Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/01/2025, 15:56

Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
come iniziare un allevamento di cinta senese 
Autore Messaggio

Formazione: Dottore agronomo e forestale
Ciao, grazie ad una cooperativa di cui faccio parte, probabilmente riuscirò ad ottenere un terreno, prevalentemente boscoso, in provincia di Grosseto. Ancora non so di preciso gli ettari, c'è un casale completamente ristrutturato e manca l'acqua, purtroppo, quindi andrà costruito un pozzo. Quello che vorrei sapere da voi, visto che non ho esperienza in materia, anche se sono agronomo, e cosa bisogna sapere per iniziare un allevamento di cinta senese che, a quanto mi dicono, è l'animale più adatto ad essere allevato in questo terreno, quasi sicuramente.
Quanti capi si possono al massimo allevare ad ettaro? Quanti parti all'anno fa una femmina? Quanto costa e a quale età va acquistato un animale e quando andrebbe macellato? Che finanziamenti (es. DOP, biologico) ci sarebbero? Vorrei coinvolgere anche due miei amici, che si sono dimostrati volenterosi di intraprendere questa attività e anche perchè non ce la farei a seguire tutto da solo. Per questo vi chiedo se è possibile ricavare un reddito di almeno 35.000 € all'anno dall'allevamento di cinta?
Grazie e scusate se ho fatto troppe domande tutte insieme :-).

25/05/2015, 20:14
Profilo
Sez. Norcineria
Sez. Norcineria

Formazione: ITIS
Salve Giacomor, in prima istanza ti consiglio una buona lettura del nostro Mario Giannone "L'allevamento biologico del suino" Edagricole.