sono alle prime armi con le scrofe, secondo voi meglio la paglia o trucio e quanto? io ho organizzato la sala parto con 3 zone una fuori con tettoia 2,5 x2.5 zona interna 3x3 e la terza per i maialini messa in comunicazione trammite fessura ( che permette solo il loro passaggio) dove posizionerò una lampada per il riscalsdamento a che altezza la devo mettere? meglio metterne una anche dalla parte della scrofa? e i maialini si abitueranno ad andarci nella zona loro dedicata? grazie in anticipo per le vostre risposte che mi saranno sicuramente utili!!
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: consigli per parto scrofa
17/02/2016, 15:15
Frida, sono di corsa e ti rispondo in fretta. 1) sarebbe utile sapere dove vivi, per favore inserisci la provincia nel tuo profilo. 2) lampada: di solito solo nel nido ad un altezza minima dalla schiena di 60 cm. Il pavimento deve essere caldo e asciutto. 3) i suinetti preferiscono dormire appicicati alla mamma ma alcuni verrebbero schiacciati. Per abituarli a dormire nel nido bisogna dare un imprinting, chiudendoli dentro appena nati o poco dopo la nascita. Basterà aspettare che i suini facciano un pisolino dentro, poi apri la porta senza far rumore. Di solito è sufficiente. (Continua)
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: consigli per parto scrofa
17/02/2016, 16:03
Per me è meglio la paglia purché non ci siano muffe, nel nido puoi mettere anche carta di giornale. Dove sta la scrofa può non esserci riscaldamento purché ci siano 20° ambientali( circa). Ti consiglio di tenere un termometro sempre appeso in alto, di quelli che memorizzano la temperatura minima e massima ( quelli con due colonnine di mercurio).
grazie intanto per le risposte date,io avevo pensato che la paglia potesse creare intralcio per i piccoli ai primi passi. volevo appunto precisare che la scrofa partorirà fuori purchè sia in una struttura in muratura e non saprei come riscaldare l'ambiente a 20 gradi appunto che avrei pensato a un altra lampada! correggimi pure!
CIAO FRIDA PERCHE LA SCROFA LA FAI PARTORIRE FUORI . IO PERSONALMENTE METTO LA LAMPADA SOLO PER I SUINETTI E LI DIVIDO DALLA MADRE CON UNA TRANSENNA ANCORATA AL PAVIMENTO E TETTO TRA UNA BARRA E L ALTRA CI SONO CIRCA 22 CM LORO VANNO DA SOLI MANGIANO E POI TORNANO SOTTO LA LAMPADA SUL PAVIMENTO CE PAGLIA CHE CAMBIO 2 VOLTE AL GIORNO
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: consigli per parto scrofa
18/02/2016, 11:28
L'ambiente può scaldarsi con il calore stesso della scrofa , se fuori non gela, però deve essere protetto e isolato, pur garantendo un certo ricambio d'aria. No agli spifferi! I maiali sopportano abbastanza bene il freddo ma i piccolini no, rischi che muoiano di ipotermia (se si addormentano fuori dal nido) oppure che si prendano una serie di malattie, il che è anche peggio perché spendi di medicinali per ritrovarti alla fine degli sgorbietti.
grazie infinite, allora provvederò a chiudere l'uscita all'esterno della scrofa in modo che non fuoriesca il calore e apro un pochino la finestra che non faccia corrente. e casomai provvedo di creare questo divisorio in modo da fare tutto nella stessa stanza che i maiali abbiano piu facile acesso al nido e che la lampada riscaldi un pò anche l'ambiente! vi terrò sicuramente aggiornati al "grade evento" nel caso abbia dubbi vi farò sapere!