Salve a tutti. Sono un novello allevatore di cinta senese. Questo inverno macellerò un paio di maiali per uso personale e vorrei riutilizzare il loro sangue per fertilizzare alberi da frutto e orto. Come posso fare? Visto che sarà inverno lo potrò versare direttamente sul terreno? Mi conviene essiccarlo? Se sì come? Vi ringrazio per il vostro aiuto.
Re: Come usare il sangue di maiale come fertilizzante
23/08/2013, 13:27
Ci sono molti prodotti alimentari a base di sangue di maiale che si possono fare, prima di passare al "fertilizzante, valuta e prova ad informarti. Saluti.
Re: Come usare il sangue di maiale come fertilizzante
23/08/2013, 15:10
Valido è il sangue come concime però apporta solo Azoto. Viene prodotto dai macelli come scarto e non è altro che sangue liofilizzato. Buono per vasi ed orti ma impensabile un uso agronomico..
Visto che è stato introdotto l’utilizzo del sangue nella produzione di alimenti tradizionali, rammento che il sangue raccolto per uso alimentare umano e sottoposto ad una precisa regolamentazione sulle modalità di prelievo e di lavorazione. Ed anche nel privato è bene ricordarsene. Il sangue deve: - Provenire esclusivamente da animali riconosciuti sani prima e dopo la macellazione; - Deve essere raccolto dopo recisione dei grossi vasi del collo, senza ledere l’esofago, osservando tutte le cautele igieniche onde evitare possibili inquinamenti; - Essere accompagnato, in caso di trasporto, da apposita documentazione.