|
consigli per crescere un maiale
Autore |
Messaggio |
FiatPanda
|
salve a tutti,sono davide e ho 22 anni, mio zio mi ha lasciato un pezzetto di terra in gestione,saranno penso poco più di mille mq,cmq con due miei amici stavamo pensando di crescerci un maiale,io fin ora ho avuto solo delle galline,e non mi è sembrato particolarmente faticoso crescerle(4-5 galline ) volevo sapere quanto costa dargli da mangiare ogni giorno? e se ci sono delle cose da valutare prima di prenderlo.noi pensavamo di fargli un porcile diciamo di 4 mq al chiuso ,e poi un piccolo recinto.da quanto so i maiali mangiano di tutto, e ho un amico ke vende frutta e avevo pensato di chiedergli di conservarmi la frutta o verdura che butta dite che va bene?? ..grazie dell attenzione.
|
23/05/2012, 3:46 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68906 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Ti consiglio di leggere prima qualche discussione e farti una prima idea. Tieni presente che il maiale diventa molto grosso Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
23/05/2012, 7:25 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Ciao, guarda il post indice delle discussioni, c'è un po' di tutto, poi se hai dei dubbi specifici chiedi.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
23/05/2012, 9:37 |
|
|
FiatPanda
|
grazie per avermi risposto!!!!so che un maiale diventa molto grosso l'ho visto uccidere parecchie volte,volevo sapere se,visto che siamo in tre,con tipo un cinquantina di euro a testa al mese ce la facciamo a mantenerlo per mangiare o per qualke visita veterinaria ,che se non sbaglio se ne fanno 2 l'anno,l'importante e che non diventi troppo costoso perchè nessuno dei tre lavora pultroppo, non lo facciamo per guadagnarci ma per macellarlo però non vorrei che si creassero problemi in futuro. ho letto in una discussione che va fatto un battuto in cemento per il porcile,ma va fatto nella zona coperta o anche se gli faccio un cortile all aperto?? grazie ancora buona giornata
|
23/05/2012, 15:00 |
|
|
poecilide
Formazione: Liceo scientifico - Dottore in scienze e tecnologie agrarie
|
Io (purtroppo) ancora non allevo maiali ma un maestro norcino, dal quale sono andato diverse volte per aiutarlo e imparare, mi ha detto che la prima regola fondamentale per allevare suini è che devono essere sempre ALMENO in 2.
|
23/05/2012, 16:14 |
|
|
senese
Iscritto il: 15/04/2012, 15:04 Messaggi: 31 Località: albavilla (como)
Formazione: scuola professionale edile
|
io opterei x due maiali sprecano meno cibo x via della competitvita' e poi con uno solo avrai un suino"triste" e attaccatissimo al padrone,con la conseguenza che quando dovrai chiamare il norcino ti lascio immaginare te lo dico x esperienza diretta. ciao.
|
23/05/2012, 21:13 |
|
|
senese
Iscritto il: 15/04/2012, 15:04 Messaggi: 31 Località: albavilla (como)
Formazione: scuola professionale edile
|
mi era sfuggito un messaggio,50euro a testa x 3 totale 150 euro al mese!! e'il maiale di re'mida?con la meta' dei soldi,piu'gli avanzi di cucina e eventuale orto gli fai anche la toelettatura come ad un barboncino
|
23/05/2012, 21:23 |
|
|
FiatPanda
|
ahah grazie delle risposte!! ho detto 50 euro al mese volendo esagerare un po,ma in realtà parlando in euro per mantenere un maiale non so proprio come regolarmi.cmq meglio! meno si spende meglio è io so che ci vuole sempre una vasca con acqua a disposizione,mangiare credo abbondantemente una volta al giorno (non so se sbaglio) però se dite che è meglio una coppia..non per qualcosa ma non vorrei sprecare la carne forse è troppa per tre? oppure potrei pagare chi me lo macella.. vi ringrazio di nuovo tutti per le risposte.buona serata
|
23/05/2012, 22:32 |
|
|
Max1987
Formazione: Laurea in biologia
|
FiatPanda ha scritto: :lol: ahah grazie delle risposte!! ho detto 50 euro al mese volendo esagerare un po,ma in realtà parlando in euro per mantenere un maiale non so proprio come regolarmi.cmq meglio! meno si spende meglio è io so che ci vuole sempre una vasca con acqua a disposizione,mangiare credo abbondantemente una volta al giorno (non so se sbaglio) però se dite che è meglio una coppia..non per qualcosa ma non vorrei sprecare la carne forse è troppa per tre? oppure potrei pagare chi me lo macella.. vi ringrazio di nuovo tutti per le risposte.buona serata A quel punto potreste fare come alcuni della mia zona...ne allevano 2, uno per uso famiglia e l'altro per vendita a privati, affinché possano "ripagarsi" le spese di gestione
|
14/06/2012, 22:05 |
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
Quoto la regola dei due maiali. Anche qui lo facciamo, e quando è possibile un maiale ripaga le spese sostenute per allevarne due. 150€ al mese non sono poche per un maiale, ma anche in questo caso dipende da quello che gli darai. Per esempio se usi il fioccato (che di per se per molti è un alimento completo) costa una cifra che oscilla dagli 11€ ai 16€ al sacco di 25kg. La medesima quantità di orzo costa circa 8-8,50€ Il favino costa sui 9€. Il mais intero sui 7,90€. Prezzi indicativi, per farti capire che la spesa cambierebbe. Ma...come lo prenderesti questo maiale? Che razza? Che età? Perchè se lo compri appena svezzato allevarlo avrà un costo, se lo compri magrone un'altro. E poi, da razza a razza cambiano gli indici di conversione e l'accrescimento. Facci sapere.
|
14/06/2012, 22:46 |
|
|