Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 12:28

Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Come faccio a mantenere sempre la stessa razza? 
Autore Messaggio

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao luca72,
ti ringrazio per gli elogi, ognuno fa quel che può, cercando di fare del proprio meglio.
L'incrocio DurocXCinta è molto valido è dà prodotti di alta qualità con ottime produzioni, io eviterei un incrocio a tre vie altrimenti diventa difficile, poi dipende da te.
Il grigio del casentino non è una razza, ma diciamo una categoria di suini (più una categoria merceologica) e si possono fare vari incroci tra suini bianchi e Cinta Senese.
Per qualsiasi dubbio chiedi pure.
Saluti Francesco

05/05/2010, 16:15
Profilo

Formazione: 4°ITIS Telecomunicazioni
Ciao a Tutti, concordo con quanto detto da Francesco, e a riguardo due cose da chiedere. 1) quando dici "L'incrocio DurocXCinta" Stiamo parlando di: Verro Duroc X Scrofa Cinta. 2)molto valido è dà prodotti di alta qualità con ottime produzioni
Puoi farci qualche esmpio sulle particolarità, lo sai che questa era la mia prima ipotesi di produzione !!!
Visto che avete parlato di Suini Grigio Casentino, ne approfitto per chiudere un'analisi fatta tempo fa.

Re: allevamento semibrado: scrofe e riproduzione
Scrofa Cinta e verro L.W. significa allevare all'aperto, il numero di suini è minore e i grigi sono allevati all'aperto, tempi più lunghi ma con carcasse decisamente superiori per qualità, carni ben mature idonee alla trasformazione; nel secondo caso molto più redditizio per l'allevatore, interessa i grossi allevatori al chiuso i quali tengono le scrofe bianche in gabbia, come sempre o prima e incrociano con il Cinto, in altre parole nel primo caso si tratta di allevamenti all'aperto con un massimo di 5/6 svezzati a scrofa, nel secondo cambia poco rispetto al sistema intensivo se non per il diverso verro, 10/12 suinetti svezzati a scrofa ma allevati in capannone con accrescimenti veloci e caratteristiche merceologiche inferiori, ma i soggetto da macello sono pagati nello stesso modo. Per l'uso del Duroc e Landrace non mi risulta, ma aspetto una conferma, un'altra pressione dei signori dei capannoni, saluti, Mario.
Note di chiusura:rispondendo anche a Mario.
Proprio in queste ore ho parlato con la Dott. Nappini, della Comunità Montana del casentino, che mi ha promesso l'inserimento nel loro Sito del: Disciplinare di Produzione del "Prosciutto del Casentino".
Dove l'Articolo 2.3 Materia prima (riporta)
Il “Prosciutto del Casentino” è prodotto con cosce fresche di suini nati e allevati nell’areale di produzione indicato nel successivo art. 3. Ai fini previsti dal presente disciplinare, possono essere utilizzati solo suini derivanti da incroci di prima generazione tra razza Large White o Landrace o Duroc con razza Cinta Senese o Mora Romagnola. Gli animali utilizzati per la produzione degli incroci devono essere iscritti ai rispettivi Libro Genealogico e/o Registro Anagrafico dei tipi genetici autoctoni. Al fine di garantire la tracciabilità della materia prima deve essere apposta sulle cosce di ogni suino, da parte del personale APA di Arezzo, al momento dello svezzamento, un codice di identificazione.

Questo va a rafforzare quanto detto da Francesco: Il grigio del casentino non è una razza, ma diciamo una categoria di suini (più una categoria merceologica) Troppe le possibilita di incroci, troppe le variabili tra Verri e Scrofe.
ciao mariofrancesco

Wendell Berry un contadino del Kentucky, poeta e intellettuale, diceva “ Se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra”…

05/05/2010, 22:00
Profilo WWW

Ciao Orione,
ti ringrazio per l'approfondimento davvero ben fatto, come dicevo si solito si usa verro Duroc e scrofa Cinta, comunque anche il Duroc si adatta agli ambienti difficili.
Saluti Francesco

06/05/2010, 0:49
Profilo

Ciao Francesco,
cosa intendi quando dici incrocio a tre vie?

06/05/2010, 5:08
Profilo

Ciao luca72,
per esempio negli allevamenti intensivi si usano scrofe che sono un incrocio tra Large White e Landrace e poi a queste si dà un verro terminale Duroc.
Si dice tre vie perché si utilizzano 3 razze.
Saluti Francesco

06/05/2010, 13:39
Profilo

Ciao Francesco,
grazie di avermi chiarito il quesito.

06/05/2010, 14:52
Profilo

Ciao Francesco,
tu cosa ne pensi dell'incrocio tra la scrofa della cinta e il verro british lop(ho detto questa razza perchè leggendo le sue caratteristiche nel forum, mi sono piaciute) si può trovare quella razza qui in italia e tu cosa ne pensi!
Saluti Luca72

06/05/2010, 15:07
Profilo

Ciao luca72,
sinceramente io sulla Cinta userei un altro verro anche perché quello della razza da te indicato è difficilmente reperibile.
Io userei un Duroc, se vuoi prodotti di alta qualità da trasformare, oppure un verro Large White o Landrace se vuoi carne più magra.
Saluti Francesco

06/05/2010, 15:15
Profilo

Ciao Francesco,
grazie dei consigli,scusa se sono ripetitivo ma non ho capito bene come devo fare per tenere sempre la stessa razza,cioè mi rispieghi il discorso della consanguineità.Per riprodurre internamente come devo gestire le scrofe con i verri è molto complicato: Tu come faresti?Scusa se ti chiedo queste cose ma voglio avere un quadro preciso di come dovrò impostare il mio futuro allevamento.Grazie!

06/05/2010, 18:08
Profilo

Ciao luca72,
se fai un incrocio a due vie, userai un razza per le scrofe e una per il verro, mettiamo DurocXCinta, naturalmente o tieni anche il verro della Cinta così da fare rimonta interna oppure le scrofe le acquisti dall'esterno.
per qualsiasi dubbio chiedi pure.
Saluti Francesco

07/05/2010, 1:14
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo