Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/01/2025, 16:02

Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
come iniziare un allevamento di cinta senese 
Autore Messaggio

Formazione: IAP
Ti diro di piu...a volte nel finissaggio elimino il mais completamente e il favino sempre intorno al 5%...il resto lo completano con pascoli e bosco....hanno a disposizione 18 ettari. >Nella macellazione mi sono sempre trovato bene così....la volta che ho usato troppo mais non mi piaceva il grasso. Inoltre devo fare una precisazione...Normalmente uso scarto di orzo perlato per uso alimentare.....ossia orzo senza la crusca spezzato.

30/08/2015, 10:43
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: De-perito agrario
L'orzo perlato è un ottimo prodotto, condivido la scelta di tenere basso il mais, specialmente con le razze rustiche, il mio era un discorso
di proteina, è interessante il suo basso utilizzo. Se un giorno potrai postare vari tagli carnei o prodotti che ottieni può essere di utilità.

30/08/2015, 20:10
Profilo

Scusate ho letto i vostri post riguardo a togliere il mais ne finissaggio, a me alcuni allevatori hanno consigliato negli ultimi giorni di dare solo mais ,ricco di antiossidanti utili per la conservazione degli insaccati. Voi che ne pensate è una bufala?

30/08/2015, 21:25
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Solo mais non è corretto, ma anche oltre il 50-55 % della razione crea problemi sulla qualità delle carni . più precisamente sulla qualità
del grasso di deposito, per farla breve, il fattore limitante è l' elevato contenuto di acido linoleico , che provoca problemi di colorazione, consistenza e conservazione nei salumi, anche se oggi ci sono ibridi a basso tenore di ac. linoleico. Già i disciplinari dei prodotti DOP
es. prosciutto parma ed altri ne limitano l'uso al 50-55 % ora non ricordo bene.
Esempio : abbiamo prosciutti con grasso molle, giallognolo, facilmente dal sapore rancido, non so se hai mai assaggiato i prosciutti
"da prezzo" basso ovviamente spagnoli, quelli rendono molto l' idea.

30/08/2015, 22:27
Profilo

Formazione: IAP
esatto...quando io avevo fatto una prova su di una cinta ingrassata con un quantitativo di mais eccessivo mi sono trovato del grasso molliccio che ingiallisce rapidamente...Secondo la mia esperienza il meglio lo ottengo quando ho delle annate dove i cerri e i castagni sono carichi di frutti...quest'anno sembra sia così...in quel caso non supero 300 grammi di orzo perlato a capo. Comunque normalmente io arrivo al massimo durante l'anno a dare 800 grammi di granaglie per ogni grasso...il resto è bosco e pascoli

31/08/2015, 3:19
Profilo

Grazie per le vostre risposte, oggi per fare una prova ho preso un sacco di farina già pronta , con proteina grezza 12%, oli e grassi 3,4%, cellulosa 5,9%, che dite può essere utile unito al mio mix? Gli animali sono in un recinto .

31/08/2015, 13:26
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Il mix da cosa è composto?
Che categoria di suini stiamo parlando ? Razza rustica o ibridi, meticci, o altre razze?
a che peso macelli ?

01/09/2015, 19:44
Profilo

Mix di frumemto , orzo , mais , favino , . Sono incroci tra maiale vietnamita e cinghiale, dipende ,li macello in base a come mi servono .. :D

01/09/2015, 21:41
Profilo

Formazione: Buffon; Barzagli, Bonucci, Caceres; Cuadrado, Padoin ...
Come siete riusciti in un argomento che dovrebbe trattare una delle più spettacolari razze italiane, andar a finire a parlare di incroci tra maiale vietnamita e cinghiale .... Dai !!! :o metti qualche foto ...sono curioso di vederli, anche perchè così non riesco a capire a cosa possano servire ? Anzi, diciamo che se vuoi potresti aprire un nuovo argomento così vediamo le foto e ne parliamo !

01/09/2015, 23:16
Profilo

All'inizio presi una scrofetta vietnamita per tenerla, ma poi l'. Ho incrociata con cinghiale e sono venuti fuori dei bei incroci non tanto grossi e nemmeno grassi , ottimi per porchette o salami.. buoni anche come carne fresca. Appena posso metto le foto.

02/09/2015, 11:11
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo