegli le 6 migliori , morfologicamente , con zampe robuste, peso e n° di nati , e per il secondo parto utilizzi un verro Large White o Landrace e tieni le femmine (parentali) che ricopri con goland, cosi avrai il tuo prodotto finale. Ti consiglio di vaccinare prima della copertura sia verro che scrofe per la malattia di aujesky , per il mal rosso e parvo-virus, comunque chiedi al tuo veterinario. Questo per avere un prodotto finale più omogeneo perché il perpetuare di animali terminali si possono avere risultati diversi a volte ottimi soggetti a volte pessimi convertitori di carne e mangime. Altra cosa se i tuoi animali non pascolano sei scarso in fibra, e se le scrofe rimarranno gravide devi cambiare mangime occorre un mangime con meno proteina e più fibra, troppa energia e proteina all' inizio della gestazione non è consigliabile.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: consigli suini
01/07/2014, 15:56
O verro è stato troppo irruento oppure poteva avere una ciste. chi lo può sapere, di solito non accade. Hai controllato se ci sono escoriazioni esterne? Hai provato la febbre alla scrofa con diarrea?
Domani la prima cosa è misurare la febbre, oggi ho comprato il termometro. Cmq esternamente non ha niente è tutto ok, sicuramente come avete detto voi sarà una ciste interna... Cmq appena posso ti posto delle foto.. Grazie di tutto..