vorrei avere delle informazioni generali riguardo alla figura professionale del "Classificatore di carcasse suine". Info su corsi e prove? Si può trovare facilmente lavoro? Quanto può essere remunerativa come professione? Cerco anche pareri da chi magari ha avuto esperienza o che svolge questa occupazione.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Classificatore carcasse suine
06/03/2020, 17:32
Monta, non me ne intendo ma credo che dovresti chiedere presso dei macelli. Per la verità è la prima volta che ne sento parlare , so che ci sono i veterinari nei macelli che controllano. Ma poi, sei sicuro che ti piacerebbe stare tutto il giorno a controllare carcasse?
E' una figura disciplinata dal MIPAAFT e dovrebbe essere obbligatoria nei mattatoi che macellano più di 75 animali alla settimana, per concordare e rilevare i prezzi delle carcasse ed uniformare così le trattative del commercio. Io la vedrei come una occupazione temporanea, in attesa di concorsi pubblici.
milli ha scritto:Confesso la mia ignoranza, mi trovo all'inizio della filiera produttiva, non alla fine! Ci sono macelli importanti dalle tue parti?
C'è un grosso macello suinicolo a Pontedera, a 25 minuti da me (e più lontano uno a Chiesina Uzzanese, a quasi 1 ora di macchina) ma non so se rientra nei parametri. Per i bovini (ma non so se rientrano) a Lucca e a San Miniato (1 oretta). Però chiedo solo info generali agli esperti. tutto qui