Re: come capire se una maiala è effettivamente gravida
14/11/2014, 1:40
Buonasera , l utente esse mi ha ftto venire dei dubbi in merito ai finti calori .... proprio un mese fa la mia scrofa ha avuto l ultimo calore , calore in cui il mio verro spero abbia fatto il suo lavoro per bene ....Trascorsi 30 giorni, fino ad oggi nessun segno di un nuovo calore , premetto che la mia scrofa convive cn il verro, se fosse rientrata in calore il verro nn avrebbe fatto di nuovo il suo dovere ??? Poi ho notato che ,qndo lui si avvicina ad annussarla lei scappa oppure se nn scappa , dopo averla annusata per bene è proprio il verro ad allontanarsi di sua spontanea volontà.... possono essere dei segnali che mi indicano che la mia scrofa è gravida e poi sono passati anche i fatidici 21 giorni , voi ke ne dite ??
Re: come capire se una maiala è effettivamente gravida
14/11/2014, 21:01
Così ad occhio in una scrofa di 30 gg dalla copertura è impossibile dire se è vuota o piena, solo l' ecografo e altri strumenti possono essere più precisi, però se tu dici che non ha più presentato i segni del calore, inoltre vive con il verro e continua a respingerlo direi che si può essere ottimisti. Un consiglio , il verro è meglio allontanarlo o fare in modo che lo veda attraverso un recinto, conviene avvicinarli ogni tanto meglio se nei gg vicino alle scadenze dei 21 gg. cioè a 21 - 42- 63- ecc.. qualche gg. prima e dopo ,si possono vedere, annusare, la scrofa sarà più tranquilla inoltre è stato provato che il contatto scrofa- verro, durante tutta la gravidanza a piccoli periodi aiuta e stimola la scrofa a proseguire la gravidanza stessa. Per fortuna hai un verro bravo che accetta di essere respinto dalla scrofa, alcuni maschi non lasciano , arrivano fino allo sfinimento di entrambi, e questo con l' avanzare della gravidanza non è buona cosa.
Re: come capire se una maiala è effettivamente gravida
14/11/2014, 22:42
ciao. V'informo che il calore si è manifestato oggi e i segni questa volta sono inequivocabili questa volta. Il che significa che dovrò provare con la fecondazione max domani, speriamo bene. mi sorge un dubbio, è possibile un eventuale aborto? non vorrei dire stupidate , anche se non ho visto perdite di nessun genere, è solo per cercare di giustificare l'assenza di sintomi nei calori precendenti. Grazie Saluti Stefano
Re: come capire se una maiala è effettivamente gravida
15/11/2014, 0:31
Buonasera , si è vero il verro andrebbe spostato però a causa di mancanza di altro spazio nn mi è possibile .... inanzitutto domani provvederemo alla castrazione poi ,verso la prima decade di gennaio proseguiremo cn la macellazione, quindi nn penso che ci siano problemi circa la gravidanza della scrofa anche perché se ho fatto bene i calcoli dovrebbe partorire entro la prima decade di febbraio ,sempre se è gravida ... poi per quanto riguarda la tua scrofa ESSE non esitare , prosegui subito con l inseminazione o con l accoppiamento il primo giorno è quello diciamo "più buono" affinché la tua scrofa abbia un alta percentuale di successo almeno csi mi sembra di ricordare ma ti spiegheranno gli altri sicuramente piu competenti di me in materia , buona fortuna !!