Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 2:21

Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Come comportarsi con i suini... 
Autore Messaggio

Formazione: perito commerciale
Cari amici da poco è venuto nel mio terreno un confinante, uomo avanti con l'età e piuttosto "rustico", il quale mi ha ripreso anche abbastanza aspramente, perchè secondo lui do troppa confidenza ai miei maiali, non sono abbastanza prudente li coccolo troppo ecc ecc.
Io sono rimasto basito, e alla fine ho risposto che molta gente pur avendo maiali da una vita non capisce niente, e continua a maltrattarli allontanandoli in malo modo perchè il più delle volte non capiscono l'animale e hanno paura.
I miei sono come cagnolini, Mora quella che ho macellato quest'anno ( peso vivo circa 280 kg, le mezzene pesavano 128kg ognuna) era un angioletto e nonostante l'avessi presa già adulta ha cambiato atteggiamento con me diventando molto docile, invece con il vecchio proprietario era sempre nervosa e l'ultima volta che l'aveva visto aveva tentato anche di morderlo.
Io a tutti i miei suini do il nome e gli parlo, adesso ho Pierino, Molly, Rosita e Pink, i primi tre sono lattoni, Pink ha 13 mesi ed è un treno!
Da un esperimento fatto in un allevamento in Svezia se non ricordo male, si era arrivati alla conclusione che i suini trattati bene, alla quale si parlava e avevano più contatto positivo con il personale erano cresciuti di più rispetto agli altri suini gestiti in modo per così dire freddo.
Cosa ne pensate?
Sbaglio a perdere un pò di tempo con loro, a grattarli e ad abituarli a farsi maneggiare?
Negli allevamenti come vi comportate, c'è un "modus operandi" per gestire gli animali oppure ognuno si regola da se?
La docilità delle bestie è solo una questione genetica o dipende molto anche dal trattamento?

29/01/2014, 21:54
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Trattare con rispetto gli animali è fondamentale.
I suini sono più calmi e meno stressati, ma in questo modo è anche più facile e sicuro per le persone che ci lavorano assieme. Un animale bastonato può rivoltarsi , mordere o farsi prendere dal panico, tutti rischi, pericoli inutili. Fare le cose con calma sembra di perdere tempo ma alla fine non è così, fai tic tic sulla schiena e porti una scrofa di 200 kg dove vuoi.
le grattatine le faccio sempre anche io, però non bisogna mai dimenticarsi che non sono cagnolini e che bisogna essere comunque prudenti.

29/01/2014, 23:53
Profilo

Formazione: agrotecnico studente tecnologie agrarie
anche io tratto i miei maiali in questo modo e ritengo che vadano trattati con dignità... posso dirti che per la mia piccola esperienza che ho sono solo 2 anni non mi si sono mai rivoltati contro anzi in alcuni momenti facevano avvicinare solo me...

30/01/2014, 10:43
Profilo

Formazione: Laurea in biologia
Io non allevo maiali, ma se dovessi farlo, credo che non avrei il "coraggio" di giocarci troppo...mi affezionerei troppo e rischierei di andarli a comprare i salumi :P...e il cibo per il maiale di oltre 3 quintali :D

30/01/2014, 20:21
Profilo

Formazione: Operatore Agro-ambientale
ciao..anche io tratto i miei animali dignitosamente sia i maiali che le capre...e da non tralasciare cani e galline!!! :D solo che i miei maiali anche trattandoli bene sono comunque più diffidenti e "selvatici" x natura essendo maiali di razza sarda..in più conta anche il tipo di allevamento che si fa..io x parecchio tempo li ho tenuti allo stato brado nei boschi come spesso si fa da noi, Piergiuseppe lo sa come funziona perchè i territori dei nostri comuni sono confinanti e le tradizioni sono molto simili!!!

30/01/2014, 20:41
Profilo

bustianu90 ha scritto:
ciao..anche io tratto i miei animali dignitosamente sia i maiali che le capre...e da non tralasciare cani e galline!!! :D solo che i miei maiali anche trattandoli bene sono comunque più diffidenti e "selvatici" x natura essendo maiali di razza sarda..in più conta anche il tipo di allevamento che si fa..io x parecchio tempo li ho tenuti allo stato brado nei boschi come spesso si fa da noi, Piergiuseppe lo sa come funziona perchè i territori dei nostri comuni sono confinanti e le tradizioni sono molto simili!!!

Si è vero Bustià! La selezione della razza conta, e la razza sarda non è mai stata troppo gentile, probabilmente anche perchè non c'è stato un lavoro volto in quella direzione, per quanto riguarda la tipologia di allevamento, sono daccordo in parte, il brado lasciando autonomia alle bestie è chiaro che tende a rendere gli animale più scostanti, ma ho visto in diversi video allevamenti bradi dove i suini accorrono al fischio, quindi anche li è tutto da vedere. Certo io parlavo di gente che ha gli animali in stalla, è veramente assurdo avere comportamenti così con animali chiusi che vedi tutti i giorni e purtroppo di gente così ce n'è parecchia.
Te ne racconto un'altra, questa persona, poco accorta, si è trovato con il verro che si stava accoppiando con la sorella perchè l'ha lasciata insieme alle altre scrofe, e parliamo di maiali oltre i 100 kg, non grandissimi ma comunque capaci da fare male, cosa ha fatto il genio? ha preso un bastone ed è andato a separarli, sai comè finita? con i due maiali che gli si sono girati sia il la femmina che il maschio, ma secondo te, è normale che uno si vada a bisticciare con una scrofa in calore mentre si accoppia? Pensarci prima no e!
Il male è proprio qui, scarso buon senso e scarsa capacità di capire le bestie, pensando che un bastone basti....
Comunque si sono accoppiati lo stesso e lui ci ha rimesso i pantaloni e qualche punto di sutura..... e deve ringraziare che non è caduto a terra se no scopriva quante cose mangiano i maiali...

31/01/2014, 0:52
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
È vero quoto le ultime frasi. Purtroppo queste persone sono ignoranti, nel senso che ignorano ma anche che sono zucconi. Mi hanno riportato di un ragazzo che stufo del verro che secondo lui era lento, gli ha dato una bastonata sui testicoli. Il verro si è rivoltato e lo ha inseguito, il giovane si è riparato sopra un muretto col verro sotto che lo ha aspettato almeno 2-3 ore.
Avendo una stalla con diversi capannoni mi capita di spostare scrofe in calore o che devono andare in sala parto o che ne escono. Visto che gli spazi sono limitati è pure pericoloso avere a che fare con animali agitati

31/01/2014, 1:08
Profilo

milli ha scritto:
È vero quoto le ultime frasi. Purtroppo queste persone sono ignoranti, nel senso che ignorano ma anche che sono zucconi. Mi hanno riportato di un ragazzo che stufo del verro che secondo lui era lento, gli ha dato una bastonata sui testicoli. Il verro si è rivoltato e lo ha inseguito, il giovane si è riparato sopra un muretto col verro sotto che lo ha aspettato almeno 2-3 ore.
Avendo una stalla con diversi capannoni mi capita di spostare scrofe in calore o che devono andare in sala parto o che ne escono. Visto che gli spazi sono limitati è pure pericoloso avere a che fare con animali agitati

Spero che a stare sul muretto gli si siano rinfrescate le idee, così almeno la prossima volta farà le cose con più calma...
Cara Milli ti capisco, spostare grosse bestie, in calore o da/per le sale parto è sempre un'operazione da fare con attenzione e delicatezza, soprattutto per non agitare le bestie, io ho visto negli allevamenti che utilizzate dei pannelli di plastica o delle tavole con la quale fate una sorta di parete mobile, in modo che gli animali vadano tranquilli e le gambe degli operatori siano al sicuro, me ne devo costruire un paio anche io.

31/01/2014, 11:33
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Cita:
ho visto negli allevamenti che utilizzate dei pannelli di plastica o delle tavole con la quale fate una sorta di parete mobile, in modo che gli animali vadano tranquilli e le gambe degli operatori siano al sicuro, me ne devo costruire un paio anche io.

sono molto utili, bloccano la visuale all'animale che ( di solito) cambia direzione e quindi va dove vuoi tu. Se invece è agitato(calore o altro) può cercare di scavalcare l'asse, allora l'unica è scansarsi al più presto. Si possono fare anche di compensato (marino, quello che resiste all'umidità), facendo due appositi fori da usare come maniglie, però l'asse di plastica è mooolto più leggera.

31/01/2014, 12:39
Profilo

milli ha scritto:
Cita:
ho visto negli allevamenti che utilizzate dei pannelli di plastica o delle tavole con la quale fate una sorta di parete mobile, in modo che gli animali vadano tranquilli e le gambe degli operatori siano al sicuro, me ne devo costruire un paio anche io.

sono molto utili, bloccano la visuale all'animale che ( di solito) cambia direzione e quindi va dove vuoi tu. Se invece è agitato(calore o altro) può cercare di scavalcare l'asse, allora l'unica è scansarsi al più presto. Si possono fare anche di compensato (marino, quello che resiste all'umidità), facendo due appositi fori da usare come maniglie, però l'asse di plastica è mooolto più leggera.

Se ti investe un suino in calore o tenta di scavalcare la tavola be o vai via, oppure preparati a fare il CID, sperando che il suino abbia l'assicurazione :D
A me una volta mi ha pestato il piede, non l'ha fatto apposta, ma sono rimasto 1 settimana con il piede gonfio, avevo gli stivali di gomma morbida, da allora preferisco gli antinfortunistici.
Si in plastica sono più leggere, ma non so dove trovarle.

31/01/2014, 12:47
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo