Ho acquistato 2 maialini un maschietto ed una femminuccia visto che la nuova casa presa in fitto dispone di ampi spazi. Al momento (li ho da circa 10 giorni) vivono in un ambiente recintato in tufo parte coperta e parte scoperta in tutto saranno una decina di metri quadrati.
Mangiano regolarmente il mangime secco che ho preso nel sacco da 25kg, hanno acqua abbondante e cambiata regolarmente. Occasionalmente qualche avanzo di cucina (molto di rado perché cani e gatti fanno da padroni quando avanza qualcosa) e qualche frutto che cade dagli alberi (piccole mele e fichi prevalentemente). Ho scoperto che adorano le bucce delle banane.
Sono ancora molto timidi e spaventati non hanno avuto alcun imprinting alla nascita quindi vedono l'uomo come una minaccia (diciamo che tutti i torti non li hanno). Solo la femminuccia inizia a mangiare dalle mie mani e addirittura a scondizolarmi.
Passiamo alle domande.
Lo spazio a loro disposizione mi sembra decisamente poco ma temo, lasciandoli uscire che poi non tornino più. Potrei valutare di recintare una zona più ampia eventualmente con della rete ma immagino che crescendo possa quest'ultima diventare una barriera inefficace.
Vanno sverminati? Vaccinati? Insomma per i cani e per i gatti seguo una trafila non indifferente per i maialini si fa la stessa cosa immagino? Il veterinario è caduto dalle nuvole quando ho chiesto lumi (è un giovane decisamente alle prime armi). I contadini confinanti in vernacolo mi dicono di castrare il maschio prospettandomi scene apocalittiche se non dovessi farlo... ma che succede? Leggende di campagna oppure c'è un qualche fondamento?
Ho notato che sporcano sempre nello stesso punto (cosa comoda per me e più facile da pulire) feci regolari (non mi pare di aver visto vermi sono abituato a guardare quando sporcano i cani) e solide.
Ah dimenticavo il contadino che me li ha venduti ha categoricamente vietato di dare loro del pane duro "muoiono subito se gli dai il pane" possibile? Cosa ha di tanto pericoloso il pane per i maiali?
Spero di non farvi sorridere troppo con queste domandine da pirla ma l'entusiasmo è enorme come pure la voglia di imparare.
Giusto per avere anche un parere sull'età, razza e prezzo pagato allego tre foto, mi sono costati 50€ la coppia.
- Allegati
-
-
-