Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 17:23

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
come alimentare due suinetti large white 
Autore Messaggio

Salve ho due suinetti large white puri di circa sette mesi che al massimo arrivano a 40 kg di peso.
Non sono magri, godono di ottima salute ma sono rimasti microscopici. Sono allevati all'interno di un box di circa 30 mq.
Una è una femmina che volevo allevare come fattrice visto la purezza della razza! cosa posso fare per farli aumentare di volumetria? Stanno mangiando mais più molta frutta e verdure con un pò di siero di latte vacino.
Saluti

28/08/2011, 18:32
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: De-perito agrario
Secondo me hai dimenticato di somministrare un pò di frazione proteica, che serve per fare muscolo quella del mais e del siero
sono poca cosa, metti farina di estraz. di soia , o pisello proteico, fave, ceci.
Altra cosa, se i suini sono di costituzione minuta non vuol dire niente sono Lw puri, anche io allevo Lw, e La puri
ma ho animali che fanno 700 gr. altri ne fanno 400 gr. non è che ti hanno venduto come si dice da noi " 2 scartini" i
più piccoli della covata?

29/08/2011, 20:14
Profilo

I due suinetti sono nati in azienda.
In effetti i due erano tra i più piccoli della covata.

30/08/2011, 10:24
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
se riesci a formare un apparato digerente "ampio" ( non so come definirlo) aumentando man mano il volume di ciò che mangiano ( ma anche l'apporto nutritivo) poi cominciano a crescere anche loro. Se stanno bene di salute ci metteranno di più ma cresceranno anche loro.
per il futuro però, ti consiglio di scegliere sempre i più grossi e con il pelo bello rosa ( che non sia lunghetto e molto bianco), sono quelli che sono nati con una marcia in più . Non farti convincere dall'allevatore a prendere i piccoli.
Da noi arrivano a 35 kg di media in 3 mesi ( ibridi pesanti però).
In bocca al lupo, ciao!

30/08/2011, 15:44
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: De-perito agrario
Mi associo a quanto detto nel post precedente, i suinetti più piccoli piano piano arrivano anche loro, comunque è una
questione di costituzione, hanno meno fibre muscolari, se ne hai la possibilità come fattrice cerca un altro soggetto,
come detto "quelli con una marcia in più". Saluti

30/08/2011, 19:15
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]