Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/01/2025, 15:56

Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
come iniziare un allevamento di cinta senese 
Autore Messaggio

Formazione: Dottore agronomo e forestale
Ciao, grazie ad una cooperativa di cui faccio parte, probabilmente riuscirò ad ottenere un terreno, prevalentemente boscoso, in provincia di Grosseto. Ancora non so di preciso gli ettari, c'è un casale completamente ristrutturato e manca l'acqua, purtroppo, quindi andrà costruito un pozzo. Quello che vorrei sapere da voi, visto che non ho esperienza in materia, anche se sono agronomo, e cosa bisogna sapere per iniziare un allevamento di cinta senese che, a quanto mi dicono, è l'animale più adatto ad essere allevato in questo terreno, quasi sicuramente.
Quanti capi si possono al massimo allevare ad ettaro? Quanti parti all'anno fa una femmina? Quanto costa e a quale età va acquistato un animale e quando andrebbe macellato? Che finanziamenti (es. DOP, biologico) ci sarebbero? Vorrei coinvolgere anche due miei amici, che si sono dimostrati volenterosi di intraprendere questa attività e anche perchè non ce la farei a seguire tutto da solo. Per questo vi chiedo se è possibile ricavare un reddito di almeno 35.000 € all'anno dall'allevamento di cinta?
Grazie e scusate se ho fatto troppe domande tutte insieme :-).

25/05/2015, 20:14
Profilo
Sez. Norcineria
Sez. Norcineria

Formazione: ITIS
Salve Giacomor, in prima istanza ti consiglio una buona lettura del nostro Mario Giannone "L'allevamento biologico del suino" Edagricole.
In seguito, in base alla tipologia/struttura del territorio a disposizione, potrai fare una valutazione del carico animale, delle rotazioni e delle semine migliorative. Per la resa di un allevamento al brado molto importante sono le strutture preesistenti sia per alloggiare il personale, per immagazzinare le materie prime/mangimi, per deposito attrezzi. Importanza rivestono anche le strade che collegano i vari recinti o le varie parti dell'allevamento ... tu parli di utili ... ma prima degli utili devi fare degli investimenti, l'allevamento per almeno un anno non darà utile per cui dovrai coprire tutte le spese.
Parli di allevamento ma devi definire la tipologia: allevamento ciclo chiuso o semplicemente ingrasso?
Per info sull'allevamento di cinta informati presso l'associazione.
Fai una domanda per volta ed approfondisci.
Sul forum trovi diversi argomenti già discussi, tipo:
http://www.forumdiagraria.org/suini-f19/come-iniziare-un-attivita-t69477.html
http://www.forumdiagraria.org/suini-f19/recinzione-con-rete-elettrosaldata-t67862.html

Saluti
mf

http://www.leselvedivallolmo.it

Il prosciutto insaccato (TerrAmica nr. 0): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_0_2014/49?e=10353070/6348207
L'arte dell'insaccato (TerrAmica nr. 4): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_num4_issuu/41?e=10353070/32332678
Il Salame Campagnolo (TerrAmica nr. 5): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_nr_5_issuu/45?e=10353070/36962323

26/05/2015, 14:56
Profilo WWW

Grazie per le info, ma da quello che ho capito è molto dura iniziare e probabilmente non lo farò mai. Visto che probabilmente chi fa l'allevatore ha il padre che lo faceva prima e lo ha imparato fin da piccolo il mestiere.
Ciao

27/05/2015, 18:48
Profilo

Per l'alimentazione, quale sarebbe la razione giusta giornaliera dei maiali (cinte senesi)? Cioè, mi spiego meglio: una scrofa durante la gravidanza avrà un fabbisogno nutritivo diverso rispetto a quando allatta, un verro riproduttore avrà la sua razione, come i maiali da ingrasso, nelle varie fasi di età, dall'accrescimento al finissaggio. Ci sono dei link dove posso ottenere queste informazioni? Libri?
Grazie

25/06/2015, 19:37
Profilo

Nessuno proprio lo sa :( :( ?

27/06/2015, 11:16
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Hai postato una domanda piuttosto complessa che comprende tantissime varianti.
Intanto comincia a leggere qualche argomento già pubblicato:
suini-f19/indice-delle-discussioni-t21599.html

suini-f19/produzioni-carni-suine-di-eccellenza-t57185.html

suini-f19/produzioni-carni-suine-di-eccellenza-t57185.html

saluti

27/06/2015, 17:05
Profilo

Grazie mille per i link. Cercherò di leggermi tutto il più attentamente possibile ;)

01/07/2015, 19:24
Profilo

Sapete se esistono attività complementari all'allevamento di cinta senese, oltre al classico agriturismo? Per esempio qualche coltura abbastanza redditizia che può essere riciclata come mangime per i suini o qualcosa che può crescere nel querceto o nel castagneto dove grufolano le cinte.

14/07/2015, 18:05
Profilo

Formazione: IAP
in questo link trovi delle info importanti:
http://sito.entecra.it/portale/public/d ... logico.pdf
Io personalmente alle mie cinte somministro in accrescimento 28%mais, 40%orzo, 15% crusca e 16%favino / finissaggio 70%orzo, 14%mais, 10%crusca, 5%favino
Inoltre semino pascoli per erbaio di colza, meliloto, lupinella e lupino azzurro(dolce)
oltre al bosco di roverelle, cerri e castagni

29/08/2015, 0:07
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: De-perito agrario
Il 70% di orzo è molto , tutti i testi di alimentazione suina consigliano di non superare il 40% nelle varie formulazioni, essendo un alimento ricco di fibra e ricco di B-glucani , aumenta la viscosità intestinale riducendo il valore della dieta, inoltre somministri poca proteina il 5% di favino è poco, somministrando anche ghiande e castagne hai una alimentazione molto energetica, ma scarsa di proteina, comunque tu conosci i tuoi animali
quindi sei tu il miglior giudice, è solo per puntualizzare il discorso rientrando nei canoni classici di alimentazione.

29/08/2015, 19:46
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo