Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 2:44

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Cominciare da zero 
Autore Messaggio

Salve a tutti voi;sono nuovo del forum ma per il momento ho visto che molti esperti del settore suinicolo sono iscritti.E' da un po di tempo ormai che mi sta passando per la testa l' idea di investire sul settore suinicolo.Non ho ancora le idee molto chiare e per questo mi rivolgo a voi,esperti del settore.Allora vi racconto la mia idea:Possiedo 1 ettaro di terreno inutilizzato nel quale mi piacerebbe cominciare almeno in piccolo una mia attivita' con i suini.In questo terreno la mia idea sarebbe di costruire delle casette a norma di legge ed in cominciare con 4 scrofe e man mano farle accoppiare per aumentare il numero dei capi.Non sono un esperto nel settore ,ma vi dico che ho 25 anni e ho tanta voglia di imparare,cominciando dal piccolo.A parte possiedo una estensione di 7 ettari coltivabili nella quale la mia idea sarebbe di coltivare patate e darle ai maiali bollite.Quindi secondo i miei calcoli e la mia ignoranza ci vorrebbero 82 m2 di patate coltivate per due semine l'anno per maiale,per dargli da mangiare 3 quarti di patate bollite e un quarto di mangime.Ora non mi sono ancora informato bene su tutto quello di cui avrei bisogno per motivi di tempo e i miei dubbi sono:
-Quanto vuole il mattatoio per abbattere un maiale all'incirca?
-Mi conviene vendere i suini vivi o gia' a carne a privati?
-Quanto mi pagano i suini vivi e la carne?
- I nuovi nati mi conviene abbatterli a 6-7 kg o farli crescere?
-E in quanto tempo un nuovo nato incomincia a produrre reddito?
-E' possibile un' alimentazione con 3/4 di patate e un quarto di mangime?Cosa mi consigliate?
-Quanti vaccini devo far fare ad ogni scrofa ogni anno e quanto costano all'incirca?