Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/01/2025, 0:15

Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Come faccio a mantenere sempre la stessa razza? 
Autore Messaggio

Ciao Francesco,
allora io compro due scrofe (cinta) e un verro (duroc) poi fino che le scrofe riproducono continuo con questa linea.Poi se ho capito bene dovrei acquistare un altro verro sempre duroc per far coprire le nuove scrofe.Quindi ogni fine carriera di scrofe o verri devo integrare con altri nuovi.Ma non è possibile fare accoppiare i verri e le scrofe nate dall'allevamento senza andare ad acquistare nuovi riproduttori?Per fare tutto ciò è molto impegnativo?Tu mi chiederai quanti maiali voglio allevare,beh diciamo con il tempo di arrivare a macellarne 200 all'anno.Eventualmente te puoi vendermi le scrofe?
Grazie,Luca.

07/05/2010, 7:56
Profilo

Formazione: 4°ITIS Telecomunicazioni
Ciao Luca72, certo che lo vuoi proprio sfinire !!! :lol:
La consanguineità può essere un fattore positivo ed un elemento cercato. In zootecnia, infatti l'accoppiamento fra animali appartenenti alla stessa famiglia, è una pratica di notevole importanza poiché permette di selezionare razze con caratteristiche particolari. Il mantenimento voluto o meno di un certo grado di consanguineità porta però inevitabilmente a diminuire il numero di riproduttori a volte in modo drastico. Gli accoppiamenti tra animali strettamente imparentati portano tendenzialmente a produrre prole più delicata e meno efficiente, soprattutto per caratteri a bassa ereditabilità quali ad esempio la prolificità e la resistenza alle malattie.
Come mi disse Mario l'anno scorso:
Puoi seguire la linea paterna, cioè le nuove scrofette le puoi far coprire dal verro padre, ma non dai verretti fratelli.

ciao mariofrancesco

Wendell Berry un contadino del Kentucky, poeta e intellettuale, diceva “ Se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra”…

07/05/2010, 10:13
Profilo WWW

Scusate, possiamo prendere come riferimento per meglio definire le rimonte, la tabella di FELCH. che è uno degli schemi, che consente, partendo da una coppia di soggetti di giungere fino alla quinta generazione prima di dover immettere sangue nuovo.
La tabella di FELCH ha valore anche nella riproduzione suinicola o è valida solo per i canarini?
ciao mariofrancesco

Wendell Berry un contadino del Kentucky, poeta e intellettuale, diceva “ Se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra”…

07/05/2010, 11:00
Profilo WWW

Ciao Orione,
nohh!! ci mancherebbe non lo voglio sfinire a Francesco ho voglia solo di imparare bene prima di affrontare questa nuova sfida quindi chi meglio di gente preparata come lui può aiutarmi.Infatti tu scrivi che le nuove scrofette possono essere coperte sino alla 5° generazione sempre dallo stesso padre,cosa che Francesco da come lo interpretata lo sconsiglia.La mia non vuole essere assolutamente fonte di discussione ma solo tanta voglia di capire.

07/05/2010, 11:45
Profilo

Orione ha scritto:
Scusate, possiamo prendere come riferimento per meglio definire le rimonte, la tabella di FELCH. che è uno degli schemi, che consente, partendo da una coppia di soggetti di giungere fino alla quinta generazione prima di dover immettere sangue nuovo.
La tabella di FELCH ha valore anche nella riproduzione suinicola o è valida solo per i canarini?
ciao mariofrancesco

Questo mio intervento è una domanda non è un'affermazione, la tabella di Felch, se provi a cercarla, ed a capirla, ti può aiutare nel formulare le domande a Francesco. ciao mariofrancesco

07/05/2010, 12:29
Profilo WWW

Grazie Orione,proverò a cercarla.

07/05/2010, 12:36
Profilo

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao a tutti,
mi scuso perché forse non mi sono espresso bene e abbiamo fatto un po' di confusione, allora ricapitoliamo tu vuoi fare un incrocio e mantenerlo tale per avere sempre gli stessi prodotti, allora abbiamo detto scrofe Cinta Senese e Verro Duroc, per incrementare le scrofe, e lo devi fare con due non riesci a produrre 200 suini, dovrai o comprarle fuori o avere un verro di Cinta Senese che feconda alcune scrofe di Cinta, da cui ricaverai le nuove scrofe da mandare con il verro Duroc per continuare la tua produzione, quindi la consaguineità non c'entra perché le scrofe nate non si accoppieranno con il padre o fratelli ma con il verro Duroc, che sarà l'unico elemento di razza Duroc del tuo allevamento.
Per qualsiasi dubbio chiedete, forse sono poco chiaro.
Saluti Francesco

07/05/2010, 15:39
Profilo

Perfetto Francesco, parlavamo di due cose diverse ! ciao mf

07/05/2010, 16:08
Profilo WWW

Ciao Francesco,
sei stato chiarissimo ora mi è tutto più chiaro.Ora mi chiedo per portare avanti questo tipo di allevamento con riproduttori interni va a finire che avrò diversi capi di cinta pura,ho sbaglio?Secondo te quale la soluzione più semplice?Ahh!!! dimenticavo non hai risposto alla mia domanda del messaggio precedente.
Saluti Luca

07/05/2010, 16:13
Profilo

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao luca72,
inevitabilmente avrai delle Cinte Senesi in purezza, ma ti assicuro che le puoi macellare e che otterrai ottimi prodotti.
Per quanto riguarda le scrofe non ci sono problemi, l'unico problema può essere la distanza, tu dove vuoi fare l'allevamento?
Saluti Francesco

07/05/2010, 22:26
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo