SALVE, sto allevando dei suini a scopo produzione salumi, li compro a 70kg. Mi sapreste dare un consiglio, all'incirca a che peso li devo portare?? Come posso alimentarli per un veloce salgo peso, e allo stesso tempo a insaporire la carne?? Il mistone sfarinato che gli sto dando adesso è 10%farina di soia, 30%fave, 20%mais, 20%grano duro(farinaccio), 20%orzo. E la sera gli do del grano tenero. Va bene il grano tenero??? Il grano tenero lo prendo in una fabbrichetta che produce farina per i panifici. Saluti..
Oltre che da dove scrive è importante di che suini si stà parlando e che salumi vuole fare ," Presto e bene non sta bene insieme" da me si dice così Mago
cristianVARCA ha scritto:SALVE, sto allevando dei suini a scopo produzione salumi, li compro a 70kg. Mi sapreste dare un consiglio, all'incirca a che peso li devo portare?? Come posso alimentarli per un veloce salgo peso, e allo stesso tempo a insaporire la carne?? Il mistone sfarinato che gli sto dando adesso è 10%farina di soia, 30%fave, 20%mais, 20%grano duro(farinaccio), 20%orzo. E la sera gli do del grano tenero. Va bene il grano tenero??? Il grano tenero lo prendo in una fabbrichetta che produce farina per i panifici. Saluti..
Ciao Milli ... grazie! a buon rendere e allora ... sempre diecimila precisazioni ! Per esempio la razza ! Li compri a 70kg ma adesso a che peso sono? Altra cosa, un conto è la Formulazione del mangime è altra cosa è il Razionamento (la dose giornaliera di alimento) In linea generale come ti ha già detto la Milli devi inserire la crusca e aggiungo l'integrazione mineral/vitaminica. Il costo dell'alimentazione copre circa il 60% dei costi generali perciò sovralimentandolo (butti via solo soldini) non è che più gli dai e più cresce il suo incremento giornaliero è dato dalla sua genetica. Detto questo, vi è una tabella (in settimane) ed in base alla sua età o peso ti indica quanto gli devi dare giornalmente. La tabella è fatta per il gran suino padano, ma penso che non vi siano scostamenti notevoli per altri ibridi. http://www.forumdiagraria.org/suini-f19/produzioni-carni-suine-di-eccellenza-t57185.html Parlando della formulazione, non so se gli dai quello che descrivi perché non hai altro, o se invece hai degli alimenti che ti autoproduci. Per esempio il favino (e non le fave) costa meno della soia, l'uso del favino consente di sostituire una quota di cereali della razione e costituirne integralmente la frazione proteica.
CIAO MFCARPENTIERI.. I suini adesso pesono all'incirca 100kg, cmq volevo dire favino al posto di fave, scusate, Che cos'è l'integrazione mineral/vitaminica??