Ciao, sono stata via e rispondo solo ora. Ho ancora tante domande!
.
Anche noi svezziamo più o meno a queste cifre, anche se lentamente stiamo migliorando, soprattutto conoscendo e migliorando la situazione sanitaria .
Però al contrario vostro, dopo lo svezzamento, al di fuori di qualche accidente, abbiamo pochissime perdite ( sto incrociando tutti i "diti"
).
Abbiamo capito che non solo i mangimi per i suinetti sono fondamentali, ma anche quello per le scrofe in lattazione ( + latte= suinetti più forti e sani ), oltretutto le scrofe escono dalla sala parto meno sfruttate.
Si potrebbero fare i mangimi per le categorie meno delicate, o studiare adeguatamente una formulazione miscelando i "nuclei". Noi ci abbiamo provato, ma non era abbastanza soddisfacente, per il momento abbiamo accantonato.
Svezzare a 15 gg. mi sembra poco, soprattutto se non dovete venderli subito, farli morire dopo che gusto c'è!
Ma nella fase post svezzamento quanti muoiono?
Leggevo proprio ieri che per produrre buone quantità di latte la scrofa ha bisogno di tanta aria ( buona) per attivare il giusto processo metabolico, però sappiamo che la ventilazione ci deve essere sì, ma senza pericolose correnti d'aria. I suini in allevamento sono molto delicati sotto questo punto di vista....
per la tabella ho paura che mi venga un accidenti, però sarebbe interessante
Ciao e buona serata