|
Come comportarsi con i suini...
Autore |
Messaggio |
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
prova a cercare su Google "barriere separatrici per suini"
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
31/01/2014, 13:33 |
|
|
|
|
piergiuseppe
Iscritto il: 16/03/2013, 19:21 Messaggi: 100 Località: sinicola (nu)
Formazione: perito commerciale
|
milli ha scritto: prova a cercare su Google "barriere separatrici per suini" Ok grazie Milli sei un tesoro!
|
31/01/2014, 13:44 |
|
|
cele83
Iscritto il: 05/05/2011, 20:22 Messaggi: 162 Località: giussano-lodi
Formazione: laurea breve
|
Concordo su quasi tutto,ok rispettare gli animali,ok parlargli o fischiare,ma non dimenticate che dovete far vedere che siete voi a comandare!!! se lo capiscono siete persi,e con ciò non dico che bisogna picchiarli per fargli capire,quando si movimenta o tratta con gli animali ci vuole malizia e tempo,mai credere o fidarsi troppo,è successo di recente da noi in azienda dove il ruffiano a momenti stacca il braccio al mio collega che era entrato a pulire il truogolo,operazione fatta tutti i giorni, e per scontato dava che non gli avrebbe fatto nulla,meno male aveva una felpa larga e ha sbrandellato quella;le tramezze le puoi costruire anche con semplici assi di legno,o ti sfasci qualche pallet e usi quelle assette
|
31/01/2014, 23:52 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Appunto, sempre prudenza ci vuole, non sono cagnolini sono bestioni con una forza enorme nella testa. I verri in particolare sono testosteronici e spesso hanno due belle zanne taglienti, per cui...occhio! Le assi si possono fare in compensato e se le si vuole molto grandi è conveniente farle così, ma in plastica sono molto più maneggevoli e sono comunque resistenti( è una mia opinione, visto che non ho una forza enorme nelle braccia). Però da me i verri non hanno mai aggredito nessuno, non vorrei che il ruffiano si ricordasse un vecchio sgarbo. ..
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
01/02/2014, 0:05 |
|
|
bustianu90
Iscritto il: 21/01/2014, 0:27 Messaggi: 88 Località: Irgoli (Nu)
Formazione: Operatore Agro-ambientale
|
x Piergiuseppe.. se ti interessa qualche giorno possiamo anche vederci data la vicinanza! comunque x tornare all argomento anche i miei accorrono al fischio e sopratutto alla mia voce...ma l' appo a iskire jeo su ki m'an fattu colare peri in dies malas kirkande a issos in padente!!!! ( mi anno fatto passare anche dei momenti brutti anche col brutto tempo a cercare loro nei boschi)
|
01/02/2014, 15:29 |
|
|
piergiuseppe
|
Bustia ti mando un MP con il mio numero, io vado spesso a Irgoli! Per Cele83, io confermo e insisto sul fatto che gli animali vanno trattati bene, ma sempre in sicurezza, il fratello di un mio cliente a Nuoro è stato quasi ucciso dal verro, l'animale era del mio cliente, e il fratello è entrato nel box saltando il muretto perchè aveva dimenticato le chiavi, il verro lo ha caricato ( era una persona estranea per lui) e buttato per terra gli aperto un piede e una coscia e quando è arrivato il fratello gli aveva glia mollato un paio di zannate all'addome, è vivo ma poteva andare molto peggio. Io una volta ho commesso un imprudenza con una scrofa, aveva appena partorito e io avevo assistito a tutto il parto, finito le avevo messo da mangiare e mi ero messo a pesare i maialetti, premetto che la scrofa era in un box, ad un tratto si gira mi guarda, parte e mi attacca al muro, io mi sono immobilizzato in un angolo, lei mi ha mollato e io sono uscito, se mi mordeva alla coscia o su di li ero nei guai. Il maiale ha un potenziale offensivo spesso sottovalutato, e a volte ha reazioni inusitate e violente non sempre facili da decifrare, nel senso che il preavviso che in genere un animale da, prima di attaccare o reagire in modi violento risulta nullo o poco chiaro. Certo quando una scrofa alla quale dobbiamo sottrarre i suinetti per macellarli, ruglia forte e sbatte le mascelle è un chiaro segnale di minaccia, ma a volte non da preavviso.
