Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 2:44

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Cominciare da zero 
Autore Messaggio

Salve a tutti voi;sono nuovo del forum ma per il momento ho visto che molti esperti del settore suinicolo sono iscritti.E' da un po di tempo ormai che mi sta passando per la testa l' idea di investire sul settore suinicolo.Non ho ancora le idee molto chiare e per questo mi rivolgo a voi,esperti del settore.Allora vi racconto la mia idea:Possiedo 1 ettaro di terreno inutilizzato nel quale mi piacerebbe cominciare almeno in piccolo una mia attivita' con i suini.In questo terreno la mia idea sarebbe di costruire delle casette a norma di legge ed in cominciare con 4 scrofe e man mano farle accoppiare per aumentare il numero dei capi.Non sono un esperto nel settore ,ma vi dico che ho 25 anni e ho tanta voglia di imparare,cominciando dal piccolo.A parte possiedo una estensione di 7 ettari coltivabili nella quale la mia idea sarebbe di coltivare patate e darle ai maiali bollite.Quindi secondo i miei calcoli e la mia ignoranza ci vorrebbero 82 m2 di patate coltivate per due semine l'anno per maiale,per dargli da mangiare 3 quarti di patate bollite e un quarto di mangime.Ora non mi sono ancora informato bene su tutto quello di cui avrei bisogno per motivi di tempo e i miei dubbi sono:
-Quanto vuole il mattatoio per abbattere un maiale all'incirca?
-Mi conviene vendere i suini vivi o gia' a carne a privati?
-Quanto mi pagano i suini vivi e la carne?
- I nuovi nati mi conviene abbatterli a 6-7 kg o farli crescere?
-E in quanto tempo un nuovo nato incomincia a produrre reddito?
-E' possibile un' alimentazione con 3/4 di patate e un quarto di mangime?Cosa mi consigliate?
-Quanti vaccini devo far fare ad ogni scrofa ogni anno e quanto costano all'incirca?
-Per un numero cosi' basso di scrofe 4, mi conviene avere un verro o procedere con l'inseminazione artificiale e quanto mi verrebbe a costare all' incirca?
Posti questi miei quesiti vi dico che io vivo in Sardegna,Non so che razza di suini comprare,a me interessa un suino che faccia un buon numero di nati e che possa rivendere bene per carne;per il momento non mi interessa fare insaccati ma magari in futuro si. Cari esperti, secondo voi sto cominciando male,con le idee sbagliate?Quanto potrei riuscire a guadagnare da suino?Resto in attesa dei vostri consigli e non preoccupatevi di dirmi che sto' sbagliando tutto,sono tutto orecchie!!!!

28/02/2014, 17:44
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
urca quante domande! per la mia esperienza ( ma bada che io sono abbastanza pessimista :? ) cominciare in maniera professionale e non amatoriale è piuttosto difficile, per gli investimenti iniziali e per i margini abbastanza stretti.
Detto ciò, cominciamo a ragionare con calma.
per prima cosa ti consiglio di mantenere un lavoro, se ce l'hai e tenere questo come passione amatoriale , anche se impegnativa.
Primo: bisogna andare alla asl per informarsi circa le regolamentazioni regionali che ti indicheranno quanti maiali puoi tenere nella tua porzione di terreno, come dovrai smaltire i liquami e ,soprattutto le procedure per mettersi in regola fiscalmente e sanitariamente.
Tieni presente che in Sardegna ci sono delle limitazioni nel commercio delle carni a causa della presenza della peste suinicola .
Se vuoi fare le cose come si deve, dovrai avere un numero stalla e creare una società con partita iva ( informati con più precisione) per fare acquisti come azienda agricola e non come privato (e scaricare qualcosina sulle tasse); dovrai avere diversi registri ( farmaci, trattamenti, numero suini, ecc da tenere aggiornati), dovrai sceglierti anche un veterinario aziendale che venga a firmarti tutte le ricette( informarsi sul come e su quanto costa...si può trattare un poco sul prezzo annuale)
Dovrai informarti sul costo delle capannine, trovare un'azienda che ti venda tutti i medicinali e i vaccini ( tratta sul prezzo) e un'altra che ti venda le miscele di mangime.
Per le varie alimentazioni ti suggerisco di cercare altre discussioni , ma intanto puoi guardare qui.
http://www.forumdiagraria.org/suini-f19/indice-delle-discussioni-t21599.html
http://www.forumdiagraria.org/suini-f19/alimentazione-e-management-delle-scrofe-t62322.html
http://www.forumdiagraria.org/suini-f19/produzioni-carni-suine-di-eccellenza-t57185.html
Per quanto riguarda la fecondazione, sicuramente comprare e mantenere un verro costa più che comprare le fiale , però devi trovare chi te le venda in Sardegna! Mi pare di aver letto sul forum che ci sono dei problemi, ma magari mi sbaglio.
Per quanto riguarda la scelta della razza cerca di scegliere non solo in base alla produttività ma anche sulla rusticità. Meglio una razza che ben si ambienta al semibrado nella tua terra che una super prolifica che magari si ammala!
Secondo me non puoi vendere carne macellata ai privati, a meno che tu non abbia una struttura idonea e certificata dalla asl, per cui forse è meglio vendere animali vivi. Se li vendi grossi guadagni di più, ma spendi anche di più e probabilmente non hai abbastanza spazio, se li vendi piccoli guadagni meno ma hanno anche mangiato meno, però devi venderli quando sono ancora piccoli se no non conviene tanto.
Giusto per darti un'idea non vincolante puoi renderti conto come va il mercato suinicolo all'ingrosso, guarda qui i vari bollettini che vengono aggiornati ogni settimana secondo un andamento stagionale:
http://www.ersaf.lombardia.it/servizi/Menu/dinamica.aspx?idArea=17277&idCat=17278&ID=17278

Adesso spero che qualcuno aggiunga altro...
Ah, potresti imparare a fare salumi, magari quelli riesci a venderli meglio,,,,

28/02/2014, 19:43
Profilo

Grazie Milli , mi hai aiutato in quello che potevi ovviamente ma purtroppo non mi hai delucidato abbastanza.Allora, dovrei andare alla asl ,aprirmi partita iva,numero di fattoria ,veterinario ecc..Quanto vado a spendere piu’ o meno per partire?E’ possibile dare ai maiali ¾ di patate bollite e ¼ di mangime per ottenere una buona carne,oppure mi consigliate di coltivare qualcos’altro?Vorrei fare un allevamento a ciclo chiuso(penso che si dica cosi’),in pratica acquistare delle scrofe ed ingravidarle per aumentare il numero dei capi con il passare del tempo.Ripeto,dispongo di un terreno di 1 ettaro nel quale vorrei aprire la fattoria e 7 ettari di terreno coltivabile.Detto questo,con quanti capi mi consigliate di incominciare?Dopo che nascono i maialetti vorrei tenere le femminucce fino a farle crescere e moltiplicare sempre piu’ il numero dei capi.Da quello che ho capito io , una maialina per arrivare a poter essere fecondata ha bisogno di 7 mesi giusto?Dopo 3 mesi 3 settimane e 3 giorni partorisce giusto?Ok detto questo se non ho detto stupidagini significa che da quando una maialina nasce a quando comincia a creare reddito ,cioe’ a far nascere nuova mole sono passati circa 10 mesi-3 settimane e 3 giorni giusto?Senza sommare le tasse e l’apertura dell’azienda(cosi’ dovrebbe venirvi piu’ semplice credo) quanto mi viene a costare una scrofa allevata da zero fino a diventare madre e partorire ,considerando che gli darei acqua, ¾ di patate e ¼ mangime piu’ o meno?E solo con mangime?Scusatemi tutti ma ho sempre avuto una passione per il lavoro all’aria aperta e so di non avere molta esperienza in merito ma fare un lavoro del genere sarebbe il mio sogno.Tutto quello che precede e’ ‘’una domanda’’ rivolta sempre a te Milli che mi hai gia’ aiutato ma anche a tutti gli altri esperti del forum che hanno voglia di perdere un po di tempo con un giovane che sarebbe felice di inserirsi nel vostro mondo...Se ho scritto stupidagini scusate ma ho bisogno di un aiuto da parte di voi professionisti.Grazie ancora per avermi accettato nel forum

01/03/2014, 1:27
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Aggiungo qualcosa.
hai letto le discussioni sull'alimentazione? Sei ancora convinto di tirare avanti dei maiali solo con patate e poco mangime.
Primo devi scegliere la razza poi adatti l'alimentazione.
In un ettaro di terreno non puoi mettere tutti i maiali che vuoi, in più c'è il problema delle deiezioni, per questo ti ho detto di informarti alla ASL. Per quanto riguarda i costi dovrai necessarianente attivarti tu in prima persona perché dipendono dalle zone e anche dalla capacità di trattare con i rivenditori locali e dalla tua capacità di fare piani alimentari e/ o di integrare con verdure tue. Noi potremmo solo fare ipotesi indicative.
Ora che compri una scrofetta di 90-100 kg la insemini e ottieni dei maialini di 30 kg da vendere passano almeno 8 mesi. Tieni presente che NESSUNO aspetterà così tanto per essere pagato, massimo 2 mesi dovrai cominciare a pagare tutto al limite a rate se sono buoni.

01/03/2014, 13:33
Profilo
Sez. Norcineria
Sez. Norcineria

Formazione: ITIS
Svariate volte abbiamo affrontato un'analisi di inizio attività di allevamento.
In un ettaro di terra non ci realizzi un allevamento "da reddito" dovresti utilizzare i sette ettari.
http://www.forumdiagraria.org/suini-f19/come-iniziare-un-attivita-t69477.html
Per prima cosa dovresti documentarti e visitare allevamenti con ciclo chiuso ed "osservare" il mondo suinicolo.
- Genetica;
- Management;
- Alimentazione;
- Amministrazione;
- Ambiente;
- Sanità.
L'impresa si manifesta e si qualifica come efficiente, cioè produce utile, in funzione di:
- volume di vendite
- qualità del prodotto
- disponibilità del prodotto
- costo al mercato relativo a quanto sopra ... in una sola parola "marketing"

Se leggi almeno un "manuale di allevamento suino" con a fianco un "prontuario degli alimenti per il suino" capirai i motivi per cui non puoi utilizzare il tipo di alimentazione a cui hai fatto riferimento.
saluti
mf

http://www.leselvedivallolmo.it

Il prosciutto insaccato (TerrAmica nr. 0): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_0_2014/49?e=10353070/6348207
L'arte dell'insaccato (TerrAmica nr. 4): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_num4_issuu/41?e=10353070/32332678
Il Salame Campagnolo (TerrAmica nr. 5): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_nr_5_issuu/45?e=10353070/36962323

01/03/2014, 16:57
Profilo WWW

Grazie ancora Milli, ma quello che mi hai appena detto lo avevo gia' capito ,ovviamente devo fare una indagine per tutto nella mia zona per sapere con certezza come mi devo muovere in termini di legge 'cure veterinarie ecc..
Ti faccio un esempio:ammettiamo che abbia una scrofa e che mi faccia nascere 1 maialina femmina.Se decidessi di tenere quella maialina da quando nasce a quando arriva a partorire anche lei quanto tempo e' passato piu' o meno e quanto mangime in termini di peso e prezzo indicativamente ho consumato.In pratica quanto mi viene a costare e quanto tempo ci vuole per allevare una maialina e farla crescere e partorire piu' o meno in nero ok?(Non sto parlando di tasse ecc..)Per le patate volevo sapere se gli do' 3/4 di patate avro una carne scadente o cosa mi consigli di seminare durante l'anno?

01/03/2014, 17:13
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Allora per le patate ....leggi gli argomenti indicati sopra e comincia a fare un piano alimentare sensato. Detto chiaro, un maiale non lo tiri su e non alleva maialini con le patate.
La scrofa può partorire delle scrofettine, ma con quale genetica? È importante, anche gli incroci non sono tutti
Non ti so dire con precisione quanto spenderai, in nero poi non lo voglio nemmeno pensare. Vuoi avere un hobby o avere un attività seria?
I costi dipendono, lo ripeto, dal costo dei mangimi ( non so quanto costano in Sardegna, devi chiedere tu), e da quanto gliene dai, quanto integrerai con verdure.
Stabilito quante scrofe ti è permesso tenere, quanto ti costano gli animali? Quanto costeranno le capannine, i silos per i mangimi, costruire la vasca per le deiezioni, il veterinario, costi amministrativi? Non possiamo dirtelo noi, ti devi muovere e chiedere, farti i calcoli anche se è faticoso
Contatta un'azienda mangimistica seria, loro ti diranno di cosa hai bisogno e quanto ti faranno spendere e i termini di pagamento , ma non credo ti daranno una paglia in nero se sono seri. Probabilmente ti daranno delle dritte sul modo e il quanto nutrire le scrofe

01/03/2014, 18:02
Profilo

Allora , forse mi sono spiegato male : Non voglio assolutamente aprire una azienda in nero!!!Poi scusa la mia ignoranza ma una maialina appena nata perche' non potrei farla accoppiare quando cresce?Non ti ho mica detto che nascono le ''scrofettine'' Milli !? Poi ovviamente il marketing me lo faccio io MF . Allora riformulo la domanda:
-Quanto tempo ci vuole per far crescere e accoppiare una maialina appena nata e quanti kg di mangime ci vogliono?

01/03/2014, 18:57
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Cita:
Non ti ho mica detto che nascono le ''scrofettine'' Milli

scusa, ma per me una maialina destinata a riproduzione è una scrofetta o scrofettina, a prescindere dal peso. Forse non è corretto ma è il modo per distinguerle da quelle che invece andranno al macello.
Bizio ha scritto:
Non voglio assolutamente aprire una azienda in nero!!!

uè , io ho letto così:
Bizio ha scritto:
quanto tempo ci vuole per allevare una maialina e farla crescere e partorire piu' o meno in nero ok?

ho capito male? comunque se compri del mangime e lo prendi in nero poi non puoi scaricarlo dalle spese...
Cita:
ma una maialina appena nata perche' non potrei farla accoppiare quando cresce?

non ho detto questo, ma ho detto che devi curare la genetica, o usi razze in purezza o incroci, ma far incrociare degli incroci necessita di alcune regole e per avere buoni risultati non si fa a casaccio. Il discorso sarebbe lungo.
Cita:
Quanto tempo ci vuole per far crescere e accoppiare una maialina appena nata

8-10 mesi per raggiungere la maturità (se mangia bene), 4 mesi di gestazione ( -1 settimana), 2 mesi di lattazione (all'aperto), 1-2 mesi per far raggiungere i 35 kg dopo lo svezzamento.
Il mangime si dà il proporzione al peso dell'animale .
ti invito di nuovo a leggere i link indicati e in particolare questo:
suini-f19/produzioni-carni-suine-di-eccellenza-t57185.html" target="_blank
ci sono delle tabelle esplicative, leggi l'allegato "Alimentazione suini pesanti".
Fino a che i suinetti sono con la madre si dà un mangime sottoscrofa, poi allo svezzamento, altri 2-3 tipi di mangimi, poi dopo i 40 kg un mangime da ingrasso e quando le scrofe sono adulte si dà un mangime da gestazione o da lattazione se allattano. I costi sono diversi. Se usi verdure mi pare che 7 kg di verdure possono sostituire 1kg di mangime, ma ci sono dei limiti, perché le verdure non possono dare un'alimentazione equilibrata (a meno che non si faccia un serio studio nutrizionale, tenendo conto delle proteine e dei carboidrati). Un buon metodo per risparmiare è comprare gli elementi del mangime ( cereali, legumi e nucleo vitaminico) macinare il tutto per conto proprio e fare le dovute miscele. E' impegnativo , ma si possono dare materie prime scelte da sè e si risparmia.
Non sono in grado di dirti quanto spenderai in totale per un anno, ci sono troppe variabili. Non sappiamo nemmeno che razza saranno le scrofe!

01/03/2014, 19:43
Profilo

Infatti non ti ho detto che voglio aprire una azienda in nero,ho detto ‘’quanto tempo ci vuole per allevare una maialina e farla crescere e partorire piu' o meno in nero ok?’’ per sapere quanto mi veniva a costare tasse a parte( non ci eravamo capiti bene ...).Ho letto le tabelle per l’ alimentazione e devo dire che non ho ancora le idee molto chiare.
In pratica vorrei capire che tipo di maiale allevare e se mi conviene fare un allevamento a ciclo chiuso o vendere i maiali ancora ‘’ giovani’’.

01/03/2014, 20:48
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo