Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 2:16

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
COMPOSIZIONE MANGIME USATO 
Autore Messaggio

Formazione: Accademia
Oramai il danno è fatto, forse!
Comunque, negli ultimi 7-8 mesi ho alimentato il mio maiale, oltre che con ciò che riuscivo a reperire dall'orto e dalla mia cucina, con un mangime prodotto da un'azienda locale.
Il gestore dell'azienda, nonchè produttore, m'ha sempre detto che potrei benissimo alimentare il maiale anche solo con il mangime in questione nella quantità del 3% del peso corporeo del suino.
Ora, Filiberto, il mio maiale(nato il 5 dicembre scorso) pesa circa 180 kg e tra un paio di mesi passerà a miglior vita.
Quello che vi chiedo è se il mangime che ho somministrato è adatto e se è ben composto.

MANGIME COMPLETO PER SUINI MAGRONI
Composizione:
Granone, orzo, farinaccio di grano duro, tritello di grano duro, farina di estrazione di soia tostata, melasso di canna.
Proteina grezza 15,2%, cellulosa grezza 3,8% ed inoltre (evito le percentuali!) oli e grassi grezzi, ceneri grezze, lisina, metionina, calcio, fosforo, sodio. Aminoacidi, loro sali ed analoghi: lisina.
Vtamine, pro-vitamine e sost. ad effetto analogo: vitamina A E 672: vitamina D3 E 671; vitamina E.
Composti di oligoelementi: Rame E 4.

Quasi sempre integro, con dissenso dello stesso fornitore, con un fioccato della stessa casa così composto:
Fiocchi di granturco, fiocchi di orzo, farina di estrazione di soia tostata, fiocchi di piselli, fiocchi di semi di soia tostata.

Da una settimana somministro, inoltre, un kg di ghianda al giorno sino al macello.

Grazie!

30/11/2010, 4:02
Profilo

Formazione: 4°ITIS Telecomunicazioni
Ciao Max, mio nonno diceva "quello che ci metti, ci trovi"
Debbo parlare con Marco per archiviare la messaggeria in forma diversa, perchè vedo che quello scritto, discusso in precedenza non serve proprio a niente ed a nessuno, se non fanno, un minimo di ricerca le persone preparate come te !!! chi lo fara mai? non so se è una forma di pigrizia, oppure il "cerca" con l'archiviazione semplicemento cronologica non serve a molto.
Max questo non per fare polemica con Te, e solo per capire in che forma si possa salvare, quanto, di valore, già detto ho prodotto prima.
Comunque della Ghianda come alimentazione, si è parlato di un kg ogni dieci kg di peso vivo dell'animale, al giorno.
Ciao e scusa, ripeto e capitato con te di fare questa riflessione ma non era diretta, a te.
A proposito di che razza è il tuo suino ... ciao mariofrancesco

Wendell Berry un contadino del Kentucky, poeta e intellettuale, diceva “ Se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra”…

30/11/2010, 9:25
Profilo WWW

Formazione: Accademia
Orione ha scritto:
Ciao Max, mio nonno diceva "quello che ci metti, ci trovi"
Debbo parlare con Marco per archiviare la messaggeria in forma diversa, perchè vedo che quello scritto, discusso in precedenza non serve proprio a niente ed a nessuno, se non fanno, un minimo di ricerca le persone preparate come te !!! chi lo fara mai? non so se è una forma di pigrizia, oppure il "cerca" con l'archiviazione semplicemento cronologica non serve a molto.
Max questo non per fare polemica con Te, e solo per capire in che forma si possa salvare, quanto, di valore, già detto ho prodotto prima.
Comunque della Ghianda come alimentazione, si è parlato di un kg ogni dieci kg di peso vivo dell'animale, al giorno.
Ciao e scusa, ripeto e capitato con te di fare questa riflessione ma non era diretta, a te.
A proposito di che razza è il tuo suino ... ciao mariofrancesco

Ciao mariofrancesco, ho letto e riletto e leggo spesso, ma la mia è una domanda specifica. Se qualcuno vuol rispondere non può far altro che farmi piacere.
Lo so e conosco bene la ripetitività dei post, ma questo non è un problema solo di questo forum...
Di razza di maiali no ne capisco per niente, ma davvero niente.... che dici, mi conviene metter qualche foto di Filiberto???
Ma poi, ad un maiale di 200 kg non sono troppe 20 kg di ghiande???
Ciao e grazie dell'attenzione, Massimiliano.

30/11/2010, 14:40
Profilo

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao Maximiliano,
se puoi metti pure delle foto.
Saluti Francesco

30/11/2010, 14:42
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

max, generalmente ad un mangime finito e bilanciato non andrebbe aggiunto niente, alcuni integratori, per es., sono stati aggiunti in base alla quantità di amido, anche il giusto apporto di proteine e di energia, per es., sarà stato determinato dopo accurati studi da parte di alimentaristi.
aggiungendo componenti a casaccio corri il rischio di squilibrare la razione alimentare.
sicuramente nei monogastrici, come il suino, non si corrono rischi gravissimi ma nei ruminanti, per es., con l'andar del tempo, le conseguenze possono essere disastrose :o

30/11/2010, 14:48
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]