|
02/02/2014, 21:08 |
|
|
milli
Sez. Suini
|
Beh saltare dentro un box del verro che manco ci conosce è da matti. Io al mio verro gli faccio i grattini ma stando fuori dal box!nel box del verro io non entro mai, pulisco quando lui è fuori. Le situazioni a rischio sono il verro in generale, la scrofa che partorisce o ha i piccoli, l'animale spaventato o ferito. Le mie scrofe gradiscono i grattini ma alcune no e mai quando vengono spostate. in conclusione, i maiali sono animali semiaddomesticabili ma sono comunque un po' diffidenti e selvatici. Bastianu, visto che nuovo mi permetto di ricordarti che per comunicazioni personali puoi usare il tasto "mp" e mi raccomando non pubblicare sul sito indirizzi o num. di telefono.
|
03/02/2014, 9:49 |
|
|
cele83
Iscritto il: 05/05/2011, 20:22 Messaggi: 162 Località: giussano-lodi
Formazione: laurea breve
|
piergiuseppe non ho detto che vanno trattati male,ci lavoro quotidianamente e so che è più produttivo trattarli bene,ma quando hai la scrofa o scrofetta che non entra in sala parto ti ha già pestato i piedi,puoi cosi metterti a fare i grattini,li anche senza bastone ci vuole la malizia.come pure caricare i grassi; i verri li seguo solo e di rivoltarsi mai,nemmeno quello nuovo,se ti fai vedere buono,ci parli e li coccoli e soprattutto li nutri e pulisci e prelevi credo che non avrai problemi,faccio coccole a verri di 4 quintali senza assi ne bastoni in mano,ma corpo a corpo e pure abbassato alla loro altezza; discorso scrofe sono quelle che si movimentano di più,in sala parto c'è sempre il rischio che reagiscano,specie appena nati. comunque c'è da dire che non sono animali stupidi,tutt'altro,e che se a volte non camminano o reagiscono diversamente potrebbe che vedano o sentano qualcosa,che magari per noi non fa nulla,ma per loro è un pericolo,esempio porta non del tutto aperta,un oggetto lungo la strada. milli,si le assi in legno pesano decisamente di più,l'unico pro è che facendole te le puoi fare più alte e evitare che l'animale ti salti l'asse,comunque come te,pure noi solo assi di plastica
|
04/02/2014, 22:27 |
|
|
milli
Sez. Suini
|
Se una scrofa è pazza e vuole saltare non basta l'asse, l'unica è togliersi al più presto e riprendere le manovre dopo. Noi abbiamo scrofette che talvolta saltano muri di un metro. però abbiamo anche assi di legno grandi fatti su misura, per sbarrare i corridoi più larghi. Le assi di plastica più larghe costano un botto.
|
04/02/2014, 23:50 |
|
|
piergiuseppe
|
cele83 ha scritto: piergiuseppe non ho detto che vanno trattati male,ci lavoro quotidianamente e so che è più produttivo trattarli bene,ma quando hai la scrofa o scrofetta che non entra in sala parto ti ha già pestato i piedi,puoi cosi metterti a fare i grattini,li anche senza bastone ci vuole la malizia.come pure caricare i grassi; i verri li seguo solo e di rivoltarsi mai,nemmeno quello nuovo,se ti fai vedere buono,ci parli e li coccoli e soprattutto li nutri e pulisci e prelevi credo che non avrai problemi,faccio coccole a verri di 4 quintali senza assi ne bastoni in mano,ma corpo a corpo e pure abbassato alla loro altezza; discorso scrofe sono quelle che si movimentano di più,in sala parto c'è sempre il rischio che reagiscano,specie appena nati. comunque c'è da dire che non sono animali stupidi,tutt'altro,e che se a volte non camminano o reagiscono diversamente potrebbe che vedano o sentano qualcosa,che magari per noi non fa nulla,ma per loro è un pericolo,esempio porta non del tutto aperta,un oggetto lungo la strada. milli,si le assi in legno pesano decisamente di più,l'unico pro è che facendole te le fare più alte e evitare che l'animale ti salti l'asse,comunque come te,pure noi solo assi di plastica Cele infatti ho scritto confermo, nel senso che sono daccordo con te, movimentare i suini è sempre un po scomodo, e bisogna usare la testa, è vero che se li accudisci li nutri ecc ecc, è un altro discorso. Io con i miei non ho problemi, ma quando vado a macellare da altre persone, le cose cambiano. Non solo perchè non mi conoscono, ma anche perchè non tutti sono accorti nel trattare l'animale e molti non fanno altro che buttare il mangiare dentro (da fuori), aggiungere acqua e pulire con la pompa ( sempre da fuori) praticamente il maiale non sa manco chi gli dà da mangiare.
|
04/02/2014, 23:52 |
|
|