Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/01/2025, 0:05

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
-Come avviare un piccolo allevamento suino- 
Autore Messaggio

Località: Castelluccio, provincia di Bologna, Emilia Romagna, Italy.
Formazione: Diploma di licenza media.
Buongiorno a tutti, avevo già pubblicato una domanda di questo tipo, ma dal momento che sono molto testardo ripubblico una domanda simile. Io sono un giovane che vivo sull'appennino bolognese - Emilia Romagna - e dal momento che io e mio padre abbiamo una stalla con molti animali ad uso domestico sono già molto abituato con gli animali e con la natura, poi dal momento che abbiamo 13 ettari incolti, tra boschivo e seminativo, mi piacerebbe, e avrei moltissima passione, ad avviare un'allevamento animale da reddito, ho postato diverse domande su diverse sezioni per sentire quale sarebbe più conveniente, ho chiesto per i bovini, per i polli e avevo già chiesto anche per i suini, ma non ho mai avuto delle risposte ben definite, dal momento che un'allevamento di suini sarebbe quello che mi sta più a cuore, sarebbe quello che io preferisco tra tutti vorrei richiedere quanto verrebbe a costare avviare un'allevamento suino (all'inizio, per partire, con una quarantina o cinquantina di capi)? Potrei costruire una porcilaia prefabbricata da 50 capi, esistono di quelle dimensioni? Mi potreste, per piacere, spiegare i passi da fare per costruirla, cosa devo fare? Quale sarebbe meglio da riproduzione o da ingrasso? Non mi interessano risposte tipo: lascia perdere ecc... ecc... Vi ringrazio di cuore in anticipo. :lol:

10/03/2013, 17:47
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
:o non ti rispondo lascia perdere ma ti dico che un allevamento da reddito supera i 1000 capi ed è ordinario trovare allevamenti da 5000 capi,cinquanta li puoi vendere a natale ad amici e conoscenti
Perchè non pensi all'allevamento brado ? se il terreno lo permette la coltivazione della patata

10/03/2013, 17:58
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
Dimenticavo non siamo qua per dirti quello che vorresti sentir dire ma per dirti quello che conosciamo di quanto chiedi ;)

10/03/2013, 18:16
Profilo

Formazione: Geometra
gargamella ha scritto:
Dimenticavo non siamo qua per dirti quello che vorresti sentir dire ma per dirti quello che conosciamo di quanto chiedi ;)

Giusto !

ReTarquinio

PURTROPPO HO UN GRAN DIFETTO : DICO SEMPRE QUELLO CHE PENSO !!!

Peppe per Peppe , mi tengo Peppe !

10/03/2013, 18:18
Profilo

Località: Castelluccio, provincia di Bologna, Emilia Romagna, Italy.
Formazione: Diploma di licenza media.
Lo stato brado non l'ho preso in considerazione perché io vivo sull'appennino bolognese e l'inverno qui non è dei più semplici, qui viene dei bei centimetri di neve e le bestie devono avere almeno un mese o due un riparo, quindi per forza di modi, parlando dei suini, mi serve una porcilaia prefabbricata, poi non è vero che ci vogliono almeno 1000 capi per un guadagno, qui nel bolognese e nel modenese ci sono molti allevamenti di suini (infatti l'Emilia Romagna vanta di essere una delle regioni con più allevamenti suini d'Italia) e non tutti hanno 1000 capi, anzi sono più quelli che non c'è l'hanno che quelli che li hanno, poi, scusa, ma tutti gli allevamenti di suini, polli, conigli ecc. come avranno iniziato, tutti con 1000 o più capi???

10/03/2013, 18:31
Profilo
Sez. Norcineria
Sez. Norcineria

Formazione: ITIS
Pirocchino ha scritto:
Lo stato brado non l'ho preso in considerazione perché io vivo sull'appennino bolognese e l'inverno qui non è dei più semplici, qui viene dei bei centimetri di neve e le bestie devono avere almeno un mese o due un riparo, ???

Salve Pirocchino, visto che hai a disposizione i 13 ha di bosco e se hai acqua a disposizione, potresti iniziare sfruttando quelli, qualche km di recinzione ben fatta ( tante ore ed un piccolo scavatore), un capanno per gli attrezzi, minimo indispensabile, un paio di gipponi per poter portare giornalmente l'integrazione alimentare... e tanta buona lettura di manuali sugli allevamenti bio.
saluti mf

Con la neve possono convivere !!!
http://www.youtube.com/watch?v=daaIjQ04YIo

Allegati:
imagesCAE3QFEB.jpg
imagesCAE3QFEB.jpg [ 9.63 KiB | Osservato 11681 volte ]
imagesCAW9NIJ1.jpg
imagesCAW9NIJ1.jpg [ 11.57 KiB | Osservato 11681 volte ]

http://www.leselvedivallolmo.it

Il prosciutto insaccato (TerrAmica nr. 0): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_0_2014/49?e=10353070/6348207
L'arte dell'insaccato (TerrAmica nr. 4): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_num4_issuu/41?e=10353070/32332678
Il Salame Campagnolo (TerrAmica nr. 5): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_nr_5_issuu/45?e=10353070/36962323
11/03/2013, 11:30
Profilo WWW
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Ciao Pirocchino, sono la solita rompiscatole.... :mrgreen:
La domanda è: hai i soldi per cominciare? No perchè le banche non ti sganceranno nulla, a te poi che sei minorenne....
Hai chiesto il preventivo per il capannone?
Hai già i soldi per comprare i suini , per mantenerli 1 anno e per ricomprarne di nuovi?
No perchè, come già spiegato, dovrai cominciare a pagare già dopo 2 mesi e i soldi li vedrai molto dopo.
Mettetevi in testa che le cose sono cambiate, nessuno aspetta più e se non paghi ti arrivano le ingiunzioni del tribunale.
Non ti dico non lo fare, ma fatti bene i conti.

Io farei come ti suggerisce MfCarpentieri, cominciando magari con pochi capi( chessò 4-5), puoi provare a far partorire qualche scrofa e in parte vendere i suinetti e in parte farli ingrassare. Una buona scrofa, con un po' di fortuna, può partorire anche 8-9 volte, ma può morire anche dopo il primo parto. :?
L'importante, lo ripeto è cercare di non esporsi troppo economicamente. Non in questo periodo.
Cita:
infatti l'Emilia Romagna vanta di essere una delle regioni con più allevamenti suini d'Italia

Per tua informazione, negli ultimi anni hanno chiuso la metà degli impianti.

11/03/2013, 12:15
Profilo

In un piccolo allevamento allo stato brado esistono dei sistemi automatici per alimentare i suini ad un determinato orario???

15/03/2013, 23:33
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